Donetsk.
Se sei interessato a distruzioni civili in territori russofoni, quando ho tempo te ne posso trovare altri.
Intanto a Mosca stanno installando sistemi di difesa anti missili. Va bene cosi, continuano a fare la guerra sperando nella pace.
Personalmente preferisco fare la pace, temendo la guerra: gusti personali.
Continuato fino a dove?wilcoyote ha scritto: ↑16 gen 2023, 11:39 [...]
Dicono che avrebbe continuato se non lo avessero fermato subito? Forse, quello che è certo è che, se qualcuno non tirerà fuori un coniglio magico dal cilindo, la pace e la stabilità in Europa sono compromesse per i prossimi due o tre lustri, se va bene.
Qualcuno paventa che avremmo dovuto scavare le trincee a Milano: quel qualcuno, per coerenza, dovrebbe spingere per inviare anche uomini, oltre che tutti i mezzi possibili.
Davvero pensiamo di difendere la nostra libertà esternalizzando la guerra? E davvero, visto l'arsenale nucleare a disposizione del nemico, abbiamo rinunciato alla diplomazia?
Siamo stupidi, ma non così tanto.
Questa è una guerra per sfiancare il nemico, la Russia, estrometterlo dal business del gas (qualcuno crede davvero che il Northstream sia stato fatto saltare in aria dai russi?), svuotare i magazzini di armi, ribadire la supremazia americana.
Bisogna solo fare attenzione che il fuocherello per il barbecue non si diffonda oltre alle aspettative: ecco, su questo sì, siamo abbastanza stupidi per farlo.
Secolo nuovo, follie vecchie.
Nessuna guerra nasce per essere lunga, tutte sembrano brevi, all'inizio.