Jak ha scritto: 29 giu 2022, 8:04
Nessuna morale da parte mia, anche perché nel libero mercato non la si trova spesso. La mia è la constatazione cinica che se qualcuno ha investito risorse per creare qualcosa di unico, finché è l'unico ad offrirla e non avrà fretta di venderla, potrà fissare il prezzo che vuole. Io che sono un collezionista con poche risorse sono anni che cerco certi pezzi rari a un prezzo umano senza più vederli , e mi mangio le mani di non averli presi tanti anni fa. Per chi vuole il luna dude (io non sono tra questi) temo sarà la stessa situazione
Poi, per quanto tra noi si disdegni certi prezzi e si cerchi di fare forza sindacale nel non dare ragione, ci sarà sempre qualche "appassionato" che li pagherà. Ed è a quella fascia di mercato che il creatore del luna dude punta.
Se lo avesse voluto dare anche a noi e rinunciare al lucro, lo avrebbe battuto in migliaia di pezzi stampati
Ciao Jak,
intanto ti chiedo scusa, perché non intendevo quotare "te", cioè la tua affermazione per come l'avevi intesa (cioè il tuo pensiero), ma intendevo quotare l'affermazione "in sé", come spunto per criticare l'idea, che spesso c'è, che "il prezzo lo fa il mercato e se c'è chi è disposto a pagare quel prezzo, allora il venditore fa bene".
Di fronte ad inserzioni così, abbiamo due scelte.
Fare un ghigno ed andare oltre oppure arrabbiarsi un po': usando i tuoi termini, "voler fare forza sindacale".
Adotto sempre la prima via: "non è pane", chi lo compra fa una libera scelta. Insomma, sono "fatti suoi".
Non sono mascherine FP2 proposte in vendita a 30 euro l'una in piena pandemia: eppure anche lì, il prezzo lo faceva il mercato....
Dico solo che queste situazioni non fanno bene all'orologeria russa, che non è questo.
Certamente, c'è chi con 20 rose si compra il solo cinturino del suo orologio, quindi fa spallucce alle inserzioni di certi "edizioni limitate" russofone.
In questo caso, mi ha colpito il fatto che il Lune Dude non è nemmeno stato assemblato: cioè, il venditore non si è nemmeno sbattuto ad assemblarlo o a farlo assemblare.
Troppa fatica o troppo investimento a fronte della richiesta proposta.
C'è un altro modello, molto inflazionato tra le ultime nuove produzioni russe che ha seguito gli stessi andamenti: per fortuna sono immune a queste proposte, perché lo scrivente non è mai stato un appassionato di forum-watch o altre "serie speciali".
zvezda ha scritto: 28 giu 2022, 14:46
Non credo di aver capito il tuo punto di vista.
La critica è sulla speculazione? Se è così, penso che mettere in vendita un singolo orologio ad un prezzo significativamente più alto di quanto è stato pagato sia più una manifestazione di avidità. Poi bisogna vedere se qualcuno lo compra, certo che i collezionisti sono strane persone e possono compiere gesti incomprensibili ai più
Definirla speculazione implica già un giudizio negativo oggettivo, che mal si coniuga con la "legge del libero mercato" ed io non mi permetto di fare ciò.
Dico solo che mi pare eccessivo, un atteggiamento un po' predatorio.
Perché c'è chi costruisce e poi, giustamente, ottiene benefici economici dal proprio impegno ed investimenti e chi compra ad x, per poi rivendere a 3x, senza nemmeno "giustificarsi" con "causa nuovo progetto, vendo...".
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein