Rovelli: il tempo non esiste?
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
-
- senior
Re: RE: Rovelli: il tempo non esiste?
L'ho visto e sentito ieri sera in tv: se siete come me abbastanza digiuni di fisica, prendetevi qualche minuto per guardarlo mi pare interessante e un po' spiazzante!cpc ha scritto:http://www.filosofia.rai.it/articoli/ro ... fault.aspx
-
- moderatore
Re: Rovelli: il tempo non esiste?
Grazie della segnalazione, molto interessante nonostante non mi abbia convinto a portare la mia raccolta di orologi al cassonetto
No, a parte il ruzzo, ho trovato dei punti davvero interessanti tipo il fatto che "per comprendere a fondo l'universo sia più utile fare a meno in maniera completa della nozione di tempo" o il concetto di tempo come "caratteristica locale".
Ma la cosa che ho trovato più poetica è quando sostiene come i fisici teorici si siano resi conto che il tempo sia da considerare "...una danza microcospica di variabili -una rispetto all'altra- anarchica e indipendente invece che un ordinato suono di un direttore d'orchestra che muove tutto quanto"
No, a parte il ruzzo, ho trovato dei punti davvero interessanti tipo il fatto che "per comprendere a fondo l'universo sia più utile fare a meno in maniera completa della nozione di tempo" o il concetto di tempo come "caratteristica locale".
Ma la cosa che ho trovato più poetica è quando sostiene come i fisici teorici si siano resi conto che il tempo sia da considerare "...una danza microcospica di variabili -una rispetto all'altra- anarchica e indipendente invece che un ordinato suono di un direttore d'orchestra che muove tutto quanto"
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Re: Rovelli: il tempo non esiste?
Il tempo è una convenzione che serve a semplificarci la vita (o a complicarcela, dopotutto è relativo, no?).
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!
Di sicuro, nel nostro contesto, serve ad alleggerirci le tasche!