Ho smontato il ponte della ruota della sfera rattrappante per vedere meglio il suo meccanismo di allineamento alla sfera dei secondi principali....
Adesso si vede chiaramente che la molla e il martello sono montati direttamente sulla ruota della rattrappante e ruotano con essa...
Un lato della molla e' agganciato a un foro sulla razza della ruota a ore 3, mentre l'altro lato al centro della leva del martello per tenerlo premuto sulla camma a cuore solidale con la sfera dei secondi principali...
Il martello e' infulcrato su un apposito foro sull'esterno della ruota a ore 2, mentre l'altro lato "piano" del martello preme sulla camma a cuore...
Sotto la ruota, al centro e rivolta verso ore 6, si vede la punta della camma a forma di cuore...
Quando la ruota della rattrappante non e' bloccata dalla grande "pinza" e' evidente che la testa del martello scorre lungo le pareti del cuore fino posizionarsi sulla parte superiore/piana del cuore (opposta alla punta) e quindi la sfera dei secondi e quella rattrappante rimangono allineate e sovrapposte....
Qui ho allargato col cacciavitino il martello per far vedere la sua testa che va a premere sulla parte del cuore piana e opposta alla sua punta...
Ho cercato una foto di una camma a cuore col suo martello per farla vedere a qualcuno che magari non l'ha mai vista, ma non ho trovato una foto decente...