Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:Io spero che alla fine chi debba pagare paghi, Zelensky incluso.
Che paese ha invaso luilì?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 17 apr 2022, 21:27
wilcoyote ha scritto:Io spero che alla fine chi debba pagare paghi, Zelensky incluso.
Che paese ha invaso luilì?
Non far finta di non capire.
DaniLao
moderatore
moderatore

Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:Non far finta di non capire.
Nono, spiegami bene dove ha attaccato, dove ha mandato i carrarmati, cosa si è già annesso, quale altro stato ha invaso, quando ha minacciato l’Europa di tirare la bombetta nucleare, dove stanno andando i profughi che scappano dalla Russia, spiega, spiega bene che mi interessa vedere la luce che mi è preclusa
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Ha messo fuori legge i partiti russofoni, dà la caccia ad oppositori, chiamandoli spie, non ha rispettato gli accordi di Minsk.
Soprattutto, non sta facendo nulla per un accordo diplomatico con la Russia, salvando le vite dei suoi concittadini.
Vedremo come andrà a finire, personalmente credo che otterrà / perderà ciò che poteva conseguire con un accordo diplomatico, salvando così tante vite e preservando da tante distruzioni.

Poi, se vogliamo confrontarlo con Putin, alzo bandiera bianca, ma stiamo parlando di una leadership che entrerà in Europa.
Non è che perché sei invaso, devi diventare Santo e non criticabile.

Buona Pasquetta
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Nonostante ciò, credo basterebbe confrontare un reportage da una qualsiasi città della Russia con uno da una qualsiasi città dell’Ucraina per capire come ci sia qualche piccolissima differenza (intendo crateri, palazzi abbattuti).
Per me le differenze sono gigantesche, altri invece si lanciano nel gesto coraggioso di paragonare i due leader.

Vi faccio un esempio: se mia figlia da un pizzicotto a suo fratello, quello si gira e con un pugno le rompe il naso, come mi dovrei comportare?

No, grazie, chi non vuol vedere ha -evidentemente- problemi di vista o -peggio- di coscienza
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Penso che sia anche una questione di contesto.
Mettere sul piatto della bilancia le vite di due persone o i comportamenti dei governi di questo o quel paese è lecito, viviamo in un paese libero ed è possibile farlo in qualsiasi momento. Ma non è questo il punto.
E' in corso una guerra, e va fermata. E' il frutto di una aggressione plateale e spudorata, e va condannata senza se e senza ma.
Non ci sono scuse per chi ha mandato un esercito (peraltro male equipaggiato e peggio addestrato) ad aggredire un popolo.
"Non è concepibile nessuna equidistanza."
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Mi ripeto: Putin è un dittatore cinico e spietato, Zelensky un utile idiota. Forse ancora più cinico e spietato di Putin. Fra l'altro democraticamente eletto dopo che un colpo di stato aveva destituito un altro presidente, anche lui democraticamente eletto ma, guarda un po', troppo filorusso e troppo poco filoatlantico.

Circa il paragone di Danilao, io punirei entrambi i pargoli. Come succede anche nello sport: uno fa fallo, l'altro reagisce, l'arbitro caccia fuori entrambi.

Io sono equidistante tra Putin e Zelensky, mentre il popolo ucraino ha tutta la mia solidarietà: è usato come carne da cannone in una guerra per procura.

Ma veramente voi credete che la Nato (ossia gli USA) abbia armato e addestrato gli ucraini per difendere la democrazia in Europa?
E quando mai hanno avuto a cuore, dopo la II guerra mondiale, gli interessi della democrazia per gli altri popoli?
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

zvezda ha scritto: 18 apr 2022, 10:43 [....]
E' in corso una guerra, e va fermata.
[....]
Va fermata o va vinta?
A me pare che l'unico che voglia fermare la guerra sia il Papa: tutti gli altri vogliono vincerla.

Per il resto è vero: è un discorso di contesto ed è questo che spinge persone "normali" e che stimo, ad esprimere, convintamente, opinioni opposte.
Evidentemente contestualizziamo in modo diverso e non dico che il "mio" sia il modo più giusto.
C'è chi vede come un macigno il naso fracassato, per tornare all'esempio di Danilao e chi "non perdona" il pizzicotto, interpretato come "causa scatenante" la reazione (sbagliata).

Ha ragione Lercio: i paesi non si conquistano, si colonializzano.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:
Va fermata o va vinta?
A me pare che l'unico che voglia fermare la guerra sia il Papa: tutti gli altri vogliono vincerla.
Dici la via crucis ucrarussa sia servita?
Lo spero anche se ad ora non sembra
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Intanto, doveva essere una guerra lampo, in realtà ci avviciniamo ai due mesi.