Slava dual dial, two 1601 movements gmt. Un orologio con una doppia vita.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11532
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da DaniLao »

Cane ma tu non hai già qualcosa di simile con due movimenti? Non l'avevi a Firenze?

S.P.K. lo trovo anche io molto bello!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2132
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da zvezda »

Indubbiamente è un orologio particolare. Poi c'è il fatto che in quella cassa i due movimenti hanno la naturale tendenza ad entrare in risonanza, per cui le sfere dei secondi restano a lungo in passo tra loro.
S.P.K. ha scritto:E riporta come produzione il 1981, come controllo il 1982 :read2: mah?
E' normale. La data del bollo triangolare (dicembre 1981) è quella di uscita dalla fabbrica, l'altra (16.07.1982) è quella di vendita.

In accordo alle normative di quel periodo, i passport dovevano uscire dalla fabbrica timbrati con la data di produzione; stava poi al negoziante aggiungere la data di vendita per far partire i termini di decorrenza della garanzia - tipicamente 24 mesi.

Una curiosità, sul passport ci sono due talloncini (талон 1 e 2) per le operazioni in garanzia. Il primo è un buono per una manutenzione gratuita durante il periodo di garanzia, che esclude esplicitamente lo smontaggio del movimento (!) :shock: Il secondo invece è il vero e proprio talloncino per le riparazioni dei guasti in garanzia.

SPK, se ne hai la possibilità apprezzerei molto una scansione piana delle due facciate del tuo passport. Grazie 1000 :)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Il venditore è Morozov, su E bay. Anche coolydeal non scherza ;) , quanto a pezzi e relativi prezzi.

Grazie Zvezda, certamente domani scannerizzo il Passport e lo pubblico qui.

l'orologio è arrivato così così, sopra quadrante staccato, un movimento parecchio sceso, ma temo
possa essere stato più un urto da trasporto che altro, il primo movimento aveva un amplitudine
di oltre 300 gradi, anche considerando i 49 angoli di alzata, quindi il controllo è stato più un
piacere che una necessità (il bilanciere era parecchio fuori battito, e ritardava quasi un minuto al
giorno).....Adesso è in specifiche......

Ciao a tutti.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da S.P.K. »

Ps. Zvezda, uno dei motivi che mi ha intrigato è proprio la risonanza, :read2: che mi affascina molto,
ma i due bilancieri sono posizionati parecchio discosti, a differenza di quanto tentato da chi
ne ha fatto una bandiera :bravo: ,

Voglio provare, nei prossimi giorni, a regolarli il più possibile in modo simmetrico
(stesso o più simile possibile anticipo e b.e nelle varie posizioni), se ci dovessi
riuscire e fossi in grado di osservare sintomi di risonanza fra i due scappamenti
lo dico subbbbito :dance2:

Adesso marciano insospettabilmente all'unisono (uno regolato, l'altro no) ma non avendo
lancette secondi (pur essendoci evidentemente la predisposizione) non sarà facile osservarli.

Fra l'altro non posso nemmeno cronocompararli assieme :study:

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Cane ma tu non hai già qualcosa di simile con due movimenti? Non l'avevi a Firenze?
Si, lo presi un due anni fa, credo qui di essere stato il primo...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da S.P.K. »

Ciao Cane,

Identico al mio, con anche le stesse corone! :dance:

fa il terzo che ho visto.... :bravo: adesso però lo so, puoi dirmelo, sono già sedato e legato alla sedia,
che lo hai trovato a 20 euri su una bancherella al lungarno :shock:

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:.... :bravo: adesso però lo so, puoi dirmelo, sono già sedato e legato alla sedia,
che lo hai trovato a 20 euri su una bancherella al lungarno :shock:

Ciao ciao.
Purtroppo no, lo pagai 150 a un'asta su Aukro un paio di anni fa...

Anch'io in questi anni ne ho visti passare pochissimi, piu' o meno quanti te...

E' un termine spesso abusato, ma credo che questo Craba possa essere definito "raro"...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da S.P.K. »

150, purtroppo lo hai pagato 150 :shock: :o

Dove sono finite le virtù nazionali? l'operosità silente e onesta della gente slava?

Dove, dove riposa onorata la salma della fratellanza fra popolo di comune intento, dove :( :? ?

400 eurini, sudati da povero piscatore, hanno voluto, 400 eurini tolti dalla bocca della mia cavia
peruviana :verysad: :verysad: .

vabbè, dai, mi sono ripreso, ma un giro di parole potevi farlo :haha:

Complimenti, Cane, lo hai preso benissimo, o malissimo io, ancora una volta la questione prezzo è molto
ondivaga......almeno sappiamo di sicuro che ce ne sono almeno tre in cane e ottone,
qualche altro doppio slavista anonimo vuole fare outing, vi assicuro, dopo ci si sente meglio! :dance2:

Ciao ciao.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto: 150, purtroppo lo hai pagato 150 :shock: :o
"Purtroppo" e' relativo ai 20 che avevi ipotizzato... ;)
S.P.K. ha scritto:Complimenti, Cane, lo hai preso benissimo, o malissimo io, ancora una volta la questione prezzo è molto
ondivaga......almeno sappiamo di sicuro che ce ne sono almeno tre in cane e ottone,
qualche altro doppio slavista anonimo vuole fare outing, vi assicuro, dopo ci si sente meglio! :dance2:

Ciao ciao.
Il prezzo su queste cose un po' particolari non ha parametri di riferimento consolidati, come per esempio un komandirskie che va da 35 a 45...

Se io l'ho pagato poco o tu troppo non e' facile chiarirlo...(forse l'abbiamo pagato caro entrambi.... :lol: )

Se tra un mese scopriamo uno che l'ha pagato 600 dobbiamo convenire che anche tu hai fatto un "affarone"... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Un orologio ma con una doppia vita

Messaggio da mchap »

Me sento male :shock: non aggiungo altro :lol:

(cioè dovrei aggiungere che esiste anche un valore oggettivo, che ognuno con i suoi quattrini ci fa quello che vuole, il concetto di rarità, ecc. ecc. ecc. ecc. ma son cose già dette, tipo quando qualcuno diceva " attento alle donne, te rovinanoooo!", parole al vento, il richiamo della baffina è troppo forte :lol: )
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)