Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da falafel »

Forse ci sono forum più congeniali ad un quesito del genere, ma che volete farci, mi fido più di voi sovietologi


Dunque, non ho mai avuto uno smarwatch e sono una persona piuttosto antitecnologica, quindi perdonatemi se mi esprimo male.


Cerco un orologio, uno smartwatch. Il mio ideale dovrebbe avere solo e soltanto queste 4 funzioni: ORA - DATA - TEMPERATURA e soprattutto GPS.

Mi serve per quando vado a fare trekking, per quando visito una città nuova ma anche per andare in giro nella città in cui vivo quando sono in bicicletta.
Per vedere bene lo schermo gps quando sei in bici, immagini ci voglia un quadrante bello grande


Cosa, nel mio orologio ideale, NON vorrei: tutto quello che porta distrazione: assolutamente no la navigazione internet, quella proprio no categorico. Ma vorrei evitare anche notifiche whatsapp e email, dopo avrei la tentazione di aprirle e il lavoro mi seguirebbe anche dove non voglio che mi segua.

Tuttavia al limite whatsapp e email li sopporto, ma assolutamente non deve esserci la navigazione internet ne applicazione youtube o altro intrattenimento.


Esiste uno smartwatch così'?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3645
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da wilcoyote »

falafel ha scritto: 9 dic 2023, 13:29 Forse ci sono forum più congeniali ad un quesito del genere, ma che volete farci, mi fido più di voi sovietologi


Dunque, non ho mai avuto uno smarwatch e sono una persona piuttosto antitecnologica, quindi perdonatemi se mi esprimo male.


Cerco un orologio, uno smartwatch. Il mio ideale dovrebbe avere solo e soltanto queste 4 funzioni: ORA - DATA - TEMPERATURA e soprattutto GPS.

Mi serve per quando vado a fare trekking, per quando visito una città nuova ma anche per andare in giro nella città in cui vivo quando sono in bicicletta.
Per vedere bene lo schermo gps quando sei in bici, immagini ci voglia un quadrante bello grande


Cosa, nel mio orologio ideale, NON vorrei: tutto quello che porta distrazione: assolutamente no la navigazione internet, quella proprio no categorico. Ma vorrei evitare anche notifiche whatsapp e email, dopo avrei la tentazione di aprirle e il lavoro mi seguirebbe anche dove non voglio che mi segua.

Tuttavia al limite whatsapp e email li sopporto, ma assolutamente non deve esserci la navigazione internet ne applicazione youtube o altro intrattenimento.


Esiste uno smartwatch così'?
Se ho ben capito quello che cerchi, non credo che esista: il gps di uno smarwatch memorizza le informazioni su un percorso, ma poi ti serve uno smarphone, un tablet o un PC per visualizzarle.
Per navigare un tempo reale ci sono lo smarphone e google maps.
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da falafel »

^^

grazie. Ma quindi gli orologi dove c'è scritto "gps" non ti indicano la strada tipo il navigatore satellitare della macchina o google maps, per intenderci? "registrano" solo le strade percorse?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3645
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da wilcoyote »

falafel ha scritto: 9 dic 2023, 14:30 ^^

grazie. Ma quindi gli orologi dove c'è scritto "gps" non ti indicano la strada tipo il navigatore satellitare della macchina o google maps, per intenderci? "registrano" solo le strade percorse?
Esatto. D'altra parte, con un display così piccolo, il navigatore sarebbe quasi inusabile.
In realtà ci sono smartwatch con mappe, ma le mappe vanno importate in precedenza, sono off-line insomma, quindi serve avere almeno uno smartphone con sé, per caricare le mappe. Comunque costano un botto e le mappe sono microscopiche, sinceramente non ne comprendo l'utilità.
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 631
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da mrcorso »

Quello che descrivi è blandamente raggiungibile con oggetti tipo gli smartwatch garmin, ma sono molto costosi... dipende dalla dedizione che hai in questo progetto, ad esempio:

https://www.garmin.com/it-IT/c/outdoor- ... rtwatches/

Diversamente una smartband da 40 euro già può:

1. misurare i battiti
2. ha il gps
3. traccia gli allenamenti
4. misura la saturazione del sangue
5. ti sveglia con unavibrazione al polso

Come diceva Guglielmo, comunque, hanno tutti bisogno di un'interfaccia più potente, tipo uno smartphone, a meno che non vai su uno di quei gps da escursioni pesanti che 'però: solo quello fanno.

facci sapere.
--
Francesco
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 631
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da mrcorso »

Quello che descrivi è blandamente raggiungibile con oggetti tipo gli smartwatch garmin, ma sono molto costosi... dipende dalla dedizione che hai in questo progetto, ad esempio:

https://www.garmin.com/it-IT/c/outdoor- ... rtwatches/

Diversamente una smartband da 40 euro già può:

1. misurare i battiti
2. ha il gps
3. traccia gli allenamenti
4. misura la saturazione del sangue
5. ti sveglia con unavibrazione al polso

Come diceva Guglielmo, comunque, hanno tutti bisogno di un'interfaccia più potente, tipo uno smartphone, a meno che non vai su uno di quei gps da escursioni pesanti che 'però: solo quello fanno.

facci sapere.
--
Francesco
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 631
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da mrcorso »

Quello che descrivi è blandamente raggiungibile con oggetti tipo gli smartwatch garmin, ma sono molto costosi... dipende dalla dedizione che hai in questo progetto, ad esempio:

https://www.garmin.com/it-IT/c/outdoor- ... rtwatches/

Diversamente una smartband da 40 euro già può:

1. misurare i battiti
2. ha il gps
3. traccia gli allenamenti
4. misura la saturazione del sangue
5. ti sveglia con unavibrazione al polso

Come diceva Guglielmo, comunque, hanno tutti bisogno di un'interfaccia più potente, tipo uno smartphone, a meno che non vai su uno di quei gps da escursioni pesanti che 'però: solo quello fanno.

facci sapere.
--
Francesco
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da falafel »

grazie infinitamente a entrambi per i consigli e le spiegazioni!

A dire il vero tempo che dovrò rimandare l'acquisto a causa di una spesa imprevista. Ora cerco di farmi un'idea sul Garmin, se possa essere sufficiente, anche se da quello che mi dite forse non lo è. E' evitende che avevo un'idea molto naif su quello che questi strumenti potessere offrire dal punto di vista della navigazione. Grazie ancora
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 832
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da finestraweb »

Vendono dei bracciali a cui puoi attaccare lo smartphone ed usarlo come l'alieno di Predator.
In sintesi agganci lo smartphone al polso e lo ruoti (tramite perno sul bracciale) a seconda se vuoi usare lo schermo in orizzontale (posizione in cui il telefono è allineato al polso) o in verticale.

Non so dove abiti, ma è un gadget diffuso tra i rider (quelli che fanno consegne a domicilio) attrezzati.

A quel punto hai la potenza di uno smartphone e la comodità di consultazione dell'orologio.
Ci sono diverse mappe che puoi usare.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Cerco uno smartwatch che sia più un "navigatore da polso", con poche notifiche

Messaggio da falafel »

^^

grazie mille per la bella idea!