Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (6): Longlux, l'automatico da 6 (SEI) euro!

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (6): Longlux, l'automatico da 6 (SEI) euro!

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 14 set 2024, 11:03
cuoccimix ha scritto: L'alternativa è prendere a 11 euro (ovvero: ben tre euro in più) un altro Lungolusso, così vado sul sicuro :D
Ah!
Lo vedi il capitalismo come s’insinua vasellinoso?

Ormai il lusso te l’ha messo lungo dentro (il cuore) e ne vuoi ancora e ancora! >:-/
Il passato è afflosciato, il presente è un mercato, il futuro è frecato (da noi si usa la C per finezza)...
finestraweb ha scritto: 16 set 2024, 7:52 In foto è carino.
Non conosco il movimento: ha l'antishock?
Io sono un po' contrario a questa orologeria usa e getta, perché per me l'orologio meccanico resta quello 'ecologico' perché non ha la pila, ma il prezzo spazza via ogni considerazione negativa.
La cosa terrificante è che, al netto del marchio tremendo e della natura scadente, sì, è carino. Mi son trovato ad indossarlo abbastanza spesso. Ha l'antishock, per cui non riesco proprio a capacitarmi di come delle semplici botte laterali sul palmo della mano (seppur belle energiche -forse troppo- e sulla parte dura) abbiamo spezzato l'asse. Fra l'altro fra cassa grande, anello in plastica e antishock , un'eventualità del genere dovrebbe essere remota. Ma con un prezzo del genere è anche prevedibile.

In realtà la massa oscillante carica, ma già da molla mezza carica smette di girare e rimane a mezz'aria. Vale quindi solo per andare avanti con l'orologio sempre indossato, non per caricare tutta la molla. Peso insufficiente del rotore, rapportatura ingranaggi sbagliata, chi lo sa, son tutti così. Voglio vedere se riesco ad appesantire in qualche modo il rotore.
Usa e getta non saprei. Sicuro non durano una vita, ma conosco una persona che aveva un orologio con questo movimento e (facendogli fare peraltro ua vita pessima) l'ha tenuto per almeno 5 anni.

Più che come orologi, come elemento di studio sono impagabili.
finestraweb
senior
senior

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (6): Longlux, l'automatico da 6 (SEI) euro!

Messaggio da finestraweb »

Ci sono orologi svizzeri che, secondo me, hanno prezzi spropositati, che nulla hanno a che fare con il valore intrinseco.
Qui siamo all'opposto.
In questo mondo che monetizza ogni cosa ed ogni minuto, per orologio usa e getta intendevo dire che il prezzo d'acquisto è davvero tale che, qualunque cosa tu gli debba fare, risparmi, cioè "fai prima", a comprarne uno nuovo: sono lì, prodotti nuovi, basta cliccare.
Fai una riga sul vetro? Ne compri un altro, ti costa quasi di più comprare il polywatch e metterti a lucidarlo.
E non bisogna neanche essere "ricchi".

Che poi piacciono, siano belli, tutto vero, ma tutto opinabile: ho recentemente conosciuto persone per il Seagull St19 o il Poljot 3133 sono "schifezze" fatte in grandi serie. Sarà anche vero, ma a volte accontentarsi è solo un bene.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

Ciao a tutti,
Leggendo mi è venuta in mente una cosa che poco c'entra col topic ( bell'esemplare comunque eh :D ). Consigliereste a un novizio totale un orologio simile per iniziare a smontare e rimontare calibri, russi e non?
O è meglio comprare solo dei movimenti? Se si quali?
Potrei anche fare un topic a parte se non c'è.
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

In generale, a chi parte proprio da zero si consiglia di cominciare da movimenti più grandi, tipo i tasca se non addirittura sveglie.
Secondo me però un tasca Molnija con il 3602 dentro è il top, lo reperisci abbastanza bene anche ai mercatini e il movimento è semplice e robusto quanto basta per sopportare i primi approcci; unica cosa verifica che funzioni quando lo compri, altrimenti poi non sapresti se non va' per colpa tua o per un guasto preesistente.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

Si, so che i movimenti " da tasca" sono da preferire, però visto che i mercatini specializzati qui a Roma dove sono io non abbondano e comprandone uno a poco non sarei sicuro dello stato del movimento, avevo pensato a un orologio nuovo mooolto abbordabile. Tipo quelli che si vedono in questa sezione...magari li fanno pure da tasca :D
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

davidgnomo ha scritto: 22 set 2024, 17:49 Si, so che i movimenti " da tasca" sono da preferire, però visto che i mercatini specializzati qui a Roma dove sono io non abbondano e comprandone uno a poco non sarei sicuro dello stato del movimento, avevo pensato a un orologio nuovo mooolto abbordabile. Tipo quelli che si vedono in questa sezione...magari li fanno pure da tasca :D
viewtopic.php?t=3207

Guarda qui.

Una via di mezzo...
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

davidgnomo ha scritto: 21 set 2024, 15:24 Ciao a tutti,
Leggendo mi è venuta in mente una cosa che poco c'entra col topic ( bell'esemplare comunque eh :D ). Consigliereste a un novizio totale un orologio simile per iniziare a smontare e rimontare calibri, russi e non?
O è meglio comprare solo dei movimenti? Se si quali?
Questi cosi costano dai 10 ai 15 euro, spediti e tassati (eccetto casi estremi da 6 euro appunto), per cui sì, direi che per macellare e imparare sono ottimi. Comprare movimenti singoli costa persino di più. Una volta si usavano i russi ma con i chiari di luna attuali non me la sentirei di buttar via un Komandirskie, fosse anche il più umile, anche perchè si spende il doppio e triplo di prima non solo per gli orologi, ma anche per i ricambi.Come ha detto Trash, teoricamente sarebbe meglio partire dai tasca, ma con questi ti fai subito le ossa su un movimento da polso, pur essendo facili da smontare e rimontare (a mio parere, più di molti russi).
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

ale9191 ha scritto: 5 set 2024, 18:45 Già il fatto che ci siano studiosi di Tongji mi fa sorridere :lol:
Tu scherzi, ma osservando alcuni particolari costruttivi mi sa che questo (in versione carica manuale) è proprio lo stesso movimento montato dai Merkur, solo che lì è vestito e rifinito da nobiluomo e non da straccione. Il che è inquietante.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Aggiornamento: ho deciso di sacrificare il Lungolusso alla causa della ricerca sul canchero, ovvero l'orologio cinese scadente. L' ho definitivamente disassemblato dopo aver scoperto tardivamente (e non senza distrazione) che null'altro era se non una copia dell'Omega Prestige. Forse chiamandosi Peppino Watch si sarebbe salvato, ma un finto Omega con "Longlux" che ricorda pure Longines è davvero troppo.
Le sue stupende lancette zuzzurrate vivono ora su un altro aborto col Tongji. Ma se ritorna a 6 euro medito di ricomprarlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Vogliamo la foto del nuovo frankenorologio
--
Francesco