Il nome originale della fabbrica era Орловский Часовой Завод, Orlovsky Chasovoy Zavod, OChZ, ossia fabbrica di orologi di Orël, una cittadina russa 400 km a sud di Mosca.
Fondata nel 1950, iniziò la produzione nel 1952. Si trattava di orologi assemblati con parti di provenienza della 2MWF, poiché la OChZ non aveva ancora capacità di produzione propria. In un secondo momento, tuttavia, la fabbrica si attrezzò per realizzare autonomamente i propri orologi, movimenti compresi. Si dotò di un settore di progettazione e persino di una falegnameria, fino a diventare completamente autonoma già dal 1958.
Il marchio «Янтарь» (Ambra) comparve sui quadranti intorno agli anni 1960, traslitterato Jantar sugli orologi per l'esportazione, mentre sui movimenti veniva apposta la sigla ОЧЗ. Il logo moderno della fabbrica.
Fin dal 1970, la fabbrica raggiunse una certa rilevanza specialmente in quanto produttrice di sveglie, a quei tempi una merce rara ed apprezzata. Si racconta che quando gli abitanti di Orël andavano in vacanza a sud nel Mar Nero o negli altri paesi del patto di Varsavia, portavano con sé una sveglia Jantar come dono per i proprietari delle case dove soggiornavano, ottenendo in cambio uno sconto sulla pigione.
Questo è il 6973, un movimento da sveglia tra i più diffusi della Jantar. Veniva usato anche negli orologi da scacchi, in quel caso senza il battente della sveglia. La Jantar, come molte fabbriche sovietiche, era progettata per resistere anche in caso di attacco nucleare, e sotto l'edificio correva una fitta rete di cunicoli sotterranei.
Dopo la caduta dell'URSS, la Jantar sopravvisse con difficoltà. Nel 2000 entrò in una crisi finanziaria sempre più profonda, fino al fallimento del 2004. Fu rilevata dalla Almaz-Holding, ma la produzione di orologi cessò.
L'indirizzo esatto della fabbrica, al cui posto oggi sorge un centro commerciale, era Россия, город Орёл, улица Октябрьская д. 27 (52.970920, 36.054774)
I cataloghi degli anni '70 sono pieni di pagine dedicate alle svegliette Jantar, e anche orologi a pendolo, piccole stazioni meteo, orologi da tavolo con suoneria a ore e quarti e persino semplici timer da cucina. Molti di questi esemplari si trovano facilmente in giro e a prezzi abbordabili.
Per arricchire questo topic vi invito a partecipare con le vostre foto di orologi e movimenti della OChZ, anche presi in giro dalla rete (possibilmente specificando la fonte). Vi assicuro che troverete molti orologi Jantar estremamente piacevoli. Come ad esempio questi orologi da scacchi di cui abbiamo parlato qui: viewtopic.php?t=32.
Riferimenti:
- https://ru.wikipedia.org/wiki/Орловский_часовой_завод
- http://orl.ec/index.php/Янтарь
- http://www.infoorel.ru/news/news.php?news_id=19554
- cataloghi di orologi e di parti di orologi dagli anni '70 in poi
- Харитончук, А.П. – Устройство И Ремонт Часов (1986)
- Шамонова, Л.В. – Ремонт Механических Будильников (1987)