Un piatto veloce da fare (come credo mi confermeranno i romani) ma gustosissimo: Saltimbocca! Accompagnato in questo caso da patate al forno e cicoria ripassata in padella
Mi abbevero con un Rosso di Montalcino mai provato, ricordo però che il Brunello della stessa cantina non mi entusiasmò. Confermo le impressioni avute dal fratello maggiore.
Che si cucina stasera?
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Che si cucina stasera?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Confermo sulla bontà e velocità del piatto, però le patate nun c'azzeccano popo!ale9191 ha scritto: ↑18 apr 2021, 10:32 Un piatto veloce da fare (come credo mi confermeranno i romani) ma gustosissimo: Saltimbocca! Accompagnato in questo caso da patate al forno e cicoria ripassata in padella
1FF78D33-3F73-4491-B1F0-98E290C76CE3.jpeg
Mi abbevero con un Rosso di Montalcino mai provato, ricordo però che il Brunello della stessa cantina non mi entusiasmò. Confermo le impressioni avute dal fratello maggiore.
3B180BF6-2F85-4640-983E-3AA74DD71E11.jpeg
Ultimamente la cicoria e le altre verdure le cuocio al vapore nell'apposita vaporiera, ve la consiglio, è tutta un'altra cosa! Va bene anche per quelle surgelate.
Quanto al Brunello di Montalcino et similia, trattasi dei soliti toscani che se la tirano. Esistono miriadi di vini di gran lunga superiori, poco noti e meno costosi.
Questo per esempio:
-
- senior
Le patate sono state aggiunte perché la cicoria piace solo a me
-
- Site Admin
Ci sono molte varietà di cicoria, e alcune risultano particolarmente amare. A me piace ma non per tutti è così. Ho scoperto anni fa in un laboratorio di chimica che la soggettività del gusto si può misurare, e che alcuni sono molto più sensibili a determinati sapori semplicemente per fattori genetici. Tipo e quantità di papille possono fare un mondo di differenza
-
- senior
Pranzo cinese alla rosticceria del paese vicino
Il vino vale i soldi i soldi che costa (8 euro)
Curiosa l’etichetta
Il vino vale i soldi i soldi che costa (8 euro)
Curiosa l’etichetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Io infatti non sopporto neanche lontanamente qualsiasi cosa sia anche vagamente amarognola; ad esempio odio profondamente la birra (cosa per cui sono diventato in pratica un paria...).zvezda ha scritto: ↑18 apr 2021, 10:58Ci sono molte varietà di cicoria, e alcune risultano particolarmente amare. A me piace ma non per tutti è così. Ho scoperto anni fa in un laboratorio di chimica che la soggettività del gusto si può misurare, e che alcuni sono molto più sensibili a determinati sapori semplicemente per fattori genetici. Tipo e quantità di papille possono fare un mondo di differenza
Così come aborro del tutto l'uso del peperoncino, basta un pizzico per rovinarmi qualsiasi pietanza mi si possa proporre (cosa per cui mi confermo un paria).
E non sopporto la carne cruda o poco cotta (cosa per cui... sì, insomma, l'avete capito).
Avrò dei geni che hanno deciso di non farmi apparire abbastanza virile davanti al consesso sociale
-
- senior
Spaghetti con le cozze
Sangiovese vinificato in bianco, una bella scoperta
Sangiovese vinificato in bianco, una bella scoperta
-
- advanced user
Beato te...mia moglie non mangia pesce e le viene la nausea solo a sentirne l'odore sia cotto che crudo....quindi faccio la voglia di pesce!!!! Stasera pizza (surgelata ma di qualità) che ho condito con wurstel e cipolla passato prima in padella e una bella peroni riserva rossa!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
-
- senior
Pranzo d’asporto della domenica:
Sarde con le zucchine, lasagnetta di vitello, filetto al pepe verde con millefoglie di patate.
Tarte tatin pere e cioccolato, Brunello e rutto libero.
Sarde con le zucchine, lasagnetta di vitello, filetto al pepe verde con millefoglie di patate.
Tarte tatin pere e cioccolato, Brunello e rutto libero.
-
- senior
Risotto ai peperoni e rosso di Montepulciano