Crono Poljot 3133 Stalin Russian Cronograph Poljot 1945-1995

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

finestraweb
senior
senior

Re: Crono Poljot 3133 Stalin Russian Cronograph Poljot 1945-1995

Messaggio da finestraweb »

mchap ha scritto:Prova a leggerti la cronaca e il dibattito politico in Russia a metà dei '90 e poi se ne riparla. Stalin venne "riscoperto" in chiave nazionalistica, la Grande Russia, la Terza Roma.

Il "per me" ci sta sempre ma non può essere slegato dalla conoscenza dei fatti (al di là delle interpretazioni sul personaggio che rimangono comunque molto discordanti).

Che poi Lenin fosse meno conosciuto non sta ne in cielo ne in terra. Nell'Unione Sovietica post-1956 Stalin venne oscurato mentre l'icona Lenin era presente ovunque e sempre, un uso retorico e rituale, privo di un reale significato politico, sempre buono da citare e usare come riferimento teorico (di comodo).
Perfetto ed insindacabile...... ma resto dell'idea che questi orologi nelle intenzioni degli assemblatori erano fatti per essere venduti..
Mi permetto di pensare che né gli ideatori né la maggior parte degli acquirenti di questi modelli, venivano dall'Unione Sovietica post 1956.
Dubito che chi si recava ad acquistarlo presso un'orologeria a Monaco, era a conoscenza del contemporaneo dibattito politico in Russia; Lenin era un nome sul libro di storia, se presente nel programma scolastico, Stalin era quello che sedeva con Roosvelt a Malta.
imho

p.s. aggiungo che quando c'è un intervento su cui si è in disaccordo, lo sbattere così in faccia la mancanza di requisiti nell'esprimere una diversa opinione.... non è un atteggiamento che invita alla partecipazione.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Geniale! gli orologi erano fatti per essere venduti! veramente geniale. Prima d'ora non c'aveva mai pensato nessuno.
finestraweb ha scritto:
p.s. aggiungo che quando c'è un intervento su cui si è in disaccordo, lo sbattere così in faccia la mancanza di requisiti nell'esprimere una diversa opinione.... non è un atteggiamento che invita alla partecipazione.
Davvero?!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
finestraweb
senior
senior

mchap ha scritto:Geniale! gli orologi erano fatti per essere venduti! veramente geniale. Prima d'ora non c'aveva mai pensato nessuno.
No, lo pensavano tutti, ma lo dicevano in pochi.
mchap ha scritto:
finestraweb ha scritto:
Davvero?!
Secondo me, sì. Per Stalin, probabilmente no.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Finestraweb, io non so chi fossero gli ideatori di questi orologi, non so se prima del 1991 abbiano vissuto su Marte o sul pianeta Terra, non so dove si vendessero e chi comprasse questi crono, non so cosa significhi "lo pensavano tutti" e "lo dicevano pochi", non so nemmeno cosa pensasse Stalin, ma una cosa la so: se, dopo avermi fatto uno "stalking" forumistico per circa due anni, pensi di stare qui a imbastire le tue solite sterili e banali polemiche allora è bene dirti che ci sono molti altri forum su cui puoi andarti a divertire a fare questi giochetti ( a cominciare dal tuo forum personale che hai creato mentre lavoravi ai fianchi su Orologiko. Oh! certo, come dice Crozza, una pura coincidenza).

Questo forum non è un luogo per rompere le scatole. Se hai qualcosa da dire sei libero di dirlo, se non hai niente da dire (come in genere ti capita) libero anche di non dire nulla di particolarmente interessante. Ma uno che gestisce un sito (o blog che sia) dedicato all'orologeria sovietica e russa infarcito di pagine e pagine sulla sua storia e vicende non se la può minimamente prendere quando gli viene chiesto di informarsi prima di scrivere il solito trito e ritrito "per me, secondo me," ecc.

Hai riempito le tue pagine copiando a quattro mani le idee, i contributi, e i materiali altrui. O sei un avido e interessato copiatore incallito (e di quelli che non sanno nemmeno copiare bene) o hai il dovere di contribuire con materiali e idee basate su qualcosa di concreto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

mchap ha scritto:Ma le Cascine non era un posto dove ci andavano mignotte, guardoni, gay (di una volta, cioè le vecchie checche), trans,ecc.?

Come dire, ero sicuro che aprendo un topic su un paio di crono-Stalin saremmo andati a finire a puttane&Co. :D
esatto è il parco di checche, travesta, ecc, non per nulla io e danilao ci andiamo di notte :D :D :D

a parte le battute, il terzo fine settimana del mese vi è stato traslocato un mercatino che di norma si svolge da altre parti ma che ora è li (e ci starà un bel po') a causa dei lavori della tramvia
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:esatto è il parco di checche, travesta, ecc, non per nulla io e danilao ci andiamo di notte :D :D :D
...ed ecco spiegato anche perché:
1) a quel mercatino non si trovano orologi russi da polso; casomai si acchiappano... grosse pendole;

2) Burja con la bandana rossa e il dito in bocca, no, pardon, davanti alla bocca, non farebbe grande scalpore...

3) c'è un venditore con un banco zeppo di Slava Rosa, e basta
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:3) c'è un venditore con un banco zeppo di Slava Rosa, e basta
E ci credo, gli orologi in vendita sono sempre in base al tipo di acquirenti... :lol:
burja ha scritto:esatto è il parco di checche, travesta, ecc, non per nulla io e danilao ci andiamo di notte :D :D :D
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Ah, va be', credevo che si trovassero batacchi, in fin dei conti finché son pendole...
(Charles Bukowski)
finestraweb
senior
senior

mchap, le questioni personali, andrebbero trattate diversamente.
Lo fai pubblicamente ed allo stesso modo, mio malgrado, devo risponderti.
mchap ha scritto:Finestraweb, io non so chi fossero gli ideatori di questi orologi, non so se prima del 1991 abbiano vissuto su Marte o sul pianeta Terra, non so dove si vendessero e chi comprasse questi crono, non so cosa significhi "lo pensavano tutti" e "lo dicevano pochi", non so nemmeno cosa pensasse Stalin, ma una cosa la so: se, dopo avermi fatto uno "stalking" forumistico per circa due anni, pensi di stare qui a imbastire le tue solite sterili e banali polemiche allora è bene dirti che ci sono molti altri forum su cui puoi andarti a divertire a fare questi giochetti ( a cominciare dal tuo forum personale che hai creato mentre lavoravi ai fianchi su Orologiko. Oh! certo, come dice Crozza, una pura coincidenza).
1) trovami ovunque vuoi, un mio intervento in cui di mia prima iniziativa io ti abbia attaccato. Non ne troverai, ma ne troverai di tuoi, simili a questo.
E potremmo finire qui.
2) esprimere un'opinione diversa, sottolineata essere un'opinione personale, è una sterile e banale polemica?
Se non c'è consenso, c'è per forza dissenso? Ho espresso una lettura diversa, che forse tra l'altro sarebbe stato spunto per spendere due parole su un nuovo argomento; i cronografi (in realtà, non solo) di anni '90 assemblati da operatori terzi che personalizzavano quadranti "ufficiali".
3) il forum "personale" (chissà perché..." personale") è un contenitore vuoto; se avessi voluto crearlo davvero, l'avrei riempito di qualcosa. Sono un copiatore incallito no? Che ci sarebbe voluto.
mchap ha scritto: Hai riempito le tue pagine copiando a quattro mani le idee, i contributi, e i materiali altrui. O sei un avido e interessato copiatore incallito (e di quelli che non sanno nemmeno copiare bene) o hai il dovere di contribuire con materiali e idee basate su qualcosa di concreto.
Hai un concetto stringente della copia.
Quando qualcuno divulga, indicandone la fonte, un contenuto del Ceyp diventa un copiatore?
Ma quanti sarebbero i copiatori a proposito dell'orologeria russa allora?
Nel blog troverai le fonti.
Il materiale, di cui all'epoca ti chiesi il permesso d'uso, sarà tolto; in buona parte l'ho già fatto. Alcune riviste le ho comprate nel tempo, qualcos'altro l'ho anch'io.
La sezione del blog è fatta male? Porta pazienza, non hai speso soldi per leggerlo,come per un libro fatto male.
I miei doveri, sono quelli dettati dal regolamento; non ho compiti da consegnare al maestro per evitare la bocciatura..... anche perché il maestro, la bocciatura, l'ha già decisa.
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

ragazzi ma in questi casi non sarebbe meglio usare l'MP? Gli altri leggono questi botta e risposta che non danno valore aggiunto alla conoscenza degli orologi, io leggo volentieri i "pipponi" tecnici perché imparo qualcosa, le diatribe personali no (mi ci perdo pure dentro)
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"