Poljot KOCMOC - COSMOS

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

mrcorso
senior
senior

Poljot KOCMOC - COSMOS

Messaggio da mrcorso »

Ciao, qualcuno di voi ha un Cosmos?

Mi garba tantissimo, sarei curioso di capire se il pointerdate funziona bene.

Esteticamente è uno dei più bei russi che ci siano in giro secondo me.

allego foto dal noto collezionista
poljot-kocmoc-cosmos.jpg
Come vi trovate?
Come si riconosce un cosmos originale?

Lo hanno prodotto solo negli anni 60?

Daje, discutiamo di questo cosetto bellissimo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Francesco
Trash
senior
senior

Re: Poljot KOCMOC - COSMOS

Messaggio da Trash »

Rodina, Orbita e Kosmos furono sostanzialmente i primi calibri automatici prodotti in Unione Sovietica a partire dalla metà degli anni 50'.
I Kosmos furono introdotti nel 63' e montavano il 2416 automatico a 29 rubini, un evoluzione del 2415A montato dagli Orbita, evoluzione dovuta all'introduzione della data ( che, fra l'altro, ha comportato anche un aumento dello spessore).
Detto questo e premettendo che personalmente non frequento siti di vendita per avere termini di paragone, credo che da tener d'occhio per i falsi/ristampati siano la forma dei numeri e degli indici.
In quasi tutti i falsi dei Poljot, Poljotde Luxe e Luch vengono sempre fatti estremamente affusolati.
Ovviamente va controllato anche il movimento.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Ne ho uno, ma a marchio Poljot. C'è da dire che già molti anni fa erano abbastanza difficili da beccare a prezzi ridottissimi, di solito andavano già sugli 80 euro ai bei tempi andati.
Ho visto adesso i prezzi, e ovviamente anche in questo caso si sono tutti bevuti il cervello.
Non ne comprerei uno oggi, sia per motivi di prezzo sproporzionato, sia per l'abbondanza di fake.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 18 mag 2024, 17:23 Ne ho uno, ma a marchio Poljot. C'è da dire che già molti anni fa erano abbastanza difficili da beccare a prezzi ridottissimi, di solito andavano già sugli 80 euro ai bei tempi andati.
Ho visto adesso i prezzi, e ovviamente anche in questo caso si sono tutti bevuti il cervello.
Non ne comprerei uno oggi, sia per motivi di prezzo sproporzionato, sia per l'abbondanza di fake.
Concordo con te sull'acquisto oggi: troppi dubbi e - o prezzi esorbitanti.

Appena li rispolverate mettereste qui qualche foto per aiutare a capire bene come son fatti?
--
Francesco
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Credo che quando ci si approccia ad orologi del genere sia necessaria una certa preparazione, tecnica e culturale. Esteticamente bellissimo, meccanicamente valido. Lo acquisterei ai prezzi che si vedono in giro oggi? Probabilmente sì. Lo farei a cuor leggero? Assolutamente no.

Michele, hai voglia di mostrarci il tuo?
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

ale9191 ha scritto: 3 set 2024, 18:39 Credo che quando ci si approccia ad orologi del genere sia necessaria una certa preparazione, tecnica e culturale. Esteticamente bellissimo, meccanicamente valido. Lo acquisterei ai prezzi che si vedono in giro oggi? Probabilmente sì. Lo farei a cuor leggero? Assolutamente no.

Domani posta di nuovo che vedo la notifica e gli faccio una foto con luce diurna...
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 4 set 2024, 0:53
ale9191 ha scritto: 3 set 2024, 18:39 Credo che quando ci si approccia ad orologi del genere sia necessaria una certa preparazione, tecnica e culturale. Esteticamente bellissimo, meccanicamente valido. Lo acquisterei ai prezzi che si vedono in giro oggi? Probabilmente sì. Lo farei a cuor leggero? Assolutamente no.

Domani posta di nuovo che vedo la notifica e gli faccio una foto con luce diurna...
Ping per notifica!
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Foto veloce , ma proprio al volo...Come si può vedere non è marchiato Kosmos, non è al 100% come condizioni, ma è tutto originale e gira ottimamente, inoltre la foto fa schifo e anche questo influisce. Faccio presente che già tanti anni fa, MOLTO prima dei tempi pazzi attuali, questo pezzo aveva quotazioni relativamente alte per un russo, intorno agli 80 euro, cifra che io spendevo ben di rado per i miei orologi :D quindi trovarlo a meno della metà fu già allora un buon risultato dopo lunga ricerca.
Oggi...vabbè, abbiamo già detto delle quotazioni folli ormai raggiunte, manco mi spreco a cercare quella che ha attualmente un Poljot / Kosmos.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Che spettacolo! La data ha la rimessa rapida o bisogna smacchinare in stile vostok?
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 4 set 2024, 14:16 Che spettacolo! La data ha la rimessa rapida o bisogna smacchinare in stile vostok?
Non solo non ha la rimessa rapida, ma non si può nemmeno farlo andare avanti girando le lancette fra le 8 e le 12.
Si regola solo girando le lancette di 12 ore. Certo, si può farlo girare anche all'indietro (sempre di 12 ore), ma è una tortura.
E dato che il rocchetto calzante sembra molto usurato (sintomo: lancette troppo leggere da azionare), proprio a causa delle continue regolazioni passate, non mi azzardo a consumarlo di più. Se la data è "vicina", lo regolo, altrimenti no.