Ho comprato un Vostok Buran (con movimento 2409) rotto e senza lancetta dei secondi, attratto dal basso prezzo (una decina d'euro).
Ora vorrei "sistemarlo": di movimenti se ne trovano a bizzeffe a basso costo, anche senza scomodare donatori (cosa che vorrei evitare).
Di lancette dei secondi dorate invece ne vedo un po' meno, soprattutto al prezzo che le vorrei pagare (massimo 10€ spedite): che voi sappiate la lancetta secondi dei 2209 (che esteticamente sembra identica a quella del Buran) è compatibile col 2409?
Grazie a chi saprà e vorrà illuminarmi (e briciole nel letto a chi non vorrà).
Vostok 2209 e 2409: sfera secondi
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
-
- Site Admin
Re: Vostok 2209 e 2409: sfera secondi
Non mi stupirei se fossero intercambiabili, ma non lo so per certo. Magari potresti andare da un orologiaio e chiedergli di trovarne una compatibile tra i rottami che sicuramente avrà accumulato.Abulafia ha scritto: 19 mag 2020, 15:52 Ho comprato un Vostok Buran (con movimento 2409) rotto e senza lancetta dei secondi, attratto dal basso prezzo (una decina d'euro).
Ora vorrei "sistemarlo": di movimenti se ne trovano a bizzeffe a basso costo, anche senza scomodare donatori (cosa che vorrei evitare).
Di lancette dei secondi dorate invece ne vedo un po' meno, soprattutto al prezzo che le vorrei pagare (massimo 10€ spedite): che voi sappiate la lancetta secondi dei 2209 (che esteticamente sembra identica a quella del Buran) è compatibile col 2409?
-
- senior
In effetti il mio, seppure con malcelato snobismo, accetta volentieri pure i russi...zvezda ha scritto: 19 mag 2020, 22:17Non mi stupirei se fossero intercambiabili, ma non lo so per certo. Magari potresti andare da un orologiaio e chiedergli di trovarne una compatibile tra i rottami che sicuramente avrà accumulato.Abulafia ha scritto: 19 mag 2020, 15:52 Ho comprato un Vostok Buran (con movimento 2409) rotto e senza lancetta dei secondi, attratto dal basso prezzo (una decina d'euro).
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
-
- senior
Mi rispondo da solo e lascio la risposta qui nel caso servisse a qualcun altro: non c'è compatibilità di sfere tra movimenti 22xx e 24xx.
Quindi нет!![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Quindi нет!
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Grazie Abu, scheda da salvare.... ![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- Site Admin
Grazie anche da parte mia
Da dove viene l'illustrazione?
Ricapitolo per i motori di ricerca, le misure dei fori delle sfere di ore/min/sec sono:![🤔](//cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@latest/assets/svg/1f914.svg)
Avrei detto il contrario viste le dimensioni di ore e minuti...
![OK :ok:](./images/smilies/icon2_ok.gif)
Ricapitolo per i motori di ricerca, le misure dei fori delle sfere di ore/min/sec sono:
- movimenti 24xx: 1.44/0.90/0.17 mm
- movimenti 22xx: 1.40/0.86/0.22 mm
-
- senior
Illustrazione presa così come la vedete da un commento in un gruppo Facebook.zvezda ha scritto: 24 mag 2020, 19:48 Grazie anche da parte miaDa dove viene l'illustrazione?
Ricapitolo per i motori di ricerca, le misure dei fori delle sfere di ore/min/sec sono:Curiosa la differenza tra i tubetti delle sfere secondi, ben 5 centesimi in più per i 22xx
- movimenti 24xx: 1.44/0.90/0.17 mm
- movimenti 22xx: 1.40/0.86/0.22 mm
Niente contesto.