Durante la sua vita una stella fonde atomi di idrogeno in elio liberando una grande quantità di energia che bilancia la spinta gravitazionale.
Quando finisce l'idrogeno, comincia a fondere gli atomi di elio creando atomi di neon, argon e carbonio. In ognuna di queste transizioni l'energia prodotta è sempre più grande e la stella aumenta di dimensioni espellendo materia con enormi esplosioni.
Finito l'elio comincia a fondere il carbonio, creando manganese, sodio, silicio e ossigeno. Poi inizia a fondere gli atomi di silicio e arrivano i metalli: nichel, cobalto e ferro.
Arrivati al ferro il processo nucleare si inverte, la fusione del ferro è endotermica, cioè assorbe più energia di quella che produce e la stella inizia a collassare sotto la pressione gravitazionale.
Collassando fonde il ferro creando i metalli più pesanti: bismuto, piombo, polonio fino all'uranio.
Ormai la pressione gravitazione è tale che gli atomi cominciano a sfaldarsi, gli elettroni si fondono con i protoni e si trasformano in neutroni. Se la massa della stella è inferiore a 3 masse solari diventerà una pulsar, altrimenti il collasso gravitazionale non si arresta più, fino a diventare un buco nero.
Noi siamo fatti di carbonio, ossigeno e idrogeno ... ora sapete da dove proveniamo.
Figli delle stelle
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
- Messaggi: 4635
- Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
- Località: Firenze
Re: Figli delle stelle
Non si dice nero, si dice “di colore”.
-
- Site Admin
- Messaggi: 2140
- Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
- Località: Roma
-
- senior
- Messaggi: 3678
- Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
- Località: Roma
Re: Figli delle stelle
Credo che la reale identità del nostro curatore sia questa:
-
- moderatore
- Messaggi: 11672
- Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
- Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Re: Figli delle stelle
Quando s’inciprignisce dopo du’ birre è uguale…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi