Russi alle stelle: piccoli segnali di speranza (o di deflazione e inflazione)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Russi alle stelle: piccoli segnali di speranza (o di deflazione e inflazione)

Messaggio da cuoccimix »

Prendo spunto da questo orologio qui in basso.

slavamed.jpg

E' stato venduto prima di Natale a 200 euro. Di recente un altro è stato venduto a una cifra simile. E sono diversi gli orologi che vengono venduti ora a cifre più modeste rispetto a qualche tempo fa. Solo per il Medical, nel recente passato si erano viste vette di quasi 500 euro e un prezzo di 350 euro veniva considerato "buono"....Ora, io ho sempre guardato queste quotazioni come follia pura. Nel post "l'orologeria russa è morta" avevo già spiegato il perchè e non lo ripeterò adesso.

Però mi limito a constatare come ci siano qua e là delle riduzioni sostanziali di prezzo. Il Medical che inizia a scendere da 450 a 200 è sicuramente una discreta cartina di tornasole. In troppi (a volte in buona fede, intendiamoci) hanno provato a "pompare" russi trovati nel cassetto chiedendo in un soffio carte da 50 o 100 multiple per orologi che valevano la metà, se non una frazione della metà.

Qualcuno ci è riuscito, causando una reazione inflattiva a catena che nella realtà spesso non porta alla vendita. Lo vedo per le moto: un anno fa stavano tutti a chiederti la luna per dei catorci, ora chiedono il caro vecchio millone quando un anno fa volevano 2000 euro e rotti per roba che anni fa si sarebbe venduta in certi casi a un centone più passaggio.

Chiariamoci, la stragrande maggioranza dei siti di venita è ancora un mare di pretese assurde, di robe viste e riviste vendute ancora a prezzi fuori dalla realtà. Però, ripeto, son segnali incoraggianti.

Giù con i prezzi, gente, altrimenti finisce che la gente ripiega sui cinesi di Aliexpress....nuovi, belli e a prezzi eccellenti. E ve lo dice uno che poteva farsi un bel gruzzolo dai propri russi, se avesse voluto specularci su.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il lazzarone
user
user

Re: Russi alle stelle: piccoli segnali di speranza (o di deflazione e inflazione)

Messaggio da Il lazzarone »

Boh. Io nelle ultime due settimane mi son visto proporre due suppostoni (non so quale sia il nome corretto, è quello quadrante blu con la navicella-supposta): uno era in cassa titanio, 1100 euro (mille-e-cento), l'altro in cassa mi pare generalskie a circa 600. Mecojons.

Alla fine ne ho trovato uno transizionale, a 180 euro. Che per me risulta comunque alto di prezzo, ma lo cercavo da anni e trovavo sempre pezzi molto rovinati a non meno di 350/400.

Speriamo sia come dici tu.