Salve a tutti,
seguendo un consiglio datomi qui sul forum mi sono messo alla ricerca di orologi da tasca per fare pratica coi movimenti meccanici.
Ne ho preso uno funzionante (dice) e poi per pochi soldi ho trovato questo Molnija con uccello sul coperchio anteriore (forse conosciuto come "bird", infatti). La corona non c'è più, sembra si sia rotta la tige e pure tutta la sua "sede" con l'occhiello per la catena...(scusate la terminologia ma di tasca ne so meno di niente).
Che ci faccio?
-Lo metto su mensola con l'uccello in vista (alla fine è simpatico)
-Cerco di aprire il coperchio mimando l'azione del pulsante che non c'è più, tipo con un punteruolo ?
-apro il fondello (non ho capito se a vite o a pressione)...ma poi?
L'idea sarebbe sempre di recuperare il movimento. Anche aprendolo non so se sarà usabile, ma intanto l'avrò aperto
Scusate le foto poco nitide...
Molnija da tasca con corona rotta
Moderatore: Curatore di sezione
-
- user
Molnija da tasca con corona rotta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Re: Molnija da tasca con corona rotta
Se vuoi fare pratica estrai il movimento [ (mi sembra sia a vite)il fondello ], togli sfere e quadrante e cominci a smanettare.
Almeno inizi a vedere dove sono i piedini del quadrante e le viti relative; togli la parte rimanente del tige trovando il pulsante di rilascio ecc.
Almeno inizi a vedere dove sono i piedini del quadrante e le viti relative; togli la parte rimanente del tige trovando il pulsante di rilascio ecc.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- user
Bene, grazie.
Completeró i miei studi e poi cercherò di passare all'azione. se riuscirò ti farò sapere.
Completeró i miei studi e poi cercherò di passare all'azione. se riuscirò ti farò sapere.
-
- user
Salve,
aggiorno come promesso.
Come suggeritomi è in effetti bastato togliere il moncone dell'alberino e montarlo su supporto che servirebbe a tutt'altro per procedere con smontaggio, lavaggio e rimontaggio.
In foto il mio professionalissimo setting notturno e sfocato.
Dopo due cicli completi ottengo un beat error sotto l'1 e marcia discreta, ma l'amplitudine fa schifo: da 220°in orizzontale a 120°in verticale e non è neanche stabile, nelle posizioni orizzontali scende ritmicamente di una cinquantina di gradi (il bilanciere toccherà da qualche parte?). Il tutto però calcolato con l'applicazione del telefono, quindi abbastanza indicativo.
come si vede in foto, ho acchiappato anche un movimento raketa 2609 ha, che per ora non sta avendo sorte migliore. Dopo qualche ora mi si blocca.
Grazie a tutti per ora.
aggiorno come promesso.
Come suggeritomi è in effetti bastato togliere il moncone dell'alberino e montarlo su supporto che servirebbe a tutt'altro per procedere con smontaggio, lavaggio e rimontaggio.
In foto il mio professionalissimo setting notturno e sfocato.
Dopo due cicli completi ottengo un beat error sotto l'1 e marcia discreta, ma l'amplitudine fa schifo: da 220°in orizzontale a 120°in verticale e non è neanche stabile, nelle posizioni orizzontali scende ritmicamente di una cinquantina di gradi (il bilanciere toccherà da qualche parte?). Il tutto però calcolato con l'applicazione del telefono, quindi abbastanza indicativo.
come si vede in foto, ho acchiappato anche un movimento raketa 2609 ha, che per ora non sta avendo sorte migliore. Dopo qualche ora mi si blocca.
Grazie a tutti per ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
Devi osservare attentamente col monocolo a doppia lente se in verticale tocca da qualche parte. Forse un rubino usurato, forse l'asse. Se comunque non si ferma e rimane entro il minuto al giorno, su Aliexpress stanno dando le casse 6497 a poco più di 10 euro, ci fai un custom watch da usare saltuariamente.