25 aprile a seguire

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

fiurdesoca
advanced user
advanced user

Re: 25 aprile a seguire

Messaggio da fiurdesoca »

Cane a detto:
La globalizzazione è di sinistra.
Devo dunque concludere che la sinistra ha come vero obbiettivo rendere miserabile la vita delle persone?
La globalizzazione ha come obbiettivo il mercato e la sua totale liberalizzazione.
Il mercato ha come fine se stesso e le sue regole e avvantaggia chi può determinarle.
Chi può determinarle vuole che tutto sia merce, uomo incluso (ecco perché i dati sono cosi importanti).
L'uomo merce ha valore solo se rende.
Se non rende è solo un costo e va eliminato.
È questo che mi stai dicendo?
Il tuo essere uomo si realizza in questo?
Devo concludere che la tua idea di sinistra è peggio del peggior nazismo (secondo quello che ci hanno insegnato)?
O più semplicemente ragioni a slogan e non a conseguenze?

P.S: non mi ero accorto di aver messo il link sbagliato di pizzuti. Ho messo solo la promo. Se qualcuno può essere interessato a quello giusto e lo richiede lo posto.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 1 mag 2021, 15:18 Cane a detto:
Te l'hanno gia' detto, non rivolgiti a me ma a tutti, perche' tutti possano rispondere. :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 1 mag 2021, 15:18 Cane a detto:
La globalizzazione è di sinistra.
Devo dunque concludere che la sinistra ha come vero obbiettivo rendere miserabile la vita delle persone?
Non hai capito...
Non ho detto che la sinistra come obiettivo vuol rendere miserabile la vita delle persone...ho detto il contrario... ;)
Ho detto che la globalizzazione e' di sinistra perche' la sinistra storicamente sta dalle parte dei piu' disgraziati, dei piu' sfortunati, dei piu' emarginati...
Guarda che i piu' disgraziati e i piu' emarginati non stanno in Italia come pensi tu, stanno in giro per il mondo...stanno in India, in Africa, in Sud America, ecc... :evil:
Se il tuo confine e' l'Italia che milioni di persone muoiono di fame non ti interessa, e non ti interessa neppure se migliaia di persone muoiono affogate senza soccorso cercando di fuggire da regioni disgraziate...
Punto di vista che non riguarda esclusivamente solo la destra ma almeno in parte anche gente di sinistra.
La globalizzazione toglie qualcosa a noi di non indispensabile per dare qualcosa di indispensabile ad altri da qualche altra parte del mondo...
La globalizzazione non e' nata benefattrice, gente ci guadagna, ma il risultato nel travaso tra paesi ricchi e poveri e' reale..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: La colpa e’ della “globalizzazione” che tende a riequilibrare il mondo spostando liberamente i capitali
Ahahah, “Riequilibrare” è la parola più sbagliata (e la cantonata più grande) tu potessi scrivere.
Non ripubblico la medesima immagine (sembra i dati servano meno delle convinzioni personali) sulla distribuzione della ricchezza che è sempre più nella mano di pochi. Ma è evidente come non vi sia travaso, chi ha più “roba” ne avrà sempre di più.

I miliardari cinesi son benefattori? Bah, come no....
È come dire che anche l’Africa ci guadagnava con la schiavitù, no? In fondo glieli pagavano.

