Situazione Ucraina
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
- Messaggi: 4635
- Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
- Località: Firenze
Re: Situazione Ucraina
Credo che l'Europa abbia perso una grossa occasione per prendere una posizione forte e decidere da che parte stare, rifugiandosi invece in dichiarazioni di facciata e sostegno "a parole" verso Zelensky che lascia il tempo che trova. Ma di cosa avete paura? Cos'altro deve succedere per farvi svegliare dal torpore in cui vi trovate? Non vi è bastata una guerra fratricida dietro l'uscio di casa? E non mi si venga a dire che è stato fatto per salvaguardare gli accordi commerciali o gli interessi di chi con la Russia lavora perché questa non me la bevo.
-
- senior
- Messaggi: 3674
- Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
- Località: Roma
Re: Situazione Ucraina
E' stato fatto per evitare un'escalation che avrebbe portato alla terza guerra mondiale e prima (e ultima) guerra atomica.ale9191 ha scritto: ↑16 mar 2022, 18:23 Credo che l'Europa abbia perso una grossa occasione per prendere una posizione forte e decidere da che parte stare, rifugiandosi invece in dichiarazioni di facciata e sostegno "a parole" verso Zelensky che lascia il tempo che trova. Ma di cosa avete paura? Cos'altro deve succedere per farvi svegliare dal torpore in cui vi trovate? Non vi è bastata una guerra fratricida dietro l'uscio di casa? E non mi si venga a dire che è stato fatto per salvaguardare gli accordi commerciali o gli interessi di chi con la Russia lavora perché questa non me la bevo.
-
- senior
- Messaggi: 859
- Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55
Re: Situazione Ucraina
Rispetto la tua opinione, ma dissento.ale9191 ha scritto: ↑16 mar 2022, 18:23 Credo che l'Europa abbia perso una grossa occasione per prendere una posizione forte e decidere da che parte stare, rifugiandosi invece in dichiarazioni di facciata e sostegno "a parole" verso Zelensky che lascia il tempo che trova. Ma di cosa avete paura? Cos'altro deve succedere per farvi svegliare dal torpore in cui vi trovate? Non vi è bastata una guerra fratricida dietro l'uscio di casa? E non mi si venga a dire che è stato fatto per salvaguardare gli accordi commerciali o gli interessi di chi con la Russia lavora perché questa non me la bevo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
- moderatore
- Messaggi: 11662
- Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
- Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Re: Situazione Ucraina
Non hai visto come tutti fanno finta di rispondere telefono, tossire o girarsi in là quando si sente da lontano l'eco di "no fly zone"?ale9191 ha scritto: ↑16 mar 2022, 18:23 Credo che l'Europa abbia perso una grossa occasione per prendere una posizione forte e decidere da che parte stare, rifugiandosi invece in dichiarazioni di facciata e sostegno "a parole" verso Zelensky che lascia il tempo che trova. Ma di cosa avete paura? Cos'altro deve succedere per farvi svegliare dal torpore in cui vi trovate? Non vi è bastata una guerra fratricida dietro l'uscio di casa? E non mi si venga a dire che è stato fatto per salvaguardare gli accordi commerciali o gli interessi di chi con la Russia lavora perché questa non me la bevo.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
- Messaggi: 4635
- Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
- Località: Firenze
Re: Situazione Ucraina
Quindi dai per scontato che, di fronte ad una risposta forte e compatta dell’Occidente, la Russia e i russi si sarebbero uniti a Putin per una corsa verso il baratro? Boh, non sono così sicuro.wilcoyote ha scritto: ↑16 mar 2022, 19:58E' stato fatto per evitare un'escalation che avrebbe portato alla terza guerra mondiale e prima (e ultima) guerra atomica.ale9191 ha scritto: ↑16 mar 2022, 18:23 Credo che l'Europa abbia perso una grossa occasione per prendere una posizione forte e decidere da che parte stare, rifugiandosi invece in dichiarazioni di facciata e sostegno "a parole" verso Zelensky che lascia il tempo che trova. Ma di cosa avete paura? Cos'altro deve succedere per farvi svegliare dal torpore in cui vi trovate? Non vi è bastata una guerra fratricida dietro l'uscio di casa? E non mi si venga a dire che è stato fatto per salvaguardare gli accordi commerciali o gli interessi di chi con la Russia lavora perché questa non me la bevo.
