Quadranti cronometro marino

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

benzienr
user
user

Quadranti cronometro marino

Messaggio da benzienr »

Tutti noi sappiamo che la quadrantistica sovietica e russa è quasi illimitata.

Soprattutto Vostok ha prodotto chissà quante migliaia di variazioni, edizioni commemorative o particolari ad esempio su commissione, tanto da chiedersi quanti siano effettivamente usciti dalla fabbrica e quanti stampati chissà dove.

Credo che catalogarle sia al di fuori delle possibilità umane eppure… nonostante i numeri elevatissimi manca qualcosa.

Per quanto esistano naturalmente diversi cronometri marini usati sulle navi sovietiche e a cercare vengono fuori, a oggi non ho trovato un quadrante di orologio da polso che li richiami, giusto un Poljot 3133 di produzione recente. Eccolo

41XNCfpHiyL._AC_.jpg

Si tratta di un movimento 3133 messo verticalmente, con risultato estetico, soprattutto della cassa, non proprio invitante.

Vediamone qualcuno invece degli 'originali' che si trovano facilmente in vendita sulla rete:

img (1).jpg
Ships-Chronometer-Russian.-Working-Order-980x735.jpg

Sono molto belli e moltissime marche occidentali hanno fatto e fanno edizioni celebrative o fortemente ispirate a cronometri di marina e davvero ce n’è per tutti i gusti: da Steinhart a Stowa a Hamilton, Ulysse Nardin e chissà quanti altri.

E oltrecortina? Quasi niente?

Mi pare strano… o mi sono perso qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.