Tandorio field watch NH35 titanio (recensione svogliata)

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Tandorio field watch NH35 titanio (recensione svogliata)

Messaggio da cuoccimix »

Spiego subito il perchè del titolo. Ho quest'orologio da diversi mesi, ma non l'ho indossato più di 10 volte. In foto mi sembrava bello, ma nella realtà ha una serie di squilibri estetici che mi hanno portato a tenerlo nella scatola. Per dire: ho fatto solo una foto, e anche piuttosto scarsa, per quanto mi ha reso "svogliato" quest'orologio. Iniziamo col metterla qui.

tan - Copia.jpg
pessima vero? quindi compensiamo con un video della versione in acciaio:

Apparentemente un bel field watch con quadrante pilot, cassa in titanio e vetro zaffiro con NH35 a un prezzo eccellente, nel video poi è tutto sbrilluccicante, ma nella realtà, in "carne e titanio", c'è tutta una serie di difetti che mi danno sui nervi (e io sono di bocca buona):

1) Vetro piatto. Forse è il principale responsabile dell'aspetto dimesso di quest'orologio. Provate a immaginare di mettere un vetro piatto su uno dei vostri vintage nati con un acrilico bombato: il risultato è triste. Ecco, questo è il Tandorio.

2) Lunetta troppo alta, il che, insieme alle anse larghe, contribuisce a rendere l'orologio come una donna dai fianchi stretti e dalla panza prominente.

3) Quadrante con cifre e lancette troppo grosse, il che conferisce un aspetto abbastanza dozzinale, stile numeri fatti a pennello su una jeep. E' inoltre il primo sterile a risultare peggiore della versione con logo del marchio: quando si arriva alle ore 6.30 il vuoto pneumatico del quadrante, insieme ai numeri suddetti, crea un effetto da orologio finto da parete.

4) Fondello vuoto. Solo un cerchio con il nulla al centro. Non dico che dovevano mettere obbligatoriamente un fondello a vista, ma almeno un piccolo sforzo. Così come hanno fatto le scritte sulla circonferenza, potevano scrivere due castronerie al centro. Invece no, nulla. Ottimo se volete farlo incidere, pessimo se non era questa la vostra intenzione.

5) Scatto fantasma. Il quadrante è senza finestrella del datario, ma il movimento mantiene il disco data sotto. Quindi c'è uno scatto che non serve a nulla, il disco data gira regolarmente sotto al quadrante, ma non lo si può vedere. Forse una delle cose più irritanti dell'orologio.

6) Difetti minori: nessuna personalizzazione, cinturino che si macchia e già raggrinzito nella zona fibbia dopo pochi utilizzi.

Nel complesso sembra un custom watch improvvisato con parti prese qua e là. Persino gli orripilanti Winner al confronto hanno più personalità: almeno son brutti e grezzi, questo invece è anonimo e basta.

Si dirà: ok, a 60 euro cosa pretendi, hai pure una cassa in titanio. Ed in effetti. Eppure non costa niente mettere un vetro bombato decente (magari minerale e non zaffiro), due scritte sul fondello, e una finestrella del datario senza la cretinata dello scatto fantasma. Questione di attenzione, non di costi industriali.

Casualmente ho trovato nella cassetta un vetro plastica bombato di misura esatta, già solo appoggiandolo il look migliora:

tan2 - Copia.jpg

e nessuno mi ha pagato per scoprire ciò, nè credo che il prezzo aumenterà. Quando alla Tandorio scopriranno l'acqua calda, forse comprerò un altro dei loro orologi.

Nel frattempo medito sul cambio di vetro, magari anche di quadrante, e sul rimediare con foto decenti a una recensione che definire svogliata è poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrcorso
senior
senior

Re: Tandorio field watch NH35 titanio (recensione svogliata)

Messaggio da mrcorso »

non riesco a condannarlo visivamente, ma capisco dove vai a parare.

Il cambio vetro è un bellissimo progetto.
Quanto al quadrante: perchè non ci fai la stellina a pressione come hai fatto sui cinturini dei twinner?

Lo riempiresti un pochino...
--
Francesco
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Posso capire le critiche, perché se una cosa non piace, non piace.
Però tutti gli aspetti che hai evidenziato credo rientrino nel loro progetto di creare un "military style"....tipo "dirty dozen" per intenderci (a conferma il freccione)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 29 dic 2024, 19:41 Apparentemente un bel field watch con quadrante pilot, cassa in titanio e vetro zaffiro con NH35 a un prezzo eccellente, nel video poi è tutto sbrilluccicante, ma nella realtà, in "carne e titanio", c'è tutta una serie di difetti che mi danno sui nervi (e io sono di bocca buona):
Sei sicuro di essere di bocca buona? A volte mi sembri un po' troppo severo :) Guardando la foto e leggendo la descrizione delle caratteristiche sarei giunto a conclusioni diverse. Alcuni dettagli sono notevoli in assoluto, come la cassa in titanio e il vetro zaffiro (che ha un senso nell'essere piatto), ed è impressionante che sia offerto al prezzo di un "beater". Ammetto che lo scatto fantasma possa infastidire, ma ci passo sopra allegramente pensando alle eccellenti caratteristiche del NH35 e all'armonia del quadrante senza data. Bah, magari ci ripensi :D
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Timeo Tandorio et dona ferentes
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 30 dic 2024, 9:50 non riesco a condannarlo visivamente, ma capisco dove vai a parare.

Quanto al quadrante: perchè non ci fai la stellina a pressione come hai fatto sui cinturini dei twinner?

Eheheh, lo avrei già fatto :D purtroppo sul quadrante sta davvero male, dato che sull'adesivo c'è un sacco di pellicola che sborda, verrebbe una schifezza. Però voglio provare a tagliarla via, ho già una cavia pronta, ovvero il Lungolusso (Longlux) che giace smontato in un cassetto e che sto per riassemblare...con qualche modifica al quadrante...
Trash ha scritto: 30 dic 2024, 18:37 Posso capire le critiche, perché se una cosa non piace, non piace.
Però tutti gli aspetti che hai evidenziato credo rientrino nel loro progetto di creare un "military style"....tipo "dirty dozen" per intenderci (a conferma il freccione)
Baltany oppure Merkur fanno dei field watch decisamente più riusciti. Ovviamente costano anche di più.
Sei sicuro di essere di bocca buona? A volte mi sembri un po' troppo severo :) Guardando la foto e leggendo la descrizione delle caratteristiche sarei giunto a conclusioni diverse. Alcuni dettagli sono notevoli in assoluto, come la cassa in titanio e il vetro zaffiro (che ha un senso nell'essere piatto), ed è impressionante che sia offerto al prezzo di un "beater". Ammetto che lo scatto fantasma possa infastidire, ma ci passo sopra allegramente pensando alle eccellenti caratteristiche del NH35 e all'armonia del quadrante senza data. Bah, magari ci ripensi :D

E' proprio questo il problema. In foto non si nota nulla. Tenendo l'orologio in mano, tutti questi difetti si accumulano. Forse ho comunque scelto un quadrante sbagliato, troppo "vuoto" e piatto, effetto amplificato dal vetro piatto zaffiro (scopro di non esserne un grande fan, anche sul Seagull "ping an" l'antiriflesso appiattisce visivamente quadrante e lancette).

Ovviamente un NH35 con queste caratteristiche è un affare, ma preferirei allo stesso prezzo avere una semplice cassa in acciaio e un semplice vetro minerale, in cambio di un design più curato.

Comunque mi sa che se gli cambio vetro (bombato, non importa se zaffiro o meno) e cinturino (imbottito nero con cuciture bianche laterali), diventa un altro orologio. Devo però prendere una pressa per vetri adatta, quella che ho è una schifezza.
DaniLao ha scritto: 30 dic 2024, 21:20 Timeo Tandorio et dona ferentes
Boh, forse altri modelli sono più carini? Lo stesso quadrante viene venduto in cassa a cuscino in acciaio, lì sembra decisamente più a suo agio.

Lo tengo "in panchina", troverò una quadra.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 30 dic 2024, 22:07
mrcorso ha scritto: 30 dic 2024, 9:50 non riesco a condannarlo visivamente, ma capisco dove vai a parare.

Eheheh, lo avrei già fatto :D purtroppo sul quadrante sta davvero male, dato che sull'adesivo c'è un sacco di pellicola che sborda, verrebbe una schifezza. Però voglio provare a tagliarla via, ho già una cavia pronta, ovvero il Lungolusso (Longlux) che giace smontato in un cassetto e che sto per riassemblare...con qualche modifica al quadrante...
Approvo questa forma di cannibalismo. DAJE!
cuoccimix ha scritto: 30 dic 2024, 22:07
Trash ha scritto: 30 dic 2024, 18:37 Posso capire le critiche, perché se una cosa non piace, non piace.
Baltany oppure Merkur fanno dei field watch decisamente più riusciti. Ovviamente costano anche di più.
anche miltado
cuoccimix ha scritto: 30 dic 2024, 22:07 Comunque mi sa che se gli cambio vetro (bombato, non importa se zaffiro o meno) e cinturino (imbottito nero con cuciture bianche laterali), diventa un altro orologio. Devo però prendere una pressa per vetri adatta, quella che ho è una schifezza.
bell'idea per il cinturino.
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 31 dic 2024, 12:08
anche miltado
Infatti sto pensando di prendere un Miltado ML05. Pazienza che è un quarzo, però è il VH31 a secondi continui, sono curioso. Peccato che non ci sia in stock con quadrante blu che sembra molto bello. Sicuramente è molto più riuscito.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 31 dic 2024, 13:49
mrcorso ha scritto: 31 dic 2024, 12:08
anche miltado
Infatti sto pensando di prendere un Miltado ML05. Pazienza che è un quarzo, però è il VH31 a secondi continui, sono curioso. Peccato che non ci sia in stock con quadrante blu che sembra molto bello. Sicuramente è molto più riuscito.
Incuriosisce molto anche me.
--
Francesco
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 30 dic 2024, 21:20 Timeo Tandorio et dona ferentes
Questa me l'ero persa :grin2: