Io mi disimpegno dall'impegno e vado sull'ex nazionalpopolare: ho scoperto (cospargendomi il capo di cenere per i miei gusti notoriamente brutali) di gradire Carmen Consoli. Sinora l'avevo considerata sempre una cantante sanremese, o alternativamente una cantautrice femminista / misandrica / scassaballs. Quale effettivamente è, però ci sa fare.
Sono andato a un concerto due settimane fa (a sette euro van bene anche le femministe) e con mia immane sorpresa ho trovato una tipa gran schitarratrice, vedere quei bei piedini con tacchi alti che si muovevano con grazia sulla pedaliera con effetti noise e urla mica male, con la chitarrina elettrica rosa con tracolla a piume di struzzo, è stato piacevole.
C'era anche una bassista ben passabile sia come suono che come forme (questo vecchio feticista che scrive è ancora memore di quando da giovine a un concerto degli Smashing Pumpkins, non unico a farlo insieme ad altri della compagnia, si metteva sotto al palco a vedere le cosce di Melissa Auf Der Maur per ammirarle meglio l'acustica). Inoltre il suono attuale della Consoli mi ricorda PJ Harvey, una delle mie cantanti preferite.
Anche se al primo discorso sul femminicidio, confesso , avrei avuto voglia di ammazzarla
Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
-
- moderatore
Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...
No Antonio, per me non è un invettiva e nemmeno come tu la interpreti, anzi è un intima testimonianza d'amarezza con nulla di roboante, evangelico o di proclama.
E' uno spleen, un moto dell'anima, un riflettere ad alta voce carico d'amarezza e non privo d'una certa autoironia.
Poi è vero, il difetto della comunicazione è proprio che ha a che fare con l'interpretazione personale...
...solo che la tua è sbagliata
E' uno spleen, un moto dell'anima, un riflettere ad alta voce carico d'amarezza e non privo d'una certa autoironia.
Poi è vero, il difetto della comunicazione è proprio che ha a che fare con l'interpretazione personale...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Per rimanere nel campo dell'ovvio potrei dire che è la tua di interpretazione ad essere sbagliata, ma non lo penso perché nell'interpretazione di poesie, arte, musica,ecc. la fa da padrona la sensibilità e l'esperienza personale/generazionale, proprio come con gli orologi.DaniLao ha scritto:
Parlo di invettiva perché ne ho piene le tasche di gente di sinsitra, o autodefinitasi tale, che ad ogni istante si riempie la bocca di grandi temi e problemi e poi usa la carbonella, non ricicla la plastica, spreca senza farci caso, cambia cellulare ogni sei mesi, e via dicendo. Come dicevo una volta, messa di fronte alle scelte della vita è tutto un "impegno" che si squaglia come neve al sole ( e, Dani, non metterla sul personale come l'altra volta, è un discorso generale).
Conoscendo l'autore, cioè la persona, potrei valutare la canzone in modo diverso ma non lo conosco per cui quello che rimane è solo una interpretazione, sbagliata per alcuni ma non per altri.
Per molti potrebbe essere sbagliata o del tutto fuori tempo "Il Disertore", per me non lo è, però mi sono sempre chiesto se e quanti di noi, messi alla prova, avrebebro il coraggio di esserlo, un disertore (nel senso del teso qui sotto).
Insomma, di fronte ai grandi voli preferesico volare basso. Vuoi vedere che così facendo quando tocca a te (nel senso di noi tutti) saprai fare la scelta giusta?
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_disertore_(Boris_Vian)
(Boris Vian)
In piena facoltà
egregio presidente
le scrivo la presente
che spero leggerà.
La cartolina qui
mi dice terra terra
di andare a far la guerra
quest'altro lunedì
Ma io non sono qui
egregio presidente
per ammazzar la gente
più o meno come me
Io non ce l'ho con lei
sia detto per inciso
ma sento che ho deciso
e che diserterò.
Ho avuto solo guai
da quando sono nato
i figli che ho allevato
han pianto insieme a me.
Mia mamma e mio papà
ormai son sotto terra
e a loro della guerra
non gliene fregherà.
Quand'ero in prigionia
qualcuno mi ha rubato
mia moglie e il mio passato
la mia migliore età.
Domani mi alzerò
e chiuderò la porta
sulla stagione morta
e mi incamminerò.
Vivrò di carità
sulle strade di Spagna
di Francia e di Bretagna
e a tutti griderò.
Di non partire più
e di non obbedire
per andare a morire
per non importa chi.
Per cui se servirà
del sangue ad ogni costo
andate a dare il vostro
se vi divertirà.
