[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da Trash »

Intanto io ti dico la mia, poi qualcuno seguirà.....
Ognuno è libero di pensare ed interpretare le cose come vuole, ci mancherebbe...però ci sono dei fatti oggettivi dai quali non si può prescindere, degli orologi che hai postato, gli "Sturmansky", non sono gli originali e non si può considerarli tali neanche con i più arditi "voli pindarici".......gli originali sono quelli degli anni 50' con la scritta sopra al cerchio dei secondi ed altre differenze non da poco; stessa cosa vale per gli altri orologi che hai menzionato.
Poi si compra quello che ci piace chiaramente, ma dal punto di vista oggettivo gli "originali" sono quelli prodotti nel periodo soviatico.

Se ho capito quello che volevi dire....
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da Andreas »

Si esattamente quello che intendevo, e sono d'accordo sul fatto che poi si acquista secondo proprie "preferenze", diciamo che si possono catalogare due linee, quelli d'epoca che sono i più ambiti dai collezionisti tecinco-sentimentali, eppoi gli orologi moderni..basta essere consapevoli delle defferenze e dello spirito con cui si acquista, altrimenti non esisterebbero gl originali (avendo la competenza e la preparazione per determinarne la effettiva originalità tra la giugla di rimaneggiati che ho visto in giro, e le "repliche", come in altri settori del resto..
Moonwatch 72
user
user
Messaggi: 98
Iscritto il: 13 set 2015, 21:39
Località: Brescia

Re: [Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da Moonwatch 72 »

Belli questi topic 8-)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11586
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da DaniLao »

Luch, in collaborazione con Roscosmos, presenta il Minsk-ISS, dedicato al volo della cosmonauta Marina Vasilevskaya verso la International Space Station.

Quarzo, con le sfere che girano al contrario (non una novità per Luch) e un bel lavoro fatto sul quadrante sul quale si muove la ISS.

IMG_9087.jpeg
IMG_9088.jpeg
Questa la presentazione dal sito ufficiale:

Minsk Watch Factory and Roscosmos have created a special edition of the “Minsk-ISS” series of watches from the “Return” collection, inspired by the flight of the Belarusian cosmonaut Marina Vasilevskaya on the International Space Station (ISS). A special feature of this collection is the unique direction of the arrows - they go in the opposite direction, symbolizing endless space. On the dial of the watch you will find images of the ISS and the Earth, made with special attention to detail. The dial background has a radial stroke that creates the effect of metallic shine and depth. The blue lacquer and white star print create the atmosphere of the night sky, while the gold paint and embossed seas give the dial a realistic feel. Immerse yourself in the world of space with the "Minsk-ISS" watch - every detail of this collection recalls the grandeur and mystery of the universe

Praticamente sono un sequel della serie Reverse che ha già toccato il tema stellare

IMG_9084.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2413
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da cuoccimix »

Carino, ma con il solito prezzo demenziale, quasi 160 euro escluse spese accessorie. Da essere uno dei marchi più abbordabili Luch è diventato l'esatto opposto, senza aggiungere granchè a livello di costruzione: qualche cassa fatta meglio, qualche fondello inciso al laser, ma nulla più. Ero interessato a un Luch Defender, ma già quasi 100 euro erano troppi per un movimento donna a due sfere. Ora hanno alzato il prezzo a 150...semplicemente ridicolo.
Nel frattempo Vostok continua a produrre e vendere, in patria, ai vecchi prezzi o quasi.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11586
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da DaniLao »

Ma infatti guardiamo al lato interessante della faccenda: un gradito rimando alla conquista del cosmo che raspa nel solco della tradizione, un quadrante che -può piacere o meno- è fatto con una certa intenzione, il tutto completato dalla curiosità moderna delle sfere che girano al contrario.

Il prezzo?
Buh, è un quarzo, ma non mi pare nemmeno troppo esagerato visto che c’è da pagare il design, il marketing, la collaborazione con Roscosmos…
Per uno che reputi quanto sopra superfluo -senza dubbio- ci sono i Vostok: certamente anche loro nella tradizione, meccanici, economici, magari ancora col carrarmatino o l’aquila bicefala; ma da quelle parti -si sa- non investono gran che in innovazione e design (da cinquant’anni a questa parte).
Non conosco la produzione contemporanea, hanno fatto qualcosa di nuovo dedicato al cosmo? Se sì sarei curiosissimo di vederlo in questo topic.

Ovviamente il mio è un discorso generale, lungi da me “difendere” Luch, anzi, i link nelle ultime due newsletter nemmeno li ho aperti, già che rimandavano a pezzi da 3/500€ (anche esteticamente non malvagi, come lo Speed, che però sta sui 400€, solo 30 meno del Big Hand….)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da Trash »

Il primo che mi è venuto in mente, ma ha già qualche anno, ed una genesi particolare.


вокток.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11586
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: [Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:Il primo che mi è venuto in mente, ma ha già qualche anno, ed una genesi particolare.
Ma l’hanno fatto anche loro come produzione usuale?
Non era un progetto da forum (o simile) finito male e poi venduto a pezzi da Meranom?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1873
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da Trash »

Credo, ma non sono sicuro, che poi sia entrato in produzione.


Si, ti confermo, la prima versione, quella del forum poi abortita era gmt, questa che ho postato io è stata successivamente messa in produzione.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11586
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista dello spazio siderale

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:Credo, ma non sono sicuro, che poi sia entrato in produzione.


Si, ti confermo, la prima versione, quella del forum poi abortita era gmt, questa che ho postato io è stata successivamente messa in produzione.
Vabbè, furbacchioni, hanno tagliato un bel po’ di spese, in quanto design e marketing li hanno rispettivamente rubati e fatti fare al forum :-D

Ma mica sarà l’unico Vostk “regolare” a tema spaziale, dai!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi