[Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11439
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: [Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da DaniLao »

Due foto con luce naturale, pur autunnale, piovosa e -c’è bisogno di dirlo- riflessuosissima (?!??!) sul quadrante

IMG_6101.jpeg
IMG_6103.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da mrcorso »

Domanda su questi bei red star: hanno un minimo di lume o proprio zero? (mi pare di no, ma si sa mai che dalle foto mi sfugge qualcosa)
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11439
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: [Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da DaniLao »

No, niente, zero.
È un elegante orologio da gentiluomini che, dopo sorbito il Calvados col sigaro dinanzi al camino, poi vanno a letto.
Oppure, già che ne hanno d’avanzo, cambiano orologio per la nottata

IMG_8939.GIF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2330
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 5 set 2023, 9:00 Riguardo l’anello spaziatore, che agevolo per già il citato esercito de’ pigri


IMG_4489.jpeg

E di che ti crucci?
Tiro su il thread, perchè ho intenzione di prendere quest'orologio...Daniele mi ha già giustamente tirato le palle per non aver letto questa recensione, ora vedo il movimento e mi sovvengono dei dubbi.
Già non ho molte simpatie per il movimento Tongji, forse derivanti da un trauma giovanile...la prima volta lo vidi su un finto Komandirskie e mi rimase l'albero di carica in mano...spezzato come fosse di pastafrolla...ma erano altri tempi.

Certamente lascia spiazzati che su quest'orologio così grazioso non ci sia nemmeno una lucidatura base del movimento, ma proprio base base. L'anellone spaziatore peggiora la situazione, se il movimento avesse avuto una minimissima finitura sarebbe stato accettabile.
Persino il mio orrido Mao-watch da 15 euro ha un Tongji scheletrato e lucidato...

Per cui, piacendomi comunque il pezzo, e visto che Poljot24, da rivenditore tedesco, ha da sempre prezzi molto più alti rispetto alla media (pur essendo superaffidabile), mi sono già messo alla ricerca di fonti per trovarlo al suo reale valore che reputo non superiore ai 60 euro, e infatti ne ho già trovato uno.

Ora vedo se riesco a trovare qualche altra fonte ad ancora meno....
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da mrcorso »

Ho visto anelli spaziatori ben peggiori su orologi russi...

Come mai ti turbano così tanto le finiture?

Alla fine il fondello è chiuso.
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11439
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

[Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da DaniLao »

Davvero non capisco…
Ma non le hai viste le decorazioni sull’anello spaziatore?
Potrebbe sembrare il risultato di una lavorazione approssimativa, in realtà è il frutto dell’impegno d’un abile artigiano che li sfregia uno ad uno, a produzione quasi ultimata (e chiude sempre i fondelli)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2330
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 3 giu 2024, 11:51 Ho visto anelli spaziatori ben peggiori su orologi russi...

Come mai ti turbano così tanto le finiture?

Alla fine il fondello è chiuso.
Figuriamoci, sono abituato alle finiture assenti dei Komandirskie, il fatto è che i Tongji base sembrano davvero passati con una grattugia. Ok, fondello chiuso, ma mi rode lo stesso.
DaniLao ha scritto: 3 giu 2024, 13:52 Davvero non capisco…
Ma non le hai viste le decorazioni sull’anello spaziatore?
Potrebbe sembrare il risultato di una lavorazione approssimativa, in realtà è il frutto dell’impegno d’un abile artigiano che li sfregia uno ad uno, a produzione quasi ultimata (e chiude sempre i fondelli)
Nel frattempo, il negozio cinese dove li vendono a 64 euro non risponde, che li possino...
E comunque il mio famoso braccino cortissimo, anzi monco, mi fa rodere per quei 40 euro di differenza.
Specie se hai più orologi cinesi sott'occhio...

Vabbè, aspettiamo con pazienza orientale sulla riva del fiume, al massimo il cadavere sarà mio...