E dica pure ai suoi
se vengono a cercarmi
che possono spararmi
io armi non ne ho.
Nell'interpretazione di Ivano Fossati
Bella, emozianante, commovente.
Ma si potranno pure avere sensazioni diverse, trovare il contenuto discutibile, o no?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
E allora vediamo di conoscerlo meglio il personaggio -con la sua amarezza ironica- che da Vian alla Consoli ce ne passano di famous local singers
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
"Hast du etwas Zeit für mich
Dann singe ich ein Lied für dich
Von neunundneunzig Luftballons
Auf ihrem Weg zum Horizont
Denkst du vielleicht g'rad an mich
Singe ich ein Lied für dich
Und daß so was von sowas kommt
..."
..."
-
- moderatore
Roba dell'infanzia proprio, la canzunciella era carina e la sentivo sempre in radio. Anche sentita oggi è piacevole, al netto della parte lenta tastierosa e zuccherosamente anni 80, ha un attacco punk melodico arioso e vivace. Esiste anche in inglese ma non vale la pena. Fra l'altro era anche un bello scricciolo di uagnona.DaniLao ha scritto:"Hast du etwas Zeit für mich
..."
Molti Nena la confondono con questa, sempre tedesca ma completamente fuori di testa. Questo brano (bello potente fra l'altro) è dedicato, mi sembra, agli anziani dei banchetti di filatelia e numismatica che riescono a raggiungere l'orgasmo solo leccando un Gronchi rosa, ma potrei sbagliarmi. Enjoy.
-
- moderatore
Eheh, Nina Hagen
Mik, tra l'altro Nena -che è del '60 e quindi va sui 55...- continua a mantenersi piuttosto benino direi...
Mik, tra l'altro Nena -che è del '60 e quindi va sui 55...- continua a mantenersi piuttosto benino direi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- moderatore
Decisamente! Una cougar di primissimo pelo. In realtà anche da giovane dimostrava fisiologicamente qualche anno in meno, cosa che ora le torna di vantaggio. Visto che siamo in tema krautrock, forse conoscerai questi, sempre a me graditi (il brano è peraltro abbastanza noto lì):DaniLao ha scritto:Eheh, Nina Hagen
-
- moderatore
Si, li conosco, c'ho un'amica fissata e -dai- non sono proprio pessimissimi, almeno per l'umorismo.cuoccimix ha scritto:Visto che siamo in tema krautrock, forse conoscerai questi, sempre a me graditi (il brano è peraltro abbastanza noto lì):
Aggiungi che con quella canzone fanno il verso ad una filastrocca per bimbi...
Ricercandola per citarvela sono inciampato nella versione sotto...
Ora, lo si che poco ve ne fotte della filastrocca, ma la signora che la canta merita una visita.
Non solo a questa esibizione ma anche alle altre nel suo profilo....
M'ha fatto pauraaaaaa!
Ma questo è trash per minori! Se i servizi sociali si accorgono che fai vedere quella lì ai figli secondo me ricorrono al giudice per bruciare la patria potestà....
Buh, vabbè, voi siete maggiorenni, grandi, vaccinati e nella vostra vita ne avrete viste ben di peggio...
Dunque eccovi la filastrocca magistralmente interpretata:
-
- moderatore
Noto che " I commenti sono disabilitati per questo video", doveva essere qualcuno dalla Toscana che ha fatto apprezzamenti sulle zwei kleine minizinnen della tipa o qualcuno altro da più sud che ha minacciato di cambiare la traccia sonora con un brano dei Sepultura.
Comunque tutto ciò mi ricorda Monaco e la mia vecchia zia tedesca, di professione educatrice, persino più che montessoriana, direi gandhiana.
Una bottiglia rotta a terra, la raccoglie: "Ach! Una pottiglia rotta! Zi pozzono fare male i pimpi..."
Due dimensioni distanti anni luce, di là mi sembrava di stare nel mondo dei Puffi, qui invece devi andare in giro con la mimetica, ma senza anfibi, perchè le cacche di cane sono dietro l'angolo e toglierla dai tacchetti non è cosa facile.
Comunque tutto ciò mi ricorda Monaco e la mia vecchia zia tedesca, di professione educatrice, persino più che montessoriana, direi gandhiana.
Una bottiglia rotta a terra, la raccoglie: "Ach! Una pottiglia rotta! Zi pozzono fare male i pimpi..."
Due dimensioni distanti anni luce, di là mi sembrava di stare nel mondo dei Puffi, qui invece devi andare in giro con la mimetica, ma senza anfibi, perchè le cacche di cane sono dietro l'angolo e toglierla dai tacchetti non è cosa facile.