Salve,
Non sono più giovane e sto pensando di prendere un classicissimo orologio di forma
Non so come mi stiano, quindi ne vorrei uno grazioso ma economico: un russo/sovietico ovviamente
In questo caso Zvezda, dico bene?
Non li ho mai presi in considerazione e ne so molto poco, ma vedo che quelli da donna tondeggianti si trovano più facilmente dei "tank" e non stanno malaccio su polsi maschili in certe foto.
Che mi dite di questi?
Primo, con sfere dorate (corrette credo), e fondello numerato...
Secondo, strana scritta ad ore sei, brutta forte.
Terzo, caratteri della secondina sembrano più grandi
Tutti a meno di cinquanta euro, extra UE.
Grazie e ciao!
Stima e info Zvezda da donna
Moderatore: Curatore di sezione
-
- user
Stima e info Zvezda da donna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Re: Stima e info Zvezda da donna
Ciao,
sono tutti e tre corretti (quello che si può vedere), il primo ha il timbro della fabbrica di Penza che si può dire li ha "inventati", è del 56' e il seriale sul fondello non significa nulla.
Il secondo, che è quello che ti piace meno per via della scritta, è invece il più particolare, perchè pur essendo sempre uno Zvezda come gli altri che provenivano da Penza, Uglich o Minsk, questo viene da Leningrado...."ЭЧЛ ЛЕНИНГРАД" dove ЭЧЛ sta per "электрич часы ленинград" ovvero "Fabbrica di orologi elettrici di Leningrado".
Una fabbrica che, tralasciando la produzione bellica, produceva orologi elettrici ed elettromeccanici per palazzi statali, luoghi pubblici ecc e che all' occorrenza assemblava gli Zvezda con parti provenienti dalle altre fabbriche.
'orco can, vado sempre lungo!!
sono tutti e tre corretti (quello che si può vedere), il primo ha il timbro della fabbrica di Penza che si può dire li ha "inventati", è del 56' e il seriale sul fondello non significa nulla.
Il secondo, che è quello che ti piace meno per via della scritta, è invece il più particolare, perchè pur essendo sempre uno Zvezda come gli altri che provenivano da Penza, Uglich o Minsk, questo viene da Leningrado...."ЭЧЛ ЛЕНИНГРАД" dove ЭЧЛ sta per "электрич часы ленинград" ovvero "Fabbrica di orologi elettrici di Leningrado".
Una fabbrica che, tralasciando la produzione bellica, produceva orologi elettrici ed elettromeccanici per palazzi statali, luoghi pubblici ecc e che all' occorrenza assemblava gli Zvezda con parti provenienti dalle altre fabbriche.
'orco can, vado sempre lungo!!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- user
No anzi, grazie, avevo letto solo qualche cosa, quindi ogni informazione è bene accetta. Quindi la scritta così traballante è corretta...ci può stare allora.
Scusa l'ignoranza, Il simbolo della fabbrica è quello triangolare sul calibro?
Mi confermi che i "tank" classici sono più ricercati e quotati e non si tratta di una mia impressione?
Scusa l'ignoranza, Il simbolo della fabbrica è quello triangolare sul calibro?
Mi confermi che i "tank" classici sono più ricercati e quotati e non si tratta di una mia impressione?
-
- senior
Si, la scritta è corretta così e il marchio è quello triangolare che ha all'interno le lettere ПЧЗ, Penza Watch Factory. Tieni però presente che questo marchio si avrà fino al 62' dopo cambia.
Per il resto non sono esperto di quotazioni o richieste di mercato quindi non saprei.
Per il resto non sono esperto di quotazioni o richieste di mercato quindi non saprei.
Walter
-
- user
Bene, grazie..
Prima o poi st'alfabeto cirillico lo dovrò imparare tutto.
Prima o poi st'alfabeto cirillico lo dovrò imparare tutto.
-
- senior
Sì, una particolarità dell'orologeria russa e se sbaglio correggetemi, è che il medesimo movimento poteva essere fabbricato da "fabbriche" diverse.
Il luogo di fabbricazione era deducibile dai punzoni sul movimento.
Il luogo di fabbricazione era deducibile dai punzoni sul movimento.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
- senior
Eh, hai voglia! Ci sono diversi esempi...
Pobeda con il 2608 almeno sei fabbriche diverse in 50 anni, il Type-1 con il K43 tre fabbriche, lo Zvezda, appunto, con il 1802 almeno tre.
Pobeda con il 2608 almeno sei fabbriche diverse in 50 anni, il Type-1 con il K43 tre fabbriche, lo Zvezda, appunto, con il 1802 almeno tre.
Walter