Ljuks... chi è tuo padre?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

benzienr
user
user

Ljuks... chi è tuo padre?

Messaggio da benzienr »

Cercando informazioni sul Doxa Grafic, mi sono imbattuto in questo che sembra essere qualcosa di molto simile, fatto oltrecortina.
Il suo nome sembrerebbe essere Ljuks, ma cercando lo si trova talvolta anche con Luks, anche se non credo abbia nulla a che spartire con la ben nota Luch.
Non lo conoscevo e devo ammettere che è piuttosto raro imbattersi in questo gradevole orologino squadrato, evidentemente prodotto in numeri non propriamente sovietici.
Lo conoscevate? Qualcuno lo possiede?

Vi agevolo qualche foto presa da internet. Si trova in altre varianti anche con caratteri latini.
post-46446-0-24994300-1329683617.jpg
l1.jpg
l2.jpg
l3.jpg
Il movimento è... rullo di tamburi... lo Zaria 2209. Quindi, altra cosa che non conoscevo, il numero 2209 identifica non tre, ma ben quattro movimenti: il Poljot, Raketa, Vostok e Zaria.
Zaria-2209-watch-movements.jpg
Zaria-2209-watch-spare-parts.jpg
l4.jpg
l5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: Ljuks... chi è tuo padre?

Messaggio da zvezda »

benzienr ha scritto: 17 nov 2020, 14:46 Cercando informazioni sul Doxa Grafic, mi sono imbattuto in questo che sembra essere qualcosa di molto simile, fatto oltrecortina.
Il suo nome sembrerebbe essere Ljuks, ma cercando lo si trova talvolta anche con Luks, anche se non credo abbia nulla a che spartire con la ben nota Luch.
Un ЛЮКС (trad. LUXE) faceva parte della collezione del compianto Mark Gordon, numero 0807, che a sua volta lo aveva preso dall'ugualmente compianto Raketa, alias Dieter Brunow:
0807.jpg

E' difficilissimo da trovare in giro, anche perché il nome LUXE in caratteri latini ti confonde le acque con migliaia di risultati inutili.
Questo proprio come il tuo credo che fosse di Emoscambio, sempre da WUS.
luxe.jpg
luxe_movt.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

Qua ci sono un po' di informazioni

https://mroatman.wixsite.com/watches-of-the-ussr/lux
benzienr
user
user

Messaggio da benzienr »

Grazie a tutti per le informazioni! Devo dire che, potendolo trovare, lo preferirei al Doxa Grafic.
Gamanto
senior
senior

Messaggio da Gamanto »

Carini. Anche la Luch aveva in produzione modelli coevi abbastanza simili, anche se forse meno eleganti. Di seguito un paio presi dalla baia.
s-l1600 (1).jpg
s-l1600.jpg
Dello stesso tipo anche questi Nairi armeni, anni Cinquanta/Sessanta, solid gold.
s-l1600.jpg
nairi.jpg
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin