Vostok Chiston: il ritorno del figliol prodigo
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Vostok Chiston: il ritorno del figliol prodigo
Nel febbraio dell' ormai lontano 2012, quindi quasi un decennio fa, mi fu rubato alle poste questo rarissimo prototipo Amphibia Chiston in titanio:
https://www.watchuseek.com/threads/vost ... an.640642/
Sul momento, ovviamente, ci rimasi male, poi con gli anni me ne dimenticai. Continuavo a rivederlo ogni tanto sulle foto dell'asta che avevo postato su WUS e mi dicevo "bah, pazienza, ormai è roba passata".
Qualche giorno fa un amico mi invia sul telefono le foto di un orologio. "Ah, bello, ne dovevo ricevere uno dieci anni fa, ma mi fu rubato alle poste", gli ho detto. Il fatto è che sinora ne esistono solo altri due confermati (entrambi di collezionisti russi)...lo osservo meglio nei dettagli....dopo qualche minuto (avevo ancora le foto, Dio benedica l'upload diretto e non i link esterni) abbiamo entrambi preso atto con stupore che era proprio l'orologio che mi era stato rubato nove anni fa precisi.
Ci siamo messi d'accordo e ora l'orologio è qui.
L'orologio era stato portato ad ottone sulla lunetta da chi ce l'aveva prima di lui, non si sa per quale motivo. L'ho fatta ricromare (incredibilmente la vernice, probabilmente poliuretanica, è sopravvissuta alla ricromatura).
Per il resto lascio spazio alle foto, con un NATO e col suo cinturino originale in simipelle. E' una cosa incredibile.
A voi i commenti e le domande sull'orologio (che è appunto un prototipo rarissimo).
https://www.watchuseek.com/threads/vost ... an.640642/
Sul momento, ovviamente, ci rimasi male, poi con gli anni me ne dimenticai. Continuavo a rivederlo ogni tanto sulle foto dell'asta che avevo postato su WUS e mi dicevo "bah, pazienza, ormai è roba passata".
Qualche giorno fa un amico mi invia sul telefono le foto di un orologio. "Ah, bello, ne dovevo ricevere uno dieci anni fa, ma mi fu rubato alle poste", gli ho detto. Il fatto è che sinora ne esistono solo altri due confermati (entrambi di collezionisti russi)...lo osservo meglio nei dettagli....dopo qualche minuto (avevo ancora le foto, Dio benedica l'upload diretto e non i link esterni) abbiamo entrambi preso atto con stupore che era proprio l'orologio che mi era stato rubato nove anni fa precisi.
Ci siamo messi d'accordo e ora l'orologio è qui.
L'orologio era stato portato ad ottone sulla lunetta da chi ce l'aveva prima di lui, non si sa per quale motivo. L'ho fatta ricromare (incredibilmente la vernice, probabilmente poliuretanica, è sopravvissuta alla ricromatura).
Per il resto lascio spazio alle foto, con un NATO e col suo cinturino originale in simipelle. E' una cosa incredibile.
A voi i commenti e le domande sull'orologio (che è appunto un prototipo rarissimo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
Re: Vostok Chiston: il ritorno del figliol prodigo
Bellissimo Michele!
Sono davvero senza parole, dalle vecchie foto e da ciò che avevo visto prima di questo intervento non mi ero reso conto delle dimensioni e della bella forma della cassa.
Lasciamo fare il fatto che sia una chimera dalla rarità pressoché inaudita, è proprio bello e di soddisfazione di per sé.
Spettacolare anche la storia e il destino tuo e dell’orologio... quasi 20 anni e finalmente al polso giusto![Smile :-)](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
Possino acciaccà chi lo sparì ai tempi, ma oggi voglio essere solo contento del tuo ricongiungimento e del bel regalo che è la sua presentazione su questo forum![Very Happy :-D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Sono davvero senza parole, dalle vecchie foto e da ciò che avevo visto prima di questo intervento non mi ero reso conto delle dimensioni e della bella forma della cassa.
Lasciamo fare il fatto che sia una chimera dalla rarità pressoché inaudita, è proprio bello e di soddisfazione di per sé.
Spettacolare anche la storia e il destino tuo e dell’orologio... quasi 20 anni e finalmente al polso giusto
![Smile :-)](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
Possino acciaccà chi lo sparì ai tempi, ma oggi voglio essere solo contento del tuo ricongiungimento e del bel regalo che è la sua presentazione su questo forum
![Very Happy :-D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- advanced user
-
- user
E' un pò di tempo che non causo vittime, ma potrei sempre rifarmi su di te se non usi un linguaggio di classe e consono al mio savoir faire.
