Raketa "marine" ma...
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Raketa "marine" ma...
Un saluto a tutti,
se possibile avrei bisogno del vostro aiuto, ho trovato questo Raketa "marine", regolare in tutto tranne in quella stella centrale che mi ha incuriosito!
Ho memoria (molto labile) di averla già vista su altri pezzi e poi mi pare fatta troppo bene per essere artigianale, voi che dite? Più da vicino. Grazie.
se possibile avrei bisogno del vostro aiuto, ho trovato questo Raketa "marine", regolare in tutto tranne in quella stella centrale che mi ha incuriosito!
Ho memoria (molto labile) di averla già vista su altri pezzi e poi mi pare fatta troppo bene per essere artigianale, voi che dite? Più da vicino. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- senior
Re: Raketa "marine" ma...
Come hai detto te non è la prima volta che la vedo, sempre su un Raketa 24 ore se non sbaglio.
-
- senior
-
- senior
Non so se è legittima, sicuramente è lecita
-
- senior
Le stelle rosse escono non di rado sui quadranti...
A me non convince...la vedo troppo grande, non perfetta, ecc...
A me non convince...la vedo troppo grande, non perfetta, ecc...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
La stella rossa è il problema minore. L'orologio non è un 'marine'.
Il quadrante è di un altro modello Raketa 24 ore:
La ghiera interna è diversa da come dovrebbe essere:
La cassa dalla foto non si vede bene, il movimento com'è?
Il quadrante è di un altro modello Raketa 24 ore:
La ghiera interna è diversa da come dovrebbe essere:
I miei sovietici: http://vostokamphibiacccp.altervista.org/
-
- senior
Hai proprio ragione Cap, mi sono concentrato sulla pagliuzza e non ho notato la trave
-
- senior
Capitaale9191 ha scritto: 18 gen 2021, 17:41 Hai proprio ragione Cap, mi sono concentrato sulla pagliuzza e non ho notato la trave
Non è facile trovare i Raketa 24 ore in buone condizioni a prezzi accessibili, inoltre ci sono in giro moltissimi fake con quadranti di fantasia e movimenti non coerenti
I miei sovietici: http://vostokamphibiacccp.altervista.org/
-
- moderatore
Intervengo al volo senza fare troppe verifiche, altrimenti finirebbe che non interverrei più
Occhio e stra-occhio! credo che l'unica cosa che non vada sia quella stella rossa non ben proporzionata (inserita), sembra fuori luogo.
La prendo da lontano .
I Raketa "colorati" pieni di grafica e simboli, sono l' "orologio russo" per antonomasia. Ancora oggi nei mercatini i vecchi venditori pensano (o ti chiamano) Raketa quando chiedi un orologio russo.
La grande varietà e fantasia dei quadranti ha modellato il ricordo e l'immaginario.
Se dici/chiedi Wostok vengono fuori i soliti komandirskie, ma se dici Raketa viene fuori un mondo di colori.
Qualche foto per rendere l'idea.
Già in una delle foto qui sopra si vedono alcune interpretazioni di quello che potremmo chiamare il "quadrante marine base"
Un quadrante alla base di molte interpretazioni ma diverso in tutta una serie di dettagli da quello che per tradizione chiamiamo "Raketa Marine", ma sono legittimi sia gli uni che gli altri.
Tutti figli di quella moda improvvisa e dilagante che esplose tra la fine degli '80 e i primi '90. Moda su cui si buttarono tutti pur di cogliere l'occasione del momento.
Fondamentale fu l'apporto e il contributo dei diversi importatori/distributori in Europa e negli USA (e anche un po' in Giappone), anche per i Raketa.
Occhio e stra-occhio! credo che l'unica cosa che non vada sia quella stella rossa non ben proporzionata (inserita), sembra fuori luogo.
La prendo da lontano .
I Raketa "colorati" pieni di grafica e simboli, sono l' "orologio russo" per antonomasia. Ancora oggi nei mercatini i vecchi venditori pensano (o ti chiamano) Raketa quando chiedi un orologio russo.
La grande varietà e fantasia dei quadranti ha modellato il ricordo e l'immaginario.
Se dici/chiedi Wostok vengono fuori i soliti komandirskie, ma se dici Raketa viene fuori un mondo di colori.
Qualche foto per rendere l'idea.
Già in una delle foto qui sopra si vedono alcune interpretazioni di quello che potremmo chiamare il "quadrante marine base"
Un quadrante alla base di molte interpretazioni ma diverso in tutta una serie di dettagli da quello che per tradizione chiamiamo "Raketa Marine", ma sono legittimi sia gli uni che gli altri.
Tutti figli di quella moda improvvisa e dilagante che esplose tra la fine degli '80 e i primi '90. Moda su cui si buttarono tutti pur di cogliere l'occasione del momento.
Fondamentale fu l'apporto e il contributo dei diversi importatori/distributori in Europa e negli USA (e anche un po' in Giappone), anche per i Raketa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
No "cap" il modello è leggittimo, è nel catalogo dell' 89 esattamente in questa configurazione con ref.4788471 e movimento 2623.H.capannelle ha scritto: 18 gen 2021, 17:28 La stella rossa è il problema minore. L'orologio non è un 'marine'.
L'unica cosa in più è quella stella. io come detto ricordavo di averla già vista, ma è anche possibile che sia stato ingannato da altri modelli come questo di mchap...
comunque vedremo, dovessi imbattermi in quacosa di simile in futuro...aggiorno.
Walter