È si, lo ricordo....la mia era solo una estremizzazione! Però la penso come te, ci muoviamo su una linea sottile e difficile, mai come ora, riprendendo il brano dei Buena Vista Social Club "è un mondo difficile, felicità a momenti e futuro incerto"!!! L'unica certezza è l'umidità da ristagno dietro il mio armadioCane ha scritto: ↑11 dic 2020, 18:14Nessuno ha le idee chiare sul da farsi perche' la situazione e' talmente veloce a cambiare che nessuno puo' avere le idee chiare...(neppure i tedeschi che ce l'hanno su tutto)4x16 ha scritto: ↑11 dic 2020, 17:50 Ok ma se serve un lockdown duro cosa aspettano a farlo anche in Italia? Cioè, piuttosto che tutta questa confusione zone rosse arancio gialle, negozi aperti ma non festivi e prefestivi, dalle 15 solo servizio seduti ai tavoli, spostamenti si ma....piuttosto preferisco un chiusi tutti per uno due mesi e che sia finita....preferisco una certezza piuttosto che jna confusione!
Si vive alla giornata, e non puo' essere diversamente...
Chiudendo tutto per 3 mesi probabilmente si risolverebbe, ma glielo dici tu a quelli che devono chiudere 3 mesi?
Il rischio e' di non morire di covid ma di fame...e il compromesso tra chiudere e aprire e' difficilissimo...(quasi impossibile)
Gia' alla prima ondata qualcuno ando' a fare la spesa e pretese di non pagare, perche' almeno di mangiare non si puo' farne a meno...
Coronavirus
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
Re: Coronavirus
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
-
- senior
-
- advanced user
Si...ho comprato una stufetta convettore per asciugare il retro, domani gli attacco i pannelli di polistirolo che ho preso, così tampono per l'inverno poi a fine inverno comincerò a fare qualche preventivo per cappotto interno delle pareti a nord.....
-
- senior
Ma sei a piano terreno o al primo piano?
Perche' se sei al piano terreno potrebbe essere dell'umidita' che risale dai fondamenti, in questo caso sarebbe un bel problema...
Perche' se sei al piano terreno potrebbe essere dell'umidita' che risale dai fondamenti, in questo caso sarebbe un bel problema...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- advanced user
Sono al 3 e ultimo piano, non sono infiltrazioni dal solaio perché le pareti non sono umide in alto, è umidità dovuta al freddo perché è la parete esterna a nord poi l'appartamento è scaldato dal pellet e non ho mai, a stufa e termosifoni spenti, meno di 18°....poi non ho il termosifone in camera perché sto aspettando che l'idraulico venga a cambiare gli attacchi (ci sono i tubi enormi, roba di 40 anni fa) e installare il termosifone che è già tornato dalla verniciatura cosi tenendo basso il termostato riesco a farli partire la notte! Da notare che l'idraulico che deve venire è quello che mi ha venduto casa.....
-
- senior
Non puoi approfittare del superbonus? Serve chiaramente un cappotto esterno. Messo quello, da ciò che dici, potrai dimenticare termosifone e pellet.4x16 ha scritto: ↑11 dic 2020, 21:14Sono al 3 e ultimo piano, non sono infiltrazioni dal solaio perché le pareti non sono umide in alto, è umidità dovuta al freddo perché è la parete esterna a nord poi l'appartamento è scaldato dal pellet e non ho mai, a stufa e termosifoni spenti, meno di 18°....poi non ho il termosifone in camera perché sto aspettando che l'idraulico venga a cambiare gli attacchi (ci sono i tubi enormi, roba di 40 anni fa) e installare il termosifone che è già tornato dalla verniciatura cosi tenendo basso il termostato riesco a farli partire la notte! Da notare che l'idraulico che deve venire è quello che mi ha venduto casa.....
Ci sono pannelli ad alte prestazioni che con 1 cm di spessore garantiscono lo stesso isolamento di un pannello di 12 - 15 cm, così non è necessario nemmeno modificare davanzali e altri elementi sporgenti.
-
- advanced user
Abito in condominio, non abbiamo amministratore quindi non devo chiedere il permesso però non ho liquidità da investire e non è semplice trovare artigiani che accettino il credito di imposta quindi dovrei sobbarcarmi io una spesa di qualche migliaio di euro subito per vedermeli scontato dall'irpef in 10 anni......e poi per ottenere i bonus dovrei fare la certificazione energetica della casa che non ho.....siccome ho solo il problema sulla parete dell'armadio mi sembra esagerato fare tutto l'appartamento e poi vuoi mettere la velocità di farlo interno contro i tempi per i permessi, l'allestimento del ponteggio e tutta la burocrazia che ci tiene dietro?!wilcoyote ha scritto: ↑11 dic 2020, 22:43Non puoi approfittare del superbonus? Serve chiaramente un cappotto esterno. Messo quello, da ciò che dici, potrai dimenticare termosifone e pellet.4x16 ha scritto: ↑11 dic 2020, 21:14Sono al 3 e ultimo piano, non sono infiltrazioni dal solaio perché le pareti non sono umide in alto, è umidità dovuta al freddo perché è la parete esterna a nord poi l'appartamento è scaldato dal pellet e non ho mai, a stufa e termosifoni spenti, meno di 18°....poi non ho il termosifone in camera perché sto aspettando che l'idraulico venga a cambiare gli attacchi (ci sono i tubi enormi, roba di 40 anni fa) e installare il termosifone che è già tornato dalla verniciatura cosi tenendo basso il termostato riesco a farli partire la notte! Da notare che l'idraulico che deve venire è quello che mi ha venduto casa.....
Ci sono pannelli ad alte prestazioni che con 1 cm di spessore garantiscono lo stesso isolamento di un pannello di 12 - 15 cm, così non è necessario nemmeno modificare davanzali e altri elementi sporgenti.
-
- senior
Se abiti in condominio deve farlo tutto il condominio, non puoi fare solo tu. Il pannello andrebbe messo fuori per proteggere meglio il muro (viene eliminato alla fonte l'effetto "ponte termico"), tuttavia mettendolo dentro isoli bene lo stesso.4x16 ha scritto: ↑11 dic 2020, 22:50Abito in condominio, non abbiamo amministratore quindi non devo chiedere il permesso però non ho liquidità da investire e non è semplice trovare artigiani che accettino il credito di imposta quindi dovrei sobbarcarmi io una spesa di qualche migliaio di euro subito per vedermeli scontato dall'irpef in 10 anni......e poi per ottenere i bonus dovrei fare la certificazione energetica della casa che non ho.....siccome ho solo il problema sulla parete dell'armadio mi sembra esagerato fare tutto l'appartamento e poi vuoi mettere la velocità di farlo interno contro i tempi per i permessi, l'allestimento del ponteggio e tutta la burocrazia che ci tiene dietro?!wilcoyote ha scritto: ↑11 dic 2020, 22:43Non puoi approfittare del superbonus? Serve chiaramente un cappotto esterno. Messo quello, da ciò che dici, potrai dimenticare termosifone e pellet.4x16 ha scritto: ↑11 dic 2020, 21:14
Sono al 3 e ultimo piano, non sono infiltrazioni dal solaio perché le pareti non sono umide in alto, è umidità dovuta al freddo perché è la parete esterna a nord poi l'appartamento è scaldato dal pellet e non ho mai, a stufa e termosifoni spenti, meno di 18°....poi non ho il termosifone in camera perché sto aspettando che l'idraulico venga a cambiare gli attacchi (ci sono i tubi enormi, roba di 40 anni fa) e installare il termosifone che è già tornato dalla verniciatura cosi tenendo basso il termostato riesco a farli partire la notte! Da notare che l'idraulico che deve venire è quello che mi ha venduto casa.....
-
- advanced user
Si, abito in condominio (sono solo 6 unità) quindi il cappotto esterno è quasi improponibile (tutti anziani che non gli interessa il risparmio energetico e pensano solo al gruzzolo) mentre quello interno è fattibilissimo, in più oltre a isolarla mi alza il valore commerciale..... è un appartamento caldo di suo (consumo un sacco di pellet ogni 2 giorni con stufa accesa dalle 9 alle 21 e con media di 20.5° in casa) tranne quella maledetta parete dietro l'armadio!!!! Va bhe quest'inverno tamponiamo poi in primavera/estate vi terrò informati!!!
-
- senior
Questo non lo so, dubito che non devi chiedere il permesso agli altri proprietari.
Il cappotto esterno e' spesso diversi cm, quindi un solo appartamento esteticamente non sta bene, va ridipinto dello stesso colore, ecc.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)