Voglio sperare che la realtà della "nostra", intesa come quella "occidentale", diplomazia sia migliore dell'immagine che ne viene fornita, da un mondo dell'informazione troppo impegnato a mandare velocemente le notizie sugli schermi dei nostri tablet, costruendo una narrazione che si sostituisce alla realtà.ale9191 ha scritto: ↑28 mar 2022, 8:15 7 americani su 10 dubitano della sua gestione della guerra.
https://www.nbcnews.com/politics/meet-t ... -rcna21679
Bisogna raccontare una storia, avvincente, che ci spinga a consultare le ultime notizie.
L'abbiamo già sperimentato con il Covid.
Dall'altro lato, i protagonisti sono così impegnati a parlare (rispondere alle domande), che non hanno più tempo di pensare ed ogni loro bisbiglio è messo in prima pagina e strillato.
A Biden riconosco il merito di aver stoppato l'invio dei MIG polacchi, che per i polacchi era cosa fatta: e questo giudizio, riguarda un fatto.
Definire Putin un macellaio ed auspicare, "chiedere", un cambio di regime a Mosca, non è un buon modo per attenuare le tensioni e mirare ad una soluzioni pacifica: ma come detto sopra, al giorno d'oggi se a Biden scappa una flatulenza un po' odorosa, si corre il rischio che i giornalisti scrivano "Biden dà il via alla guerra con i gas asfissianti".
E comunque, a parte il Papa, mi pare che nessuno voglia una soluzione pacifica, neppure il governo Ucraino, magari convinto di poter sconfiggere sul campo il nemico.