Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Peddi
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 ott 2024, 16:56

Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da Peddi »

Un saluto a tutti. Ho da poco acquistato uno shturmanskie civile con meccanismo poljot 3133.
Chi me l'ha venduto ha usato queste parole "orologio appena revisionato, funziona benissimo e tiene il tempo, funzione crono perfetta".
Bene. Quando ho chiesto di inserire nella spedizione il certificato dell' ultima revisione mi ha detto che nella descrizione non c'è scritto da nessuna parte che ci sta una fattura/certificato di revisione. :?

Questo è l' orologio
https://photos.app.goo.gl/R4s5CRzZVy9UyCUt7

E questo il movimento appena scoperchiato
https://photos.app.goo.gl/qyRnpiZ5hjnp8V1q9

Era pure magnetizzato e l' ho smagnetizzato
Questa la prima lettura con l'app Watch accuracy meter e microfono esterno con orologio magnetizzato, beat error 0.8

https://photos.app.goo.gl/n5tMVZBBFqXHTUNE9

Ho provveduto a smagnetizzarlo.
Dopo 24h l'amplitudine cala vistosamente, forse è normale...

https://photos.app.goo.gl/Swq5jz29iPvzDhWa6

E nelle posizioni verticali è un disastro

https://photos.app.goo.gl/J3pqBvjNrpz7WC6W7

Migliora ridandogli la carica.
Adesso trattandosi di un vintage chiedo a voi che siete esperti. È davvero revisionato secondo voi?
A me da profano il meccanismo sembra più sporco del pavimento di casa.
Ma una revisione non prevede smontaggio lavaggio e rimontaggio con olio nuovo ecc. Con regolazione annessa?
Volendo concedere il beneficio del dubbio a chi me l' ha venduto e trattandosi di un vintage... È normale che un orologiaio restituisca un orologio revisionato con beat error 0.8 e così sporco..?

Non l' ho pagato molto ed esteticamente è fantastico, sono perciò indeciso se tenerlo o rimandato indietro. Io l' ho acquistato come "appena revisionato"
Ultima modifica di Peddi il 5 ott 2024, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1861
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da Trash »

Dipende da quanto l'hai pagato e da quanto ti impunti sui dettagli.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Peddi
junior
junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 ott 2024, 16:56

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da Peddi »

L' ho pagato 230 e mi impunto abbastanza sui dettagli.... E soprattutto devo lasciare un feedback a questo venditore, perciò ho bisogno di capire se questo è un orologio "appena revisionato" oppure no. Ma non sono molto esperto perciò chiedo. Le foto dovrebbero aiutare a capire
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1861
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da Trash »

Premettendo che non sono esperto di beat error ed amplitude, un orologio appena revisionato penso non dovrebbe avere simili problemi, la magnetizzazione potrebbe anche averla presa durante il viaggio (concediamogli questo dubbio) ma di sicuro il movimento deve essere lindo e ben oliato.
Di contro però il prezzo che lo hai pagato secondo me è sotto le quotazioni attuali e lascia margine per la spesa di una nuova revisione.
Io mi terrei l'orologio e gli lascerei un feedback neutro per la bugia.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 723
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da mrcorso »

Dalla foto non capisco.

L'orologio è bello, portalo da un orologiaio e chiedi, poi lascia il feedback. Ma senza pietà: se ha detto una balla lo bastoni. Sta gente che usa i termini revisionato e nos a cazzo mi manda ai matti
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11531
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da DaniLao »

Aprofitto per consigliare vivamente di caricare le foto sullo spazio del forum e non su servizi esterni.

Detto ciò, il prezzo è discreto (per i tempi che corrono) e anche io lo terrei, dopo appropriata interlocuzione col venditore, con feedback consono al quantitativo d’amaro in bocca che ti lascerà detta interlocuzione.
Del resto, di indicarlo come revisionato mica gliel’ha prescritto il dottore…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 5 ott 2024, 23:29 Di contro però il prezzo che lo hai pagato secondo me è sotto le quotazioni attuali e lascia margine per la spesa di una nuova revisione.

Mi permetto di dissentire. Al netto degli aumenti ormai folli degli orologi russi (su cui ho già detto la mia), dei buoni esemplari identici, con un pò di impegno e attesa, si trovano anche ben sotto i 150 euro, ben messi e ben funzionanti. Di sicuro non in Italia, dove ognuno vende la sua 500 al prezzo di una Ferrari. 230 euro, dal mio punto di vista (seppur datato), è una cifra completamente senza senso.

Il beat error solitamente è un falso problema, ma forse influisce sul funzionamento in verticale che sembra molto carente. Anche il fatto che dopo 24 ore inizi a peggiorare (il 3133 ha 42 ore di funzionamento, ma spesso le supera abbondantemente e solo il datario lo ferma definitivamente alle 11.30), è indicativo di un orologio che ha carenze di lubrificazione. Probabilmente è un orologio che è stato usato poco o niente (si vede), quindi con olio secco, ma, dato che i 3133 partono sempre anche dopo 20 anni di fermo, chi l'ha venduto ha deciso che andava bene e via.

Peccato perchè i valori in orizzontale sono decenti. Io chiederei un rimborso parziale, altrimenti reso, se rifiutato recensione negativa.
Sai regolare racchetta e pitone?
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 169
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Aiuto con uno shturmanskie appena acquistato

Messaggio da Narodav »

cuoccimix ha scritto: 6 ott 2024, 1:03 Mi permetto di dissentire. Al netto degli aumenti ormai folli degli orologi russi (su cui ho già detto la mia), dei buoni esemplari identici, con un pò di impegno e attesa, si trovano anche ben sotto i 150 euro, ben messi e ben funzionanti.
All'estero e sui mercatini online locali, i prezzi sono allineati e troppo alti.
Per un Buran usato e tenuto ok-ish mi chiedono 320.
350 per uno in cassa sturmanskie come sopra, piu' spese di spedizione, piu' incognita sul funzionamento.

Secondo me i valori di quello qui riportato non sono male, probabilmente spesso soffriamo anche di "analisi - paralisi".

L'orologio e' molto bello, e preso ad una cifra sotto le stime, anche se pompate, del giorno d'oggi.
აი ია - Voila, a violet