wilcoyote ha scritto: ↑26 mag 2021, 18:59
E quella curva non corrisponde ai dati riportati sulla stessa immagine.
Usi il righello millimetrico? (cosa non torna?)
I dati sono quelli, eccetto quelli futuri che come tutte le previsioni, anche quelle meteo, possono
sbagliare....
Rimane il fatto dimostrabile in tutto il mondo che piu' cresce il benessere piu' la natalita' scende perche' la gente vuol godersi la vita e non pensare ai figli...
E questo e' un male...
Per quanto riguarda la curva, se corrispondesse ai dati numerici riportati sulla stessa, dovrebbe cominciare ad appiattirsi sensibilmente già a partire dal 2019.
L'equazione "benessere" = denatalità non credo sia del tutto esatta, altrimenti per es. negli USA dovrebbero fare meno figli che in Italia già da un pezzo.
Quello che conta è la "percezione del futuro" che ha la maggior parte della popolazione, gli americani sono sempre stati molto ottimisti rispetto a noi smaliziati europei.
I poveri fanno tanti figli perché hanno bisogno di braccia per lavorare e campare.
Io però penso che la denatalità in Italia soprattutto sia dovuta alla disatrosa percezione del futuro che hanno gli italiani; anche gli stranieri quando arrivano in Italia iniziano a fare pochi figli, inoltre la fertilità al Sud fino a poco tempo fa era più alta che al Nord, ora è crollata: stanno forse meglio?
wilcoyote ha scritto: ↑26 mag 2021, 19:39
Per quanto riguarda la curva, se corrispondesse ai dati numerici riportati sulla stessa, dovrebbe cominciare ad appiattirsi sensibilmente già a partire dal 2019.
Mica tanto...
Nel 2019 la crescita e' intorno all'1% all'anno, quindi +70 milioni circa di cittadini al mondo in piu'...
Solo nel 2050 scende allo 0,5% e nel 2100 allo 0,1%
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
In Gb gli autisti Uber potranno avere il loro sindacato. E' il frutto di un accordo "storico" il cui annuncio arriva due mesi dopo che nel Paese Uber ha riconosciuto ai suoi autisti lo status di lavoratore dipendente, compreso salario minimo e ferie pagate.
Hanno fatto bene a lasciare l'Europa, lo vedo giorno per giorno...
In Italia non riusciremo mai a sconfiggere una delle piu' potenti lobby, quella dei tassisti..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane ha scritto: ↑27 mag 2021, 9:18In Gb gli autisti Uber potranno avere il loro sindacato. E' il frutto di un accordo "storico" il cui annuncio arriva due mesi dopo che nel Paese Uber ha riconosciuto ai suoi autisti lo status di lavoratore dipendente, compreso salario minimo e ferie pagate.
Hanno fatto bene a lasciare l'Europa, lo vedo giorno per giorno...
In Italia non riusciremo mai a sconfiggere una delle piu' potenti lobby, quella dei tassisti..
wilcoyote ha scritto: ↑27 mag 2021, 9:39
E cosa c'entra la lobby dei tassinari con l'UE?+
Uber e' frenata e ostacolata in tutta Europa...
In Italia ancora di piu'...e a Roma dovresti saperlo meglio di me...
I tassisti non hanno mai accettato un minimo di concorrenza, vogliono decidere il numero dei taxi, le tariffe, e tutto quello che li riguarda...
Mi pare ci provo' Veltroni a metterli in riga, ma fu minacciato che avrebbero "messo a ferro e fuoco" Roma e
fu' costretto a fermarsi...
Anche perche' era solo...ormai hanno creato una lobby con appoggi in tutti i partiti...
wilcoyote ha scritto: ↑27 mag 2021, 9:39
E cosa c'entra la lobby dei tassinari con l'UE?+
In Italia ancora di piu'...e a Roma dovresti saperlo meglio di me...
I tassisti non hanno mai accettato un minimo di concorrenza, vogliono decidere il numero dei taxi, le tariffe, e tutto quello che li riguarda...
Mi pare ci provo' Veltroni a metterli in riga, ma fu minacciato che avrebbero "messo a ferro e fuoco" Roma e
fu' costretto a fermarsi...
Anche perche' era solo...ormai hanno creato una lobby con appoggi in tutti i partiti...
Riformulo la domanda:
in quale modo l'Unione Europea li favorirebbe?
Casomai l'Italia rischia da anni una procedura di infrazione per la mancata liberalizzazione delle licenze, come la rischia per le concessioni autostradali, le concessioni demaniali sulle spiagge, ecc. ecc..
Cane ha scritto: ↑27 mag 2021, 9:49
Riformulo la domanda:
Forse non ci siamo capiti...
Ho detto che l'Europa frena e ostacola Uber, non che la favorisce...
Appena uscita dall'Europa UK ha riconosciuto e liberalizzato Uber...
Cane ha scritto: ↑27 mag 2021, 9:49
Riformulo la domanda:
Forse non ci siamo capiti...
Ho detto che l'Europa frena e ostacola Uber, non che la favorisce...
Appena uscita dall'Europa UK ha riconosciuto e liberalizzato Uber...
Se tu che continui a non rispondere! Un conto sono i singoli stati Europei, il cui comportamento c'entra poco o nulla con la Brexit, un altro conto sono regolamenti e prassi dell'Unione Europea che ostacolano Uber, e che Uber stessa dichiara essere ininfluenti, conta solo la legislazione dei singoli Paesi: https://www.repubblica.it/economia/2017 ... 184659593/
Quindi la Brexit ancora non ho capito cosa ci azzecchi!
Aggiungo, off topic, che la Brexit è stata un bene per l'EU, a causa del comportamento sempre ambiguo della Gran Bretagna (Londra in particolare è uno dei maggiori paradisi fiscali del mondo, altro che Bermuda e Seychelles).