Anzitutto l'orologio ce l'ho avuto io per tutti questi anni, sono stato in coma, ma stavo in realtà sul lago di Como (minuto 3:30):
Poi ho ingaggiato quattro put**ne (minuto 31:32), ci siamo ubriacati e l'ho dimenticato per anni, fino a quando non mi sono reso conto che non capivo nemmeno cosa fosse (lo usavo come sottobicchiere). Salutatemi quel terrone, ora vado a spendere 200 euro nelle quattro puttane di cui sopra, una sarà invecchiata , ma ho il complesso di Edipo, quindi vanno bene anche le sdentate, anzi, benissimo.
La mamma è sempre la mamma.
Saluti, vostro Andrea.
Non sono cattivo, è che mi disegnano così...
-
- moderatore
E infatti al figlio di buona donna che l'ha avuto per tutti questi anni, auguro di fare un salto in acqua con la macchina e di fare il pesce d'acqua dolce.
Sicuro gli riesce facile.
-
- moderatore
Tornando al positivo, sì, l'orologio è impressionante.DaniLao ha scritto: 1 feb 2021, 12:47 Bellissimo Michele!
Spettacolare anche la storia e il destino tuo e dell’orologio... quasi 20 anni e finalmente al polso giusto
Possino acciaccà chi lo sparì ai tempi, ma oggi voglio essere solo contento del tuo ricongiungimento e del bel regalo che è la sua presentazione su questo forum![]()
Eppure riesce comodo al polso nonostante le dimensioni
Non sono mai riuscito a prendere un Compressor vintage, ma credo che questa sia compensazione ben maggiore.
-
- senior
Tutto è bene quel che finisce bene! Una domanda: quel tuo amico come ne era venuto in possesso? Dal presunto ladro o per vie traverse come si confà ad un tesoro nascosto?
-
- moderatore
Lo ha acquistato da un tizio per tramite di un intermediario a sua detta ignaro, quindi purtroppo era in una posizione infelice.ale9191 ha scritto: 1 feb 2021, 17:08 Tutto è bene quel che finisce bene! Una domanda: quel tuo amico come ne era venuto in possesso? Dal presunto ladro o per vie traverse come si confà ad un tesoro nascosto?
Abbiamo sistemato la cosa fra di noi.
-
- senior
Bellissimo, in questo pezzo più di tutti, si riconosce la vocazione subacquea...dial ben contrastato bianco/nero, amplificato dalla ghiera interna e anche la forma stessa della cassa molto alta e con la svasatura lato fondello è/era l'ideale per essere indossata sopra la muta.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- moderatore
Dunque, qualche altra informazione sui Vostok Chiston.
Ecco l'esemplare di proprietà dell'utente Starina sul forum russo:
Ce n'è un altro (utente Katolik su WUS e sul forum russo) identico a questo, sempre con cifre dorate, lancetta rossa senza pallino e fondello Amphibia più recente.
Sul perchè il mio abbia cifre cromate, lancetta argento con pallino, e fondello più vecchio col marchio di qualità Made in USSR, rimane il mistero.
Così come rimane un mistero che sul quadrante ci sia scritto 200 metri, come un normale Amphibia, mentre il responsabile dell'azienda mi disse che sarebbe stato addirittura un 500 metri....ho però trovato questo orologio in asta:
Mia ipotesi (si va sempre per ipotesi): in Chiston probabilmente dovevano assemblare orologi a proprio marchio con componenti Vostok, fra cui normalissimi Amphibia. E il quadrante marcato 200 metri, proveniente da un normalissimo Amphibia appunto, è stato usato in via provvisoria per la preserie del gigante da 500 metri, mai prodotto in larga scala.
Chissà, forse in futuro si aggiungeranno altri tasselli.
Ecco l'esemplare di proprietà dell'utente Starina sul forum russo:
Ce n'è un altro (utente Katolik su WUS e sul forum russo) identico a questo, sempre con cifre dorate, lancetta rossa senza pallino e fondello Amphibia più recente.
Sul perchè il mio abbia cifre cromate, lancetta argento con pallino, e fondello più vecchio col marchio di qualità Made in USSR, rimane il mistero.
Così come rimane un mistero che sul quadrante ci sia scritto 200 metri, come un normale Amphibia, mentre il responsabile dell'azienda mi disse che sarebbe stato addirittura un 500 metri....ho però trovato questo orologio in asta:
Mia ipotesi (si va sempre per ipotesi): in Chiston probabilmente dovevano assemblare orologi a proprio marchio con componenti Vostok, fra cui normalissimi Amphibia. E il quadrante marcato 200 metri, proveniente da un normalissimo Amphibia appunto, è stato usato in via provvisoria per la preserie del gigante da 500 metri, mai prodotto in larga scala.
Chissà, forse in futuro si aggiungeranno altri tasselli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.