istruzioni per regolare la marcia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Andreas »

Beh, a questa eventualità non avevo pensato, non ho mai avuto sospetti circa la tenuta dell'orario a seconda della posizione e questa mi giunge nuova, ma non sono esperto...magari in Russia questa è una caratteristica, cioè se sei al lavoro l'orologio va più lento, se sei nel fine settimana magari in moto, invece corre velocissimo :grin2: :bliss: :busby2:
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1849
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Trash »

Si sa' che il tempo è relativo e che quando ti diverti passa in un lampo rispetto rispetto a quando ti annoi o fatichi; ma non credo sia questo il caso. Ci sono delle tolleranze anche indicate allora dalla casa, ma sei minuti con un andamento irregolare sono troppi.
Differenze in base alla posizione ci possono essere ma si parla di pochi secondi.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Andreas »

come posso risolvere?
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1849
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Trash »

Secondo me il semplice intervento sulla racchetta non risolve, probabilmente si sono seccati gli olii e c'è bisogno di una revisione.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Andreas »

che un buon orologiaio forse può risolvere..avevo già pensato ad una revisione e una messa a punto, cerco di informarmi...
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1849
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Trash »

....auguri...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Andreas »

mi stai dicendo che gli orologiai di oggi non sarebbero metterci le mani??? :?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11462
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da DaniLao »

Quello delle riparazioni è un argomento che sta a cuore a molti di noi raccoglitori di ciarpame.
Esperienze varie e segnalazioni (c’è anche chi si è organizzato e lavora per corrispondenza) sono raccolte qua
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Andreas »

vorrà dire che mi toccherà fare da autodidatta, come fu per la mia moto nella quale anche su di essa nessun meccanico voleva metterci le mani.. :dunno:
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: istruzioni per regolare la marcia

Messaggio da Andreas »

Un saluto a tutti, non voglio certo tediarvi raccontandovi del mio nebuloso passato, perciò vi porto partecipi di un mio esperimento da autodidatta inesperto, ho infatti cercato di trovare minima soluzione alla problematica della marcia non regolare, per cui mi sono cimentato per la prima volta nella apertura del fondello e "registrazione" per cosi dire del movimento, attraverso lo spostamento della racchetta, dopo essermi un po documentato e dopo essermi procurato un paio di attrezzi, mi sono cimentato nella apertura del fondello appunto, non è stata necessaria forza importante e in tutte le piccole operazioni del caso, sono stato estremamente delicato e leggerissimo, all'apertura del fondello si presentava piuttosto sporco, sia il fondello che l'anello di chiusura e nelle intercapedini, a prima vista mi sembrava qualcosa tipo sabbia, una volta tolto il fondello e quel dischetto con le tre linguette che ipotizzo esserci a scopo protettivo, ho tolto anche la guarnizione in gomma un po sporca anch'essa ma tutto sommano ordinata e morbida, non deperita a causa del tempo ad esempio, dopo aver ammirato per un po il meccanismo nel suo insieme e soffermandomi a scrutare ogni piccolo particolare, ho individuato la racchetta e mi sono appropinquato allo spostamento allontanandola dal pitone nel mio caso, come si può certamente notare lo spostamento è stato di misura infinitesimale e posto con tutta l'estrema delicatezza e attenzione del caso, questo perchè primo, non conoscevo l'entità di una eventuale resistenza della racchetta allo spostamento, secondo perchè non volevo effettuare uno spostamento eccessivo, non conoscendo poi il risultato che ne sarebbe derivato, per cui ho prudentemente optato per minimo indispensabile, questo mi permetterà da profano, di capirne un po la misura e valutare se è stato sufficiente oppure no ed eventualmente, apporre delle correzioni e, in fin dei conti, è tutta esperienza.
Nel complesso, non ho notato punti critici, tipo movimenti sospetti o discrepanze da mancata manutenzione, ma sono assolutamente ignorante in materia per cui è tutto dire, ora cercherò di tenere sotto controllo il movimento e vediamo come va..
Si accettano consigli su come eventualmente migliorare il meccanismo, tipo chessò, lubrificazione e quant'altro...
nel frattempo continuo a studiare.. :read:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine