Poljot Sportivnie Radioattivo?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

niko765323
junior
junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 lug 2024, 18:03

Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da niko765323 »

buonasera forum, ho una piccola domanda, ho acquistato quest'orologio su ebay. Un poljot sportivnie 17 rubini con "hack".
La mia domanda è ha il quadrante al radio? Anche perché ho un paio di quadranti dello sportivnie e anche delle lancette.

Allego foto
s-l1600.jpg
s-l960.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1856
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da Trash »

Ciao,
ti dico come la penso io, poi magari interverra' qualcun'altro.
Ho cercato la referenza che hai mostrato per vedere se le sfere fossero corrette, in quel caso non essendoci lume sopra avrei supposto che anche quello sui numeri non fosse materiale luminoso e quindi Radio (lume sui numeri e non sulle sfere non avrebbe senso).
Però....1) le sfere non sono giuste 2) quelle corrette prevedono materiale luminescente 3) il periodo di produzione è quello nel quale veniva usato il Radio 4) i numeri hanno un brutto alone di scolorimento intorno
Quindi, secondo me si, è Radio.........non smontarlo, ma non fasciarti neanche troppo la testa, basta un po' di accortezza.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
niko765323
junior
junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 lug 2024, 18:03

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da niko765323 »

grazie mille per la risposta, si , le lancette non sono originali ma a casa possiedo un quadrante identico e anche le lancette corrette come ricambio.
la mia domanda è se il quadrante non viene danneggiato e l'orologio viene revisionato è possibile utilizzarlo ?
Sul web ne girano tante di storie :lol: :lol: Non ho problemi dato che prima orologi cosi li indossavano tutti i giorni e non credo che morivano tutti di cancro.
Il vetro e la cassa dovrebbero schermare un po' le radiazioni.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1856
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da Trash »

Ma senti, ne leggerai di ogni tipo.....io personalmente mi sono fatto l'idea che il Radio sia indubitabilmente pericoloso, ma per quanto riguarda gli orologi il pericolo maggiore sia per i tecnici che li revisionano, che potrebbero ingerire o inalare microparticelle.
Per il resto se possiedi un orologio come quello mostrato e ne fai un uso attento, nel senso che non lo riponi sul comodino o in tasca dei pataloni tutti i giorni, i rischi siano minimi. Discorso un po' diverso invece è per chi ha in collezione più di un pezzo, in questo caso c'è da considerare il Radon che è il gas derivante dal decadimento del Radio e richiede un adeguata ventilazione.
Però c'è anche chi preferisce non correre rischi inutili....ognuno la pensa un po' come vuole.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
niko765323
junior
junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 lug 2024, 18:03

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da niko765323 »

si... so che è pericoloso per ora di radioattivi ne ho solamente 2, uno lo tengo in un box di alluminio chiuso, li ho revisionati entrambi io.
ho un paio di quadranti sportivnie radioattivi che tengo ben lontani.
Ho uno sturmanskie gagarin type 2 franken comprato volontariamente 5 o 6 anni fa per 50 euro è sicuro il quadrante e le lancette?
anche perchè caricato con la luce di una torcia si vede al buio e poi dopo qualche minuto si affievolisce.
carico foto perchè ho intenzione di utilizzarlo tutti i giorni dato che ho un surplus di casse sportivnie. :lol: :lol: :lol:
WhatsApp Image 2024-07-08 at 22.00.12_663706ea.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1856
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da Trash »

Secondo me quest'ultimo non ha Radio, però è un giudizio cosi'...visivo! Per essere sicuro potresti comprarti un contatore geiger, ce ne sono anche di abbordabili.
La luminosità non è indice di maggior o minore pericolosità, perchè era la pasta luminescente che la emetteva, eccitata dal Radio; potrebbe benissimo essersi esaurita quest'ultima mentre il Radio è sicuramente ancora attivo.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
niko765323
junior
junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 lug 2024, 18:03

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da niko765323 »

questo sturmaskie non credo abbia radio altrimenti anche se avrebbero passato la superluminova sopra si sarebbe deteriorata, questo orologio caricato con una torcia si vede per 5 minuti al buio e poi va a diminuire gradualmente. il quadrante è una ristampa le lancette sembrano essere state re-illuminate con superluminova perché si vedono perfettamente al buio.
i vecchi quadranti al radio che ho io sono spenti e non si vede nulla al buio.

quindi questo sturmanskie sarebbe sicuro? :lol:
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1856
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da Trash »

Si.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
niko765323
junior
junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 lug 2024, 18:03

Re: Poljot Sportivnie Radioattivo?

Messaggio da niko765323 »

grazie mille :D questo sarà al mio polso da oggi :D
lo sportivnie lo terrò in collezione insieme a tutti gli altri