Movimento fermo causa molla?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Gozer
junior
junior

Movimento fermo causa molla?

Messaggio da Gozer »

Buonasera amici,
sicuramente qualcuno ne ha già parlato nel forum ma non ho trovato argomenti.
Caricando il mio Komandirskie, forse ho esagerato e ho sentito saltare la molla. Ora l'orologio è completamente fermo.

Su Roma da chi posso andare per ripararlo? Voi fate autonomamente o vi affidate a qualcuno in particolare?
Mi conviene sostituire il movimento? Qualcuno in zona tuscolana che sa darci un'occhiata? (ovviamente pagando)

Attendo vostri consigli sulle riparazioni perchè ne sono proprio sprovvisto.

L'orologio in questione è quello in foto

Un grazie enorme a tutti

Gozer
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trash
senior
senior

Re: Movimento fermo causa molla?

Messaggio da Trash »

Ciao,
spiegati meglio, che significa "saltare la molla"? Mentre caricavi hai sentito scattare e poi la corona andava a vuoto?
Conosci la peculiaretà della corona "ballerina" dei Vostok?
Scusa se la domanda ti sembrerà banale (non ti conosco), ma è difficile che si rompa la molla (ma non impossibile) e comunque non sarebbe un danno che inchioda l'orologio.
Non prende neanche un minimo di carica?
La sfera secondi non si muove per niente?
Nemmeno muovendolo con la mano?
Rimettendo l'ora le sfere si muovono?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Gozer ha scritto: 27 set 2024, 20:13 Buonasera amici,
sicuramente qualcuno ne ha già parlato nel forum ma non ho trovato argomenti.
Caricando il mio Komandirskie, forse ho esagerato e ho sentito saltare la molla. Ora l'orologio è completamente fermo.

Su Roma da chi posso andare per ripararlo? Voi fate autonomamente o vi affidate a qualcuno in particolare?
Mi conviene sostituire il movimento? Qualcuno in zona tuscolana che sa darci un'occhiata? (ovviamente pagando)

Attendo vostri consigli sulle riparazioni perchè ne sono proprio sprovvisto.

L'orologio in questione è quello in foto

Un grazie enorme a tutti

Gozer
L'orologio è bello vissuto, ci sono varie possibilità:

1) giunto fra alberino e corona che non tiene più e "sgrana" (ma di solito avviene progressivamente e non implica l'impossibilità totale di caricare la molla)

2) molla sganciata dal suo perno (l'orologiaio può riagganciarla), o addirittura spezzata. Generalmente la via più facile è la sostituzione del bariletto completo, preso da qualsiasi movimento 2409/2414 donatore. E' anche molto semplice la sostituzione, se lo si sa fare ci vogliono pochi minuti. Ma bisogna saperlo fare, appunto.

Procurati prima il pezzo, poi portalo al tuo orologiaio dicendo che è necessario solo smontare il ponte del bariletto e (se non si conosce il movimento) la molla di ritegno della lancetta secondi. Ho paura però che spenderai più del valore dell'orologio.
Gozer
junior
junior

Messaggio da Gozer »

Trash ha scritto: 27 set 2024, 21:16 Ciao,
spiegati meglio, che significa "saltare la molla"? Mentre caricavi hai sentito scattare e poi la corona andava a vuoto?
Conosci la peculiaretà della corona "ballerina" dei Vostok?
Scusa se la domanda ti sembrerà banale (non ti conosco), ma è difficile che si rompa la molla (ma non impossibile) e comunque non sarebbe un danno che inchioda l'orologio.
Non prende neanche un minimo di carica?
La sfera secondi non si muove per niente?
Nemmeno muovendolo con la mano?
Rimettendo l'ora le sfere si muovono?
Ciao Trash,
se estraggo la corona come per caricare l'orologio va a vuoto, non sento nemmeno il rumore o l'attrito classico della carica. Al secondo scatto le lancette si muovono regolarmente senza intoppi ma ovviamente quando riavvito la corona tutto tace.
Non ho strumenti e ne la capacità di aprire la cassa attualmente quindi non so descriverti cosa è successo esattamente. Posso dirti che mi è sembrato averlo caricato troppo ed esser arrivato a fine battuta, dove ho sentito un movimento di "molla srotolata di colpo" non so se sono riuscito a spiegarmi. Ovviamente se lo agito non parte.
Questo pezzo ha un valore affettivo e vorrei ripristinarlo correttamente.

Grazie per il tuo tempo
-----------

cuoccimix ha scritto: 27 set 2024, 21:50
L'orologio è bello vissuto, ci sono varie possibilità:

1) giunto fra alberino e corona che non tiene più e "sgrana" (ma di solito avviene progressivamente e non implica l'impossibilità totale di caricare la molla)

2) molla sganciata dal suo perno (l'orologiaio può riagganciarla), o addirittura spezzata. Generalmente la via più facile è la sostituzione del bariletto completo, preso da qualsiasi movimento 2409/2414 donatore. E' anche molto semplice la sostituzione, se lo si sa fare ci vogliono pochi minuti. Ma bisogna saperlo fare, appunto.

