![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Per la circostanza ho scelto un calibro da polso osannato per la sua precisione, il Vostok 2809, e un calibro da tasca senza particolari pretese come il Molnija 3602. Non sto qui a dichiarare le specifiche di marcia originali, mi limito ad osservare che un 2809 in buono stato di conservazione e manutenzione è ancora in grado di dare belle soddisfazioni a chi lo indossa. Che c'entri qualcosa anche il bilanciere?
![Smile :)](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
Prima di entrare nel merito delle misure, va detto che la precisione non è mai data da un solo particolare ma è piuttosto il frutto di tanti dettagli, piccoli e grandi. Tuttavia, alcuni dettagli sono innegabilmente più importanti di altri.
I movimenti da tasca sono mediamente più grandi di quelli da polso. Il progettista può permettersi quindi ruote più grandi, particolari più robusti, e magari anche bilancieri più generosi. E abbiamo visto che un bilanciere più grande, a parità di forma e di frequenza di oscillazione, è meno soggetto alle perturbazioni esterne. Nel caso del 3602, questa possibilità non viene però sfruttata appieno. Ecco i due movimenti uno vicino all'altro: Entrambi i movimenti sono di concezione svizzera, il Vostok deriva dallo Zenith 135 e il Molnija deriva dal Cortebert 616, ma tra i due non c'è confronto. E' qui