OROLOGI RAKETA ANNI 60-70 ORIGINALi O FALSi??
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: OROLOGI RAKETA ANNI 60-70 ORIGINALi O FALSi??
Guarda, credo di averlo trovato nella collezione di Dashiell, cassa e lunetta cromate, sfere e indici dorati...calbro 2603 (16) ref :591065 anni 70'.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- user
ok l'ho trovato! però mi fa vedere solo una foto del quadrante ...non ci sono foto delle meccaniche o particolari sulla corona ecc...a questo punto la lunetta è stata sostituita con una dorata..anche se non stona troppo..è comunque un bel pezzo...per 30 euro non è un male affare..che dici?
-
- senior
No! è un bel pezzo e se funziona lo prenderei!
Walter
-
- user
Alla fine l'ho comprato per 20 euro! Sono soddisfatto. Sicuramente alcune parti non sono originali. Ad esempio la lunetta che è dorata ..anche gli indici sono dorati ma le lancette sono color "argento". La cosa mi "puzza" un po' ..forse mi sbaglio
-
- Site Admin
Ottima scelta Hai preso un orologio con una storia alle spalle, un orologio che ha qualcosa da raccontare. Il fatto che abbia subito sostituzioni in un certo senso lo rende anche più interessante. Sono d'accordo con Walter, anche a me sembra un modello 591065, questa è la "foto" del catalogo del 1975 (p.109):
Se non ho interpretato male i codici del catalogo, cassa e sfere ore, minuti e secondi dovrebbero essere nichelate. Dunque può darsi, per quello che vale, che sia stata sostituita la lunetta con quella del "gemello" 593227 dal quadrante nero in cassa dorata. Anche la corona non sembra la sua, ma va detto che molti sostituivano la corona piccola con una più grande per maggior comodità di carica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- user
Sai che prima anche io me lo sono andato a guardare sul catalogo? Ti ringrazio per le dritte!! (io il russo non lo conosco per niente) . Una cosa però mi è saltato all'occhio...la R di Raketa è differente in quello che ho acquistato io e quello che c'è in foto..forse hanno fatto alcune varianti dello stesso modello?
P.S: Oltre alla lunetta anche gli indici del mio raketa sono dorati ...non so se anche quelli sono stati sostituiti
P.S: Oltre alla lunetta anche gli indici del mio raketa sono dorati ...non so se anche quelli sono stati sostituiti
-
- senior
Ciao, buongiorno, non è differente la "R" di Raketa, è proprio un'altra scritta. In quello che hai, c'è scritto "Raketa" "17 jewels" in caratteri latini perchè era per l'esportazione; mentre nella foto, quella che sembra una R sovradimensionata è in realtà una Р in cirillico, per la parola "Pakema" che è appunto "Raketa" in cirillico corsivo.
Walter
-
- Site Admin
Andiamo per ordine Sì, la scritta Raketa in caratteri latini si trova in genere sui modelli per l'esportazione, mentre la scritta classica in caratteri cirillici, cioè Ракета, è quella più comune per il mercato interno. Per quanto riguarda gli indici, è assai improbabile che siano sostituiti perché è una operazione lunga e delicata e il gioco non vale la candela. Il catalogo purtroppo è in bianco e nero, e le scritte a fianco non sono altro che un elenco di parti con il codice associato, che aiutano poco se prese a sé.Lenin97 ha scritto: ↑5 ott 2020, 22:42 Sai che prima anche io me lo sono andato a guardare sul catalogo? Ti ringrazio per le dritte!! (io il russo non lo conosco per niente) . Una cosa però mi è saltato all'occhio...la R di Raketa è differente in quello che ho acquistato io e quello che c'è in foto..forse hanno fatto alcune varianti dello stesso modello?
Però, riguardandole con attenzione si nota un particolare interessante. Sappiamo che il tuo modello ha una cassa 900, una corona 912, e così via per fondello, lunetta, cristallo, quadrante, ecc. fino ad arrivare a sfere ore, minuti e secondi rispettivamente 850/1, 851/1 e 852/1. Dunque, i modelli 591065 e 593227 dovrebbero essere identici in tutto tranne che sfere e quadrante, e questo potrebbe essere un buon punto di partenza per approfondire la conoscenza del tuo orologio.
Insomma, di cose da dire ce ne sono un monte, ce n'è abbastanza per considerarlo un potenziale conversation starter
Edit: ci siamo sovrapposti, ciao Walter
-
- senior
Dovrebbe anche essere lo stesso modello di un famoso scatto di Koudelka....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter
-
- user
Wao grazie mille ad entrambi! Sicuramente mi informerò di più per capire che parti sono state sotituite ecc!! (La corona sicuramente, si vede che è più grande del normale) . Ho un dubbio.. a fine giornata va qualche minuto indietro ..forse l'ho ricaricato male ? o forse è un problema che devo risolvere?