[Topic Ufficiale] Ma perché l'ho preso??

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin

[Topic Ufficiale] Ma perché l'ho preso??

Messaggio da zvezda »

Qualche tempo fa avevo fatto un'offerta su uno Slava Tank più per la curiosità di svelare un'offerta altrui che per reale interesse (in generale gli Slava Tank mi piacciono, ma questo in particolare non molto, sia per lo stato di conservazione che per la tipologia di quadrante).
Ebbene, con mia grande sorpresa, nonostante la mia offerta fosse piuttosto bassa ho rischiato fino all'ultimo di portarmelo a casa :)

A salvarmi è stato uno "scalatore", tipica figura di ebay che fa decine di offerte aumentando di un euro alla volta, che a poche ore dalla fine mi ha finalmente superato liberandomi dall'imbarazzo di ritrovarmi per le mani un oggetto che in fondo non è che mi piacesse granché.
slavatank.jpg

Dopo lo scampato pericolo, ho notato che il topic sugli affari sfumati (L'angolo della distrazione fatale) non aveva ancora una controparte dedicata agli affari indesiderati :) e dunque eccoci qui.
Perché tutti noi, in fondo, qualcosa che abbiamo preso e non avremmo voluto prendere ce l'abbiamo. Oppure no? :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Ma perché l'ho preso??

Messaggio da DaniLao »

Ottimo.
Ho tutta una serie di orologi da donna presi per il bel quadrante con la scusa di non essermi accorto come fossero da donna :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

Io ho questo Slava simile, l’ho preso ma non so perchè 😀

Immagine
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Appena aggiudicato ad un’asta online.
IMG_3298.jpg
Ma che m’è preso??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Om de Bacanel
user
user

Messaggio da Om de Bacanel »

Anche io una volta ci sono caduto : con una Slava 3056. Il venditore avevo impo una base d'asta di 1€ e 5 € di spedizione e con quel prezzo non potevo lasciarlo inosservato. Così ho fatto un'offerta di 5€ dicendomi:"tanto sicuramente qualcuno mi supera". In effetti c'è stata un'altra offerta di 7 alla quale ho rilanciato con 9€. Passano i giorni e mi dimentico la cosa finché mi arriva la notifica che mi sono aggiudicato l'oggetto. Il fatto che me lo sia aggiudicato con tale facilità mi fa sospettare di aver preso una fregatura. Vabbé, non erano neanche 15€ comunque, mi dico per consolarmi. Comunque pago e attendo l'arrivo del pacchetto dall'Ucraina. Ala fine scopro questo Slava molto bello, ben messo e perfettamente funzionante. Che dire: a volte gli affari migliori sono quelli che nemmeno pensavi di poter fare! (la foto domani).
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

L'ho pensato di tutti quelli di questa carrellata, genericamente trovati a meno di 20€ spediti (a volte molto meno) e arrivati abbastanza spesso in condizioni igieniche imbarazzanti; devo dire che una volta puliti e lucidati, però, non ho mai mostrato segni di pentimento sull'acquisto.
Sono anche quasi tutti acquisti da neofita, a ripensarci con il (poco) senno del poi, devo solo essere contento di aver trovato un Amphibia a 13€ o un Luch 2209 a 12€, o il Pobeda a 1,13€ e perfino il Poljottino quadrato a 0,24€...
... insomma alla fine voglio bene ad ognuno di loro.

Soprattutto al Raketa blu con le lancette Dauphine, che chiamo in amicizia il "Rakkattato"; preso perché volevo fare un po' di prove ed esercizi sul movimento e sullo smontaggio, visto che era dato per non funzionante e nelle foto era qualcosa di orrendo e tutto arrugginito.
Arrivato qua ho scoperto che "la ruggine" era solo un profondo strato di morchia rossa cristallizzata (ho paura a chiedermi cosa fosse) e che la cromatura era ancora a posto, il plexi era facilmente lucidabile, il bracciale sostituibile e, miracolosamente, il movimento funzionante e pure con ottima tenuta del tempo.
Miracoli dell'amore.
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Bho! Sarà l'effeto delle splendide foto, ma a me sembrano tutti pezzi di categoria! Mi viene voglia di prendere le mie veligette con gli orologi e tirarle nel fosso!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Concordo, noi comuni mortali cosa dovremmo dire?
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Abu-lafia
Facci un corso di foto-grafia

:-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

Trash ha scritto: 3 ott 2020, 9:47 Bho! Sarà l'effeto delle splendide foto, ma a me sembrano tutti pezzi di categoria! Mi viene voglia di prendere le mie veligette con gli orologi e tirarle nel fosso!
ale9191 ha scritto: 3 ott 2020, 9:52 Concordo, noi comuni mortali cosa dovremmo dire?
DaniLao ha scritto: 3 ott 2020, 11:21 Abu-lafia
Facci un corso di foto-grafia

:-D
Ehi, ma mica ho detto che li odio :D
Anzi, sostengo di amarli e anche molto!
Però, sulle prime, dopo l'acquisto per questi mi sono chiesto "ma perché l'ho comprato?".
Per fortuna poi il perché l'ho trovato ;)

Per quanto riguarda le foto, il segreto è quello qui sotto: cosa c'è di meglio di un sovietico per fotografare dei sovietici?

Per il resto serve:
1) una finestra senza luce diretta;
2) saper poggiare una gamba sull'altra in modo da usare il polpaccio come base per l'orologio;
3) avere dei pantaloni di vari colori, o pezze e pezzuole all'uopo acconce;
4) una fotocamera (o cellulare) che scatti in raw e regga decentemente gli alti ISO (oppure un cavalletto/base d'appoggio).

Con obiettivo sovietico e questi 4 requisiti, il più è fatto.
In ultimo bisogna avere un programma di sviluppo qualsiasi, anche il semplice Snapseed di Android (gratuito).