Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (8): Sugess ST19 Heritage, crono meccanico, bello ed abbordabile

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (8): Sugess ST19 Heritage, crono meccanico, bello ed abbordabile

Messaggio da cuoccimix »

Ho già scritto più volte di come il movimento Seagull ST19 abbia assunto ormai da tanto tempo il ruolo che storicamente apparteneva al Poljot 3133, ovvero quello del crono meccanico abbordabile. Da qualche anno sono apparsi marchi strettamente legati a Seagull per quanto riguarda i movimenti, con orologi davvero interessanti. Come buon rappresentante di un'orologeria cinese economica ma di qualità, ho scelto questo Sugess. Su alcune inserzioni è indicato come un “1963”, sul sito Sugess è indicato come modello “Heritage”. E' stato un acquisto imprevisto, dato che avevo già acquistato un HKED/Red Star 304 blu, ma l'orologio era talmente bello e con un prezzo talmente basso che alla fine...”si vive una volta sola”. E quindi, eccolo qui.

L'orologio arriva nella solita scatolina di plastica "da attrezzi da pesca" degli altri Sugess/Seestern. Libretto, garanzia, nulla di speciale. In dotazione, come per il 1963 power reserve, un bracciale maglia milanese economico che non metterò.

IMG20241119132221_resize_80.jpg
IMG20241119132141_resize_50.jpg
A livello di design questo modello è un misto di Hamilton Intramatic e Breitling Premier. Dal primo i tasti (che però sono gli stessi del 1963) e il design generale del quadrante, dal secondo la forma degli indici alle 12 e alle 6. Il tutto con l'aggiunta di qualche tocco personale come la punta della lancetta secondi e la scritta “TACHYMETER” in rosso, e, soprattutto, un colore champagne che non appartiene all'Intramatic, per quanto ne so; inoltre, esiste anche con una bella stellina applicata sulla coda della lancetta dei secondi cronografici, ma con numeri e scritte che non mi piacevano...alla fine la stellina l'ho aggiunta io sul cinturino. Poche differenze che riescono a renderlo una cosa a sé stante (va anche considerato che l'Intramatic, in fondo, non ha un design così personale, è un bel panda come molti altri). La cassa è 40 mm, con vetro zaffiro. Di solito preferisco la cassa più piccola da 38 mm e con vetro acrilico dei 1963 classici, ma anche questa è bella, il rehaut interno “spezza” bene un possibile effetto padella. Forse avrei preferito delle lancette nere (a volte sono poco visibili, dorato su champagne) e appena più sottili, ma stiamo davvero a cercare il pelo nell'uovo.

IMG20241119132401_resize_80.jpg
IMG20241119132338_resize_60.jpg
IMG20241119132307_resize_17.jpg
IMG20241119132103_resize_42.jpg

Il cinturino è comodo, abbastanza ben fatto, ma non spicca certo per bellezza e sostanza. Sicuramente sarebbe stato meglio, invece del maglia milanese economico aggiuntivo, un solo cinturino ma di qualità e sostanza migliori (magari marrone). Per questo prezzo, comunque, è una pretesa fuori luogo: il web è pieno di cinturini belli e di prezzo ragionevole. Orologio comodo per tutte le taglie di polso, anse lunghe ma perfettamente digradanti e mai d'intralcio.

IMG20241119131509_resize_9.jpg

A livello di movimento, l'ST19 fa bellissima mostra di sé. Lo avevo ordinato con bilanciere normale, ma, per botta di fortuna, mi hanno inviato quello col collo di cigno, allo stesso prezzo. Di questo movimento sappiamo già tutto, e non sorprende come Seagull (come fece ETA) si prepari a capitalizzare sul valore potenziale di questo calibro tagliandone le forniture ai piccoli assemblatori, e installandolo solo sui propri orologi e a prezzi 5 volte maggiori. Anche per questo ho preso quest'orologio: prima che sia troppo tardi. Certo, non è ancora una cosa sicura al 100%, ma meglio giocare d'anticipo.

IMG20241119132427_resize_0.jpg

Stella stellina, la notte si avvicina, e la troviamo anche sulla corona. Togliere la vernice blu protettiva è stata un'impresa.

IMG20241119201135_resize_51.jpg

Eccolo accanto al 1963 comprato da me nel lontano 2007. Uno dei primi: fondello chiuso, stellina sul quadrante senza vernice rossa. Secondo me oggi abbastanza raro. Mi piace il fondello chiuso, ma sull' ST19 è un peccato non poter vedere la meccanica. Problema risolto oggi.

IMG20241119132714_resize_12.jpg
IMG20241119132755_resize_65.jpg
Nota finale: il prezzo? 110 euro. Lo stavo per prendere a 105 ma erano finiti i coupon. Riceverlo a sorpresa in versione swan neck è stata una compensazione di lusso. I crono russi? Ora non li trovi manco usati a quel prezzo. Ecco perchè, finita la “spinta rivoluzionaria” dell'orologeria russa, quella cinese ne porta, per ora, l'eredità. Almeno finchè sarà possibile prendere a 100 euro un orologio nuovo con movimento cronografico con ruota a colonne, mentre da noi si spinge per offrire sempre di meno con prezzi sempre maggiori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrcorso
senior
senior

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (8): Sugess ST19 Heritage, crono meccanico, bello ed abbordabile

Messaggio da mrcorso »

Bello e convenientissimo.

Sembra, perché hai citato l'intramatic, molto più snello...

Bell'acchiappo.
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (8): Sugess ST19 Heritage, crono meccanico, bello ed abbordabile

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 19 nov 2024, 21:22 Bello e convenientissimo.

Sembra, perché hai citato l'intramatic, molto più snello...

Bell'acchiappo.
Non ho mai messo un Intramatic al polso, ma leggendone le misure (diametro 40, spessore 14) mi sembra di intuire che sia più massiccio, giocoforza essendo un automatico ed avendo quindi maggiore spessore per il rotore.
Comunque questo è il momento giusto per mettere un ST19 nella propria collezione, a partire dal 1963 base.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Bello, mi piace.
Sia la tipologia pandosa, sia il fondo del quadrante che, se rende bene in foto, dal vivo potrebbe essere ancora più gustoso.

Devi trovare un cinturino adatto ma, quello che me lo fa stare parecchio simpatico, sono le proporzioni della cassa: ad occhio mi pare risolva la critica più grossa che ho sempre mosso al 1963, ovvero che sia “chionzo”, cioè troppo spesso, anche in relazione al diametro del quadrante.
Dunque molto bene.

Niente da obiettare sull’ST19, solo, fai attenzione al cigno, quello ti scagazza per casa appena ti distrai
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 20 nov 2024, 8:03 Bello, mi piace.
Sia la tipologia pandosa, sia il fondo del quadrante che, se rende bene in foto, dal vivo potrebbe essere ancora più gustoso.

Devi trovare un cinturino adatto ma, quello che me lo fa stare parecchio simpatico, sono le proporzioni della cassa: ad occhio mi pare risolva la critica più grossa che ho sempre mosso al 1963, ovvero che sia “chionzo”, cioè troppo spesso, anche in relazione al diametro del quadrante.
Dunque molto bene.

Niente da obiettare sull’ST19, solo, fai attenzione al cigno, quello ti scagazza per casa appena ti distrai
Si è assestato sui 20 secondi al giorno...normale, ma non un granchè per questo movimento. Prima o poi lo farò lavorare 'sto cigno, il problema è che non ho un apricasse proprio adatto e non voglio rovinare la cassa. Stesso problema sul 1963 tanti anni fa, quando mi arrivò con le viti quadrante allentate. Comunque dal vivo è molto più bello. Peccato che non abbiano messo un cinturino migliore, sul modello stile Breitling Deus (stesso prezzo) c'è un traforato stile rally.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Foto in esterno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Davvero molto bello. Tra l'altro molto belle anche le foto :ok: E poi a quel prezzo è impossibile non farci un pensierino. Ho visto diversi Sugess dal vivo e le cose che mi hanno colpito di più sono la qualità estetica, il modo di riflettere la luce specialmente nel bel quadrante champagne, e il senso di "massiccio", pur senza essere particolarmente pesante, che si prova maneggiando l'orologio.
Prima o poi ne dovrò prendere uno anche io ;)
P.S. per la regolazione aspetterei almeno un paio di settimane di uso continuo, ma so che già ti prudono le mani a tirare il collo al cigno :lol:
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

zvezda ha scritto: 20 nov 2024, 11:17 Davvero molto bello. Tra l'altro molto belle anche le foto :ok: E poi a quel prezzo è impossibile non farci un pensierino. Ho visto diversi Sugess dal vivo e le cose che mi hanno colpito di più sono la qualità estetica, il modo di riflettere la luce specialmente nel bel quadrante champagne, e il senso di "massiccio", pur senza essere particolarmente pesante, che si prova maneggiando l'orologio.
P.S. per la regolazione aspetterei almeno un paio di settimane di uso continuo, ma so che già ti prudono le mani a tirare il collo al cigno :lol:
Concordo con te, gli champagne sono davvero molto belli alla luce e al sole.
cuoccimix ha scritto: 20 nov 2024, 8:45
un traforato stile rally.
Assolutamente:magari con le impunture colorate a tema con qualche particolare.
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto: 20 nov 2024, 11:17 Davvero molto bello. Tra l'altro molto belle anche le foto :ok: E poi a quel prezzo è impossibile non farci un pensierino. Ho visto diversi Sugess dal vivo e le cose che mi hanno colpito di più sono la qualità estetica, il modo di riflettere la luce specialmente nel bel quadrante champagne, e il senso di "massiccio", pur senza essere particolarmente pesante, che si prova maneggiando l'orologio.
Sì. aspetterò, spero di arrivare a un +15 che per me sarebbe accettabile in virtù dei miei frequenti cambi di orologio.
Per le foto, mi barcameno fra le mie scarse capacità, e il mio telefono che, oltre a farle male, non le crea in formato compatto (quindi sono costretto ogni volta a usare un'app di resizing). Comunque queste casse, alla fin fine, sono in comune fra vari marchi, Tophill, Seakoss, Red Star, Sugess eccetera. Forse quest'ultimo marchio ha un briciolo di occhio in più nel saperle valorizzare (o meglio, nel saper copiare bene). Il 1963 Power Reserve ne è ulteriore dimostrazione.