Situazione Ucraina
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Situazione Ucraina
Non vorrei essere insultato, ma per prudenza, visti gli interessi in gioco, ricorderei a tutti il "massacro di Timisoara" .
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
- moderatore
A proposito di gente con la memoria lunga che qualcosa sul nazismo ce l’ha da dire:
Ucraina: Segre, non è concepibile nessuna equidistanza
"Non è concepibile nessuna equidistanza: se vogliamo essere fedeli ai nostri valori, dobbiamo sostenere il popolo ucraino che lotta per non soccombere all'invasione, per non perdere la propria libertà.
Questo sostegno non può e non deve significare inimicizia nei confronti del grande popolo russo, anzi. Anche questo popolo subisce le conseguenze nefaste delle scelte e della condotta disumana dei suoi governanti. Condotta che reca offesa alla memoria dei 20 milioni di caduti dell'Unione Sovietica, dunque russi e ucraini insieme, nella guerra vittoriosa contro il nazifascismo". Così la senatrice a vita, Liliana Segre, in un passaggio del suo intervento in videocollegamento con il 17/o Congresso nazionale dell'Anpi.
"La guerra assurda e sanguinosa che all'improvviso è tornata a sconvolgere il cuore della nostra Europa provoca in me un orrore che non mi è facile descrivere - ha osservato la senatrice sopravvissuta all'Olocausto : quelle bombe sulle case, quelle famiglie in fuga, quei padri che baciano i figli forse per l'ultima volta e tornano indietro per combattere. Quanti ricordi di un terribile passato, che non avrei mai immaginato di rivedere così vicino a noi".
A giudizio di Segre, ancora, "anche rispetto a questa mostruosità della guerra la nostra Costituzione ci offre una guida sicura, se riusciamo a declinare in chiave universale i suoi precetti. Infatti, l'aggressione immotivata e ingiustificabile contro la sovranità dell'Ucraina rappresenta proprio l'esempio evidente del tipo di guerra che, più di ogni altro, l'articolo 11 della Costituzione ci insegna a 'ripudiare': la guerra come 'strumento di offesa alla libertà degli altri popoli'. E la resistenza del popolo invaso rappresenta l'esercizio di quel diritto fondamentale di difendere la propria patria, che l'articolo 52 prescrive addirittura come 'sacro dovere".
Da https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... c9062.html
Ucraina: Segre, non è concepibile nessuna equidistanza
"Non è concepibile nessuna equidistanza: se vogliamo essere fedeli ai nostri valori, dobbiamo sostenere il popolo ucraino che lotta per non soccombere all'invasione, per non perdere la propria libertà.
Questo sostegno non può e non deve significare inimicizia nei confronti del grande popolo russo, anzi. Anche questo popolo subisce le conseguenze nefaste delle scelte e della condotta disumana dei suoi governanti. Condotta che reca offesa alla memoria dei 20 milioni di caduti dell'Unione Sovietica, dunque russi e ucraini insieme, nella guerra vittoriosa contro il nazifascismo". Così la senatrice a vita, Liliana Segre, in un passaggio del suo intervento in videocollegamento con il 17/o Congresso nazionale dell'Anpi.
"La guerra assurda e sanguinosa che all'improvviso è tornata a sconvolgere il cuore della nostra Europa provoca in me un orrore che non mi è facile descrivere - ha osservato la senatrice sopravvissuta all'Olocausto : quelle bombe sulle case, quelle famiglie in fuga, quei padri che baciano i figli forse per l'ultima volta e tornano indietro per combattere. Quanti ricordi di un terribile passato, che non avrei mai immaginato di rivedere così vicino a noi".
A giudizio di Segre, ancora, "anche rispetto a questa mostruosità della guerra la nostra Costituzione ci offre una guida sicura, se riusciamo a declinare in chiave universale i suoi precetti. Infatti, l'aggressione immotivata e ingiustificabile contro la sovranità dell'Ucraina rappresenta proprio l'esempio evidente del tipo di guerra che, più di ogni altro, l'articolo 11 della Costituzione ci insegna a 'ripudiare': la guerra come 'strumento di offesa alla libertà degli altri popoli'. E la resistenza del popolo invaso rappresenta l'esercizio di quel diritto fondamentale di difendere la propria patria, che l'articolo 52 prescrive addirittura come 'sacro dovere".
Da https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... c9062.html
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Questi sono filmati e articoli ucraini messi sul web dopo la liberazione di Bucha...ale9191 ha scritto: ↑4 apr 2022, 7:51 Fosse comuni e corpi di civili giustiziati per strada: le immagini arrivate da Bucha, cittadina a nord di Kiev liberata dagli ucraini, sarebbero le "prove di crimini di guerra commessi" dall'esercito russo, secondo l'ong Human Rights Watch.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... e/6547056/
https://www.ukrinform.net/rubric-ato/34 ... staff.html
Guardate bene i filmati e leggete l'articolo.
Possibile che i cadaveri abbandonati in mezzo alla strada li abbiano trovati solo il giorno dopo?
Le immagini fanno vedere cadaveri, quale sia la loro storia non la sappiamo. Non c'è praticamente nulla di vero in quello che ci raccontano.