Ogni democratico (ovvio, che abbia idea del sistema produttivo cinese) dovrebbe fare la guerra ai capitalisti cinesi perché, te lo assicuro, non vogliono bene al mondo, ai loro compatrioti e non hanno nulla a che vedere con la (seppur buffa) idea di capitalismo di adamo smith
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 17:29
Cane ha scritto: La colpa e’ della “globalizzazione” che tende a riequilibrare il mondo spostando liberamente i capitali
Ahahah, “Riequilibrare” è la parola più sbagliata (e la cantonata più grande) tu potessi scrivere
Le cantonate piu’ forti le scrivi da sempre tu perche’ hai un po’ i paraocchi… :mrgreen:
La globalizzazione riequilibria il mondo, per questo nessuno la vuole…
Neppure io e te vogliamo toglierci qualcosa per darlo ai disgraziati del mondo… ;)
DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 17:29Non ripubblico la medesima immagine (sembra i dati servano meno delle convinzioni personali) sulla distribuzione della ricchezza che è sempre più nella mani di pochi. Ma è evidente come non vi sia travaso, chi ha più “roba” ne avrà sempre di più.
Ripubblica la medesima immagine, non ho timore di dirci ancora la mia se ce l’ho gia detta…
Il neretto e’ adattissimo a te… :mrgreen:
Non hai evidentemente capito cosa intendevo, non si tratta di travaso tra singoli dello stesso paese ma di travaso tra popoli e nazioni diverse
DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 17:29I miliardari cinesi son benefattori? Bah, come no....
È come dire che anche l’Africa ci guadagnava con la schiavitù, no? In fondo glieli pagavano.
No, l’Africa con la schiavitu’ non c’incastra nulla…
La Cina grazie agli investimenti europei e italiani (e americani) sta diventando una potenza commerciale/industriale in cui lo ripeto CENTINAIA DI MILIONI DI INDIVIDUI hanno migliorato decisamente il loro tenore di vita…Anche grazie al governo cinese (che io ritengo piuttosto illuminato) e anche grazie ai miliardari che ci hanno saputo fare nell’organizzare le fabbriche e le attivita’…
DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 17:29Ogni democratico (ovvio, che abbia idea del sistema produttivo cinese) dovrebbe fare la guerra ai capitalisti cinesi perché, te lo assicuro, non vogliono bene al mondo, ai loro compatrioti e non hanno nulla a che vedere con la (seppur buffa) idea di capitalismo di adamo smith
Quando un popolo non ha nulla, solo il riso da bollire e da mangiare, ha bisogno che capitali esteri investono nel paese, portino la loro tecnologia, e inizino a crescere…
Poi una volta avviata la modernita’ vanno avanti da soli…
Diciamo che la Cina ha imparato fino a farci il culo a noi… :lol:

Ma queste cose sono difficili da capire per uno che lotta contro le banche, il capitale, le industrie, gli industriali, le multinazionali… ritenendoli il massimo del male… :roll:
Senza rendersi conto che tutti i paesi europei che prosperano hanno questi soggetti, e senza rendersi conto che questi paesi sono i piu’ evoluti, i piu’ democratici, quelli con piu’ tenore di vita, di sanita’ , ecc… ;)
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 1 mag 2021, 14:04 I miliardari non li mangiano i soldi, li reinvestono, creano lavoro, ecc...
Anche qui toppi alla grande: i ricchi reinvestono in attività speculative, non produttive, inoltre tengono una montagna di soldi fermi nei paradisi fiscali, per sottrarli al fisco.

https://rep.repubblica.it/pwa/affari-e- ... 238340892/

L'evasione fiscale su scala mondiale ormai è maggiore del PIL di USA e Giappone messi assieme, questo articolo è del 2012, ma la situazione non è certo migliorata, anzi!
https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbmE63BG

Il FMI è preoccupatissimo per questo, proprio perché sono soldi sottratti all'economia reale, altro che reinvestiti!

Quanto agli investimenti cinesi in Africa, sono anch'essi di carattere predatorio, mai sentito parlare di "land grabbing"?
https://www.lastampa.it/casa-design/201 ... 1.35279935

E' un fenomeno odioso cui naturalmente non sono estranee le nazioni europee e gli USA.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Le cantonate piu’ forti le scrivi da sempre tu perche’ hai un po’ i paraocchi… :mrgreen:
La globalizzazione riequilibria il mondo, per questo nessuno la vuole…
Ma difatti si vede, abbiamo tutti più diritti, meno fame, c’è meno inquinamento, gli animali invece di estinguersi fanno come la fenice e i pisani ora nascon furbi.

Mi rendo conto: quando uno ha trovato il messia nel capitalismo mica puoi andare a dirgli che i suoi dogmi glieli hanno messi in testa i preti e che si tratta di folklore.

Riguardo la distribuzione delle ricchezze il discorso lo abbiamo già fatto e non ho mica voglia di ricominciare da capo tutte le volte. Anche perché, con dati e tabelle l’ho già fatto proprio con te dunque direi di andare avanti.
Se non ti convince l’illuminismo continua a credere che cristo in croce sia morto dal sonno, io mica ci posso far nulla....

Il governo cinese illuminato?
Mi hai messo di buon umore in una serata complicata e me la godo ma no, Paolo, su questo mollo. Ti lascio alle tue convinzioni, non perdo tempo (diritti dei lavoratori, pena di morte, inquinamento, legge sul figlio unico, uiguri macellati... ma di che stiamo parlando?)

I poveri ci sono perché fanno comodo al capitalismo il quale trae forza dallo sfruttare chi gli costi meno. È facile.

Ma queste cose sono difficili da capire per uno che ha osannato renzi, marchionne e ora reputa illuminato il governo cinese.

Cioè, aspetta, in verità son 3 cose che messe in fila una logica c’è l’hanno eccome :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 19:32 Ma difatti si vede, abbiamo tutti più diritti, meno fame, c’è meno inquinamento, gli animali invece di estinguersi fanno come la fenice e i pisani ora nascon furbi .
Allora non hai capito cosa e’ la globalizzazione…
Per far stare meglio gli altri popoli devi perdere diritti te, devi lavorare di piu’ te… ;)
E’ per questo che siamo tutti contrari… :mrgreen:
Gli animale si sono sempre estinti…o vuoi farci credere che i Dinosauri lì ha estinti l’uomo?
Sull’inquinamento grave non e’ colpa della globalizzazione, e’ colpa nostra, compreso me e te! :evil:
L’unica cosa impossibile e’ che i pisani nascono piu’ furbi… :lol:
DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 19:32Mi rendo conto: quando uno ha trovato il messia nel capitalismo mica puoi andare a dirgli che i suoi dogmi glieli hanno messi in testa i preti e che si tratta di folklore.
Io Daniele seguo i paesi piu’ evoluti, piu’ democratici, col migliore tenore di vita, con piu’ sanita…
Tu chi segui? :roll:
Il comunismo l’hanno ripudiato dappertutto, e’ rimasto solo Cuba e Kim, sono migliori di noi?
DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 19:32Riguardo la distribuzione delle ricchezze il discorso lo abbiamo già fatto e non ho mica voglia di ricominciare da capo tutte le volte. Anche perché, con dati e tabelle l’ho già fatto proprio con te dunque direi di andare avanti.
La distribuzione della ricchezza non e’ la cosa piu’ importante…
I miliardari servono come serve il capitale, le banche, le multinazioali, ecc…
Chi non ha i miliardari, il capitale, le multinazionali, ecc, sta molto peggio di noi… ;)
Mi citi qualche paese che non ha i soggetti comuni ai paesi europei e sta meglio?
DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 19:32Il governo cinese illuminato?
Mi hai messo di buon umore in una serata complicata e me la godo ma no, Paolo, su questo mollo. Ti lascio alle tue convinzioni, non perdo tempo (diritti dei lavoratori, pena di morte, inquinamento, legge sul figlio unico, uiguri macellati... ma di che stiamo parlando?)
Secondo me e’ illuminato…
La legge sul figlio unico e’ stata una dura necessita’. Altrimenti diventavano 3 miliardi…
Ma stanno cambiando anche loro nella loro cultura, tra poco saranno come noi …
DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 19:32I poveri ci sono perché fanno comodo al capitalismo il quale trae forza dallo sfruttare chi gli costi meno. È facile.
I poveri fanno comodo a tutti, anche ai meno poveri, non solo ai miliardari…

Nb. con questa disputa si sentira' alleggerito fiurdesoca... :lol:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Allora non hai capito cosa e’ la globalizzazione…
Ma infatti, m’ero iscritto qua apposta per farmelo spiegare da te ma... sai come succede quando scegli un libro dal titolo e poi ti accorgi che è tempo perso?

Ah, già, no, non l’hai presente, mi sa che ho scelto l’esempio sbagliato :lol:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 1 mag 2021, 20:47
Cane ha scritto: Allora non hai capito cosa e’ la globalizzazione…
Ma infatti, m’ero iscritto qua apposta per farmelo spiegare da te ma... sai come succede quando scegli un libro dal titolo e poi ti accorgi che è tempo perso?

Ah, già, no, non l’hai presente, mi sa che ho scelto l’esempio sbagliato :lol:
Quì puoi iscriverti oppure no...
E' una decisione solo tua... :ok:
Rimane il fatto che cosa e' la globalizzazione non l'hai capito... :mrgreen: