Porco cane, Ho anche io una freitag me la sono fatta fare personalizzata per me l'ha regalata un signore a cui insegnavo a usare il computer a suo tempo...DaniLao ha scritto: 5 apr 2025, 17:59 La mia prima vera borsa “seria” fu la Freitag F21 Nightclub, una borsa che -lo dice il nome- strizza l’occhio ai DJ, perché ha una forma quadrata atta a contenerne un bel po’ di vinili, anche grazie all’ampio flap superiore sotteso da un -similmente ampio- velcro che conse di lasciarla più o meno aperta (e quindi più o meno lunga).
La particolarità di Freitag è che fa borse con teloni di camion dismessi, dunque son resistentissime e non ci son due borse uguali.
La pagai una sassata, acquistandola e scegliendola direttamente sul sito del produttore.
La mia era bellissima, immaginate questa sotto ma con il flap rosso e nero in diagonale come la bandiera CNT-FAI (il resto era all black)
IMG_3744.jpg
Così bella che l’ho veramente portata alla fine.
E ce n’è voluto a bucarla, visto il materiale piuttosto resistente
Vabbè, era la fine degli anni ‘90, inizio 2000 e l’ho portata davvero ovunque.
Mi piaceva talmente tanto da passar sopra al fatto che non avesse NESSUNA tasca interna
Eran due scompartimenti, uno immenso dove dovevo ravanare come un cinghiale per minuti interi per cercare ciò che mi servisse e uno largo e stretto, quanto abbastanza inutile…
C’entrava però perfettamente il cubicolo gommapiumoso (il telo di camion sarà certamente resistente ma non protegge un accidente da urti accidentali) nella quale era spesso celata la Yashica Mat 124g con la quale -ai tempi- mi dava il massimo della soddisfazione scattare…
Ma eravamo più giovani e pazienti e la Freitaggona era resistente e capiente, con i suoi comunque considerevoli 12 litri mal disposti.
Una volta dismessa l’ho tenuta tanto tra i piedi.
Credo d’averla buttata l’anno scorso in un momento di decluttering e ora un po’ me ne pento (ma solo dal punto di vista dei ricordi che ha contenuto, per il resto era davvero parecchio vissuta…)
In pratica ti facevano scegliere la parti del telo che volevi e poi te la costruivano quindi è abbastanza imbarazzante sia nella forma che nella scelta dei colori.
La prima volta che la ritiro fuori perché la uso ancora la fotografo e ti mando le foto
Purtroppo oggi ho fotografato il mio mini zainetto di Piquadro che mi regalò mia suocera.
Lo uso pochissimo perché gli spallacci sono fatti veramente con il culo. Li regoli e dopo poco tornano alla lunghezza maggiore possibile
Il vantaggio è che è molto compatto e comunque riesco a metterci un giubbino di quelli tipo da 100 grammi tutti arrotolati una borraccia e anche qualche roba di mio figlio Che inevitabilmente finisce sulle mie spalle. .