Alberizzi: “Non è più informazione, è propaganda” – Parole di assoluto buonsenso, che tuttavia nel clima attuale rischiano fortemente di essere considerate estremiste. “Dato che la penso così, in giro mi danno dell’amico di Putin”, dice al fattoquotidiano.it Massimo Alberizzi, per oltre vent’anni corrispondente del Corriere dall’Africa. “Ma a me non frega nulla di Putin: sono preoccupato da giornalista, perché questa guerra sta distruggendo il giornalismo. Nel 1993 raccontai la battaglia del pastificio di Mogadiscio, in cui tre militari italiani in missione furono uccisi dalle milizie somale: il giorno dopo sono andato a parlare con quei miliziani e mi sono fatto spiegare perché, cosa volevano ottenere. E il Corriere ha pubblicato quell’intervista. Oggi sarebbe impossibile“. La narrazione del conflitto sui media italiani, sostiene si fonda su “informazioni a senso unico fornite da fonti considerate “autorevoli” a prescindere. L’esempio più lampante è l’attacco russo al teatro di Mariupol, in cui la narrazione non verificata di una carneficina ha colpito allo stomaco l’opinione pubblica e indirizzandola verso un sostegno acritico al riarmo. Questa non è più informazione, è propaganda. I fatti sono sommersi da un coro di opinioni e nemmeno chi si informa leggendo più quotidiani al giorno riesce a capirci qualcosa”.
Qui il testo completo.
Ma non lo sentite Zelensky che soffia sul fuoco con somma noncuranza delle sorti del suo popolo? Prima parlava di concessioni e di possibili accordi, ora dice che "non accetteremo nessun risultato diverso dalla vittoria".
La verità è che ci stanno preparando alla nostra entrata in guerra, e questo non mi va giù per niente, non esistono guerre giuste e soprattutto non esistono guerre inevitabili, ma questa ce la stanno "vendendo" come giusta e inevitabile.
-
- user
Mi fa ridere sentire parlare di "Zelensky che soffia sul fuoco". Lui ovviamente fa tutto il necessario per tenere alto il morale della popolazione e delle FFAA ed è ovvio che le sue dichiarazioni sono anche, quando non soprattutto, per il fronte interno. Lui in questo momento deve guidare ma anche ispirare: è il suo ruolo, e lo fa strabene. Del resto, cosa dovrebbe dire, "dai, combattete, poi lasceremo qualche pezzo di Ucraina ai Russi e si sistemerà tutto"? Andiamo, su.
Immagino che su Bucha ci saranno le dovute inchieste e chi dovrà farà il suo mestiere e le responsabilità saranno accertate; nel frattempo non posso non pensare che se non ci fosse stata l'invasione e la guerra quei morti non ci sarebbero stati, e questo è un fatto incontestabile.
Immagino che su Bucha ci saranno le dovute inchieste e chi dovrà farà il suo mestiere e le responsabilità saranno accertate; nel frattempo non posso non pensare che se non ci fosse stata l'invasione e la guerra quei morti non ci sarebbero stati, e questo è un fatto incontestabile.
-
- moderatore
Questo modo di dire “soffiare sul fuoco” poco si confà alla situazione perché se non ci fosse il fuoco non ci sarebbe nemmeno da soffiare.
Va a finire poi che mentre si conviene sul cattivo alito di chi soffia ci si dimentica di chi brucia
Va a finire poi che mentre si conviene sul cattivo alito di chi soffia ci si dimentica di chi brucia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Scusa, ma il fuoco chi lo ha acceso?
https://www.lastampa.it/blogs/2014/05/2 ... .37251588/
https://www.lastampa.it/esteri/2014/02/ ... .35927865/
https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... 289_45571/
Dulcis in fundo:
https://sicurezzainternazionale.luiss.i ... ea-breeze/
Il bello del web è che è difficile cancellare tutte le vecchie notizie scomode.
Mi sembrate tutte mammolette candide. Il mondo sarebbe indubbiamente migliore se non ci fossero le potenze imperialiste, putroppo ci sono e bisogna farci i conti, non solo con quelle che ci piacciono.
Ammesso che gli USA ci piacciano, perché temo che stavolta stiano usando gli ucraini, e poi tutti noi europei, come carne da cannone.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/0 ... sa/872285/
-
- senior
Grazie
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
- moderatore
Situazione Ucraina
Ma anche avessero messo i nazisti in parlamento (come noi i fascisti), sarebbero da invadere?
Mi sa che tra fuoco e soffio, dito e luna, ci sia poca distanza o differenza
Mi sa che tra fuoco e soffio, dito e luna, ci sia poca distanza o differenza
-
- senior
Sembra che alla fine quello da processare sia Zelensky. Ci sono migliaia di satelliti sopra le nostre teste, che nessuno di questi abbia ripreso una messinscena di cotanta proporzione?
-
- senior
Bene, ok.
Suggerimenti per far finire il massacro al più presto ne hai?
I dati dei satelliti li vediamo tutti?
Vedo che siamo diventati tifosi anche qui.
Non c'è dialogo, o sei bianco o sei nero, o sei buono o sei cattivo, o stai con Zelensky (un utile idiota, a mio avviso), o con Putin (un dittatore cinico e spietato ma tutt'altro che pazzo, sempre a mio avviso).
Si è verificato esattamente quello che anche Biden diceva fin dagli anni '90 del secolo scorso: l'allagamento della NATO a Est si doveva evitare per non correre il rischio di una nuova devastante guerra.
Eccovi serviti.
Mi sono stufato e torno a parlare di orologi, film e cucina.