Procurati prima il pezzo, poi portalo al tuo orologiaio dicendo che è necessario solo smontare il ponte del bariletto e (se non si conosce il movimento) la molla di ritegno della lancetta secondi. Ho paura però che spenderai più del valore dell'orologio.
Ciao cuoccimix

come spiegavo al nostro amico sopra, ho affetto verso questo orologio e credo che lo porterò da un orologiaio per farlo sistemar come consigli tu. Tu dove prenderesti un altro movimento per cannibalizzarlo? su che siti vai tu?

Grazie ad entrambi per il supporto.
Jak
advanced user
advanced user

Messaggio da Jak »

Ciao. È capitato più volte anche a me di acquistare komandirskie con la molla rotta o che mi si rompesse su esemplari anziani durante la carica. Solitamente rimane la possibilità di caricare un minimo, ma se l'orologio è datato e mai mantenuto magari quel poco non basta perché dia un segno di vita. La sostituzione del bariletto è abbastanza semplice per un orologiaio.Io di solito mi arrangio per questo intervento, ma penso che col pezzo a disposizione ti faranno l'intervento senza problemi.Volendo con poco si può acquistare un bariletto di carica per 2414/2409 dai vari siti che vendono Vostok e ricambi. Attenzione a non comprare quello dell'automatico 2416b che sopra un certo livello di carica non va e ti sembra che giri all' infinito.
Gozer
junior
junior

Messaggio da Gozer »

Jak ha scritto: 28 set 2024, 17:08 Ciao. È capitato più volte anche a me di acquistare komandirskie con la molla rotta o che mi si rompesse su esemplari anziani durante la carica. Solitamente rimane la possibilità di caricare un minimo, ma se l'orologio è datato e mai mantenuto magari quel poco non basta perché dia un segno di vita. La sostituzione del bariletto è abbastanza semplice per un orologiaio.Io di solito mi arrangio per questo intervento, ma penso che col pezzo a disposizione ti faranno l'intervento senza problemi.Volendo con poco si può acquistare un bariletto di carica per 2414/2409 dai vari siti che vendono Vostok e ricambi. Attenzione a non comprare quello dell'automatico 2416b che sopra un certo livello di carica non va e ti sembra che giri all' infinito.
Grazie, andrò sicuramente da qualcuno che lo fa di mestiere.
Intanto ne ho presi altri 3 su ebay..

Grazie
Jak
advanced user
advanced user

Messaggio da Jak »

Gozer ha scritto: 28 set 2024, 17:19
Jak ha scritto: 28 set 2024, 17:08 Ciao. È capitato più volte anche a me di acquistare komandirskie con la molla rotta o che mi si rompesse su esemplari anziani durante la carica. Solitamente rimane la possibilità di caricare un minimo, ma se l'orologio è datato e mai mantenuto magari quel poco non basta perché dia un segno di vita. La sostituzione del bariletto è abbastanza semplice per un orologiaio.Io di solito mi arrangio per questo intervento, ma penso che col pezzo a disposizione ti faranno l'intervento senza problemi.Volendo con poco si può acquistare un bariletto di carica per 2414/2409 dai vari siti che vendono Vostok e ricambi. Attenzione a non comprare quello dell'automatico 2416b che sopra un certo livello di carica non va e ti sembra che giri all' infinito.
Grazie, andrò sicuramente da qualcuno che lo fa di mestiere.
Intanto ne ho presi altri 3 su ebay..

Grazie
Grazie a te per aver condiviso, aspettiamo di vedere i nuovi arrivi. Buona continuazione e complimenti per la passione viva
davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

Gozer ha scritto: 27 set 2024, 20:13
Ciao, rispondo solo su questo perché forse siamo vicini. Io i pochi sovietici che ho non li ho ancora mai portati a far riparare, se non per piccolissime cose.
Ho letto cose positive su "Riganté" a cinecittà, non so se fossero notizie aggiornate. Io sto da quelle parti.
Mai stato di persona però.
Ciao
Gozer
junior
junior

Messaggio da Gozer »

davidgnomo ha scritto: 30 set 2024, 13:39 Ciao, rispondo solo su questo perché forse siamo vicini. Io i pochi sovietici che ho non li ho ancora mai portati a far riparare, se non per piccolissime cose.
Ho letto cose positive su "Riganté" a cinecittà, non so se fossero notizie aggiornate. Io sto da quelle parti.
Mai stato di persona però.
Ciao
Wow perfetto, sta a 10 minuti a piedi da casa mia in pratica, io sto a viale spartaco.
Grazie della dritta! ci passo e ti dico com'è andata.

Gozer
davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

Ecco bravo fai da cavia :D
Io sono vicino a via Papiria.
Nel circondario c'è anche un altro orologiaio "di quartiere", che però non so quanto pratichi i russi. Gli portai un komandirskie con un indice luminoso staccato e non lo ha guardato come si fa con una vecchia conoscenza, diciamo...se serve te lo scrivo in pm magari. Fine dell'off topic romano, scusate :D.