-
- senior
- Messaggi: 4635
- Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
- Località: Firenze
Re: Situazione Ucraina
Argomenta, siamo qui per questo.
-
- senior
- Messaggi: 3674
- Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
- Località: Roma
Re: Situazione Ucraina
La Russia e i russi no, Putin ed il suo entourage sì. Sono tutti suoi fantocci.ale9191 ha scritto: ↑17 mar 2022, 6:22Quindi dai per scontato che, di fronte ad una risposta forte e compatta dell’Occidente, la Russia e i russi si sarebbero uniti a Putin per una corsa verso il baratro? Boh, non sono così sicuro.wilcoyote ha scritto: ↑16 mar 2022, 19:58E' stato fatto per evitare un'escalation che avrebbe portato alla terza guerra mondiale e prima (e ultima) guerra atomica.ale9191 ha scritto: ↑16 mar 2022, 18:23 Credo che l'Europa abbia perso una grossa occasione per prendere una posizione forte e decidere da che parte stare, rifugiandosi invece in dichiarazioni di facciata e sostegno "a parole" verso Zelensky che lascia il tempo che trova. Ma di cosa avete paura? Cos'altro deve succedere per farvi svegliare dal torpore in cui vi trovate? Non vi è bastata una guerra fratricida dietro l'uscio di casa? E non mi si venga a dire che è stato fatto per salvaguardare gli accordi commerciali o gli interessi di chi con la Russia lavora perché questa non me la bevo.
Le "chiavi dell'apocalisse" ce l'hanno Putin, Shoigu (che è un pazzo sanguinario peggio di lui) ed il capo di stato maggiore Gerasimov, forse l'unico relativamente equlibrato del trio, ma anch'egli creatura di Putin.
Ma anche senza ricorso ad armi nucleari, la terza guerra mondiale sarebbe assicurata, con la Cina che non si farebbe scappare l'occasione di riprendersi Taiwan e, magari, anche qualche isola giapponese contesa, topo le Isole Senkaku.
Una volta deflagrato il conflitto mondiale, si sa (più o meno) come inizia, ma non come finisce.
L'ultimo finì con due bombe atomiche...
Stavolta magari inizieranno con le atomiche "tattiche" e finiranno con quelle da fine del mondo.
Ne era convinto anche Einstein, che disse "Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma sono sicuro che la quarta verrà combattuta con le clave".
Intanto i russi hanno rispolverato il "Martello di Stalin", mostruosi pezzi di artiglieria che risalgono alla seconda guerra mondiale (usati per far capitolare le città tedesche).
-
- senior
- Messaggi: 4635
- Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
- Località: Firenze
Re: Situazione Ucraina
E cosa gli impedisce di fare lo stesso in futuro con la Moldavia o la Georgia? Se ad un’azione non corrisponde una reazione l’aggressore si sentirà sempre legittimato.
-
- senior
- Messaggi: 4635
- Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
- Località: Firenze
Re: Situazione Ucraina
A Mariupol una piscina pubblica e un teatro dove si rifugiavano "centinaia di civili" sono stati colpiti dai bombardamenti. Navi russe hanno attaccato dal mar Nero le coste vicino a Odessa. Dieci civili in coda per il pane sono stati uccisi a Chernihiv.
Le guerre chirurgiche non esistono e siamo d’accordo ma questa è crudeltà.
Le guerre chirurgiche non esistono e siamo d’accordo ma questa è crudeltà.
-
- moderatore
- Messaggi: 11662
- Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
- Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Situazione Ucraina
L’Europa è forse militarmente e diplomaticamente insignificante* ma non credo putin si aspettasse una reazione così compatta, almeno sulle sanzioni (ma anche sulla no fly zone, comunque, son compatti, no?).
Deve però stare attento alla Cina, che è della sua pasta ma comincia ad avere le palle del drago girate per l’interruzione della Via della Seta (e delle entrate) a causa dell’invasione dell’Ucraina.
Ho letto che Oracle, Mongo DB e SAP non rilasceranno più aggiornamenti per i loro programmi in Russia e che, scadute le licenze in corso, non le rinnoveranno.
Un bel colpo.
Considerate che molti dei sistemi delle pubbliche amministrazioni italiane -per esempio- passano da SAP e non avere più la licenza bloccherebbe lo stato per mesi anche nel caso fosse pronta un’alternativa sulla quale migrare.
Magari ci aiuterà il collasso dei sistemi informatici.
Un altro colpo sta arrivando a putin dalla sua stessa propaganda: i suoi soldati erano convinti di trovare gli ucraini ad accoglierli con i fiori in mano, pronti a ringraziare per la liberazione dal nazismo ma la realtà non è proprio quella, anzi, i liberati resistono arrabbiati.
E non è neppure vero -come gli avevano raccontato i generali- che l’Ucraina sarebbe resistita solo due giorni; diamine, dopo tre settimane probabilmente se ne saranno accorti anche loro.
Ultima cosa: credete davvero che in tutto questo i russi ci guadagneranno qualcosa?
Non intendo il pappone al kremlino, gli oligarchi o i già ricchi, ma i russi comuni…
Tutti i paesi si stanno organizzando (oltre che con le sanzioni) per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili russe per non avere a che fare con quel personaggio.
Quanto saranno dunque le perdite in esportazione di gas e greggio per la loro economia già debolissima, anche una volta tornati gli equilibri internazionali?
*prova ne è il fatto che i tentativi di mediazione passino da iniziative personali e telefonate private portate avanti da personaggi (tedeschi, turchi o israeliani) non troppo istituzionali e più o meno affidabili anche se ci si dovesse comprare una bicicletta usata
Deve però stare attento alla Cina, che è della sua pasta ma comincia ad avere le palle del drago girate per l’interruzione della Via della Seta (e delle entrate) a causa dell’invasione dell’Ucraina.
Ho letto che Oracle, Mongo DB e SAP non rilasceranno più aggiornamenti per i loro programmi in Russia e che, scadute le licenze in corso, non le rinnoveranno.
Un bel colpo.
Considerate che molti dei sistemi delle pubbliche amministrazioni italiane -per esempio- passano da SAP e non avere più la licenza bloccherebbe lo stato per mesi anche nel caso fosse pronta un’alternativa sulla quale migrare.
Magari ci aiuterà il collasso dei sistemi informatici.
Un altro colpo sta arrivando a putin dalla sua stessa propaganda: i suoi soldati erano convinti di trovare gli ucraini ad accoglierli con i fiori in mano, pronti a ringraziare per la liberazione dal nazismo ma la realtà non è proprio quella, anzi, i liberati resistono arrabbiati.
E non è neppure vero -come gli avevano raccontato i generali- che l’Ucraina sarebbe resistita solo due giorni; diamine, dopo tre settimane probabilmente se ne saranno accorti anche loro.
Ultima cosa: credete davvero che in tutto questo i russi ci guadagneranno qualcosa?
Non intendo il pappone al kremlino, gli oligarchi o i già ricchi, ma i russi comuni…
Tutti i paesi si stanno organizzando (oltre che con le sanzioni) per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili russe per non avere a che fare con quel personaggio.
Quanto saranno dunque le perdite in esportazione di gas e greggio per la loro economia già debolissima, anche una volta tornati gli equilibri internazionali?
*prova ne è il fatto che i tentativi di mediazione passino da iniziative personali e telefonate private portate avanti da personaggi (tedeschi, turchi o israeliani) non troppo istituzionali e più o meno affidabili anche se ci si dovesse comprare una bicicletta usata
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi