Lucidatura, pulizia e igiene

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

gkn
user
user

Lucidatura, pulizia e igiene

Messaggio da gkn »

Buongiorno! (Tra poco buon pranzo)

Leggo un po’ ovunque, internet e gruppi Telegram, che per eventuali graffietti su acciaio o plexi di andare a lavorarci con la pasta iosso e poi pulire con un panno.
Sulle eventuali macchiette che possono spuntare sui filetti o corone dei Vostok di andare piano piano con delle goccine di WD40 e un cotton fioc.

Eventuali casse cromate, cinturini o orologi vintage come li pulite? O come rimediate a questi piccoli danni?

(Chiedo anche perché sono un fissato della pulizia e ancora non ho preso vintage online, ma eventualmente se prima non li pulisco non penso di riuscire ad indossarli ahah purtroppo ognuno di noi ha un punto debole )

In più vorrei sistemare, onde possibile, dei piccoli graffietti su dei plexi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Lucidatura, pulizia e igiene

Messaggio da DaniLao »

Per il plexiglas direi dentifricio, Polywatch o qualsiasi altro prodotto simile che costi meno.

Per i piccoli graffi su casse e bracciali direi panno Cape Cod (con attenzione a non essere troppo abrasivi).
Altrimenti va bene una saponata (o meglio un pulitore a ultrasuoni a volte in offerta anche da Lidl) :-D

Abbiamo però anche un topic sui consigli di restauro viewtopic.php?t=136 e una discussione sulla cromatura e ricromatura delle casse viewtopic.php?t=723
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
gkn
user
user

Messaggio da gkn »

DaniLao ha scritto:Per il plexiglas direi dentifricio, Polywatch o qualsiasi altro prodotto simile che costi meno.

Per i piccoli graffi su casse e bracciali direi panno Cape Cod (con attenzione a non essere troppo abrasivi).
Altrimenti va bene una saponata (o meglio un pulitore a ultrasuoni a volte in offerta anche da Lidl) :-D

Abbiamo però anche un topic sui consigli di restauro viewtopic.php?t=136 e una discussione sulla cromatura e ricromatura delle casse viewtopic.php?t=723
Ops Immagine
Questa volta non ho saputo cercare bene nel forum.
Mi guardò bene queste due discussioni e in caso chiederò altre info li stesso.
Grazie a te però per le risposte che mi hai dato Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Per quanto riguarda i plexiglas, io mi trovo molto bene con la pasta abrasiva che vendono per togliere i graffi alle macchine (un litro e passa di prodotto a poco prezzo)