Che faccio con questi cinturini da 22?

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Prima che li venda, per chi conosce un po' i miei orologi...

Che ci faccio con questi due cinturini?

Sono da 22mm

Il nero è vellutato

Sul FC per cui lo avevo pensato è atroce.

Il blu ha tutto il retro in cuoio, è davvero robusto.

Sul Casio duro per cui lo avevo pensato è orrendo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
--
Francesco
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Che faccio con questi cinturini da 22?

Messaggio da DaniLao »

Eh….
Che ci vuoi fare….
Credo si possa salvare solo il marrone, magari dopo aver trattato il cuoio con un filo di balsamo per capelli o una crema tipo la Delara.

A quel punto compri un bronzo e sei a posto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 4 feb 2025, 8:41 Eh….
Che ci vuoi fare….
Credo si possa salvare solo il marrone, magari dopo aver trattato il cuoio con un filo di balsamo per capelli o una crema tipo la Delara.

A quel punto compri un bronzo e sei a posto
Spiegami meglio questa cosa perché proprio per un bronzo lo avevo preso quel cinturino....

Che fanno balsamo e delara?
--
Francesco
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

mrcorso ha scritto: Che fanno balsamo e delara?
Il balsamo è un trucco che usavo per recuperare i rivestimenti in pelle delle vecchie macchine fotografiche, non solo graffiati e usurati, ma spesso ristretti.
Idrata il cuoio che riprende il suo colore (quando asciugato) e dimensione, in più dovrebbe richiudere le naturali desquamazioni (rendendo la pelle più liscia o -comunque- più simile al suo aspetto da nuova).
Ne va usato poco, il più neutro possibile e preferibilmente senza profumi (ma magari… il cinturino fragrante… boh…).
Nota di colore: immagina il mio stupore quando ho visto, nel telefilm Bones, come mettessero a mollo un dito rinsecchito d’un morto nel balsamo per poi poter ricavare le impronte digitali….

La crema Delara invece la uso per le giacche da moto, contiene cera d’api e olio di jojoba. La cera d’api (emolliente e protettiva) serve da barriera che trattiene l’umidità e impermeabilizza (si fa per dire eh…).

L’olio di jojoba penetra nella pelle migliorandone l’elasticità o restituendola, in caso di pellame vecchio o secco (o di cattiva qualità, o trattato approssimativamente…).

Se decidessi di cimentarti fai una foto del prima e dopo che son curioso ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 4 feb 2025, 14:27
mrcorso ha scritto: Che fanno balsamo e delara?
Il balsamo è un trucco che usavo per recuperare i rivestimenti in pelle delle vecchie macchine fotografiche, non solo graffiati e usurati, ma spesso ristretti.
Idrata il cuoio che riprende il suo colore (quando asciugato) e dimensione, in più dovrebbe richiudere le naturali desquamazioni (rendendo la pelle più liscia o -comunque- più simile al suo aspetto da nuova).
Ne va usato poco, il più neutro possibile e preferibilmente senza profumi (ma magari… il cinturino fragrante… boh…).
Nota di colore: immagina il mio stupore quando ho visto, nel telefilm Bones, come mettessero a mollo un dito rinsecchito d’un morto nel balsamo per poi poter ricavare le impronte digitali….

La crema Delara invece la uso per le giacche da moto, contiene cera d’api e olio di jojoba. La cera d’api (emolliente e protettiva) serve da barriera che trattiene l’umidità e impermeabilizza (si fa per dire eh…).

L’olio di jojoba penetra nella pelle migliorandone l’elasticità o restituendola, in caso di pellame vecchio o secco (o di cattiva qualità, o trattato approssimativamente…).

Se decidessi di cimentarti fai una foto del prima e dopo che son curioso ;-)
Vedi, se non altro con sti due cinturini ci ho imparato qualcosa.

Li metto su vinted, va lah

Mi spiace per il blu che è fatto proprio bene.
--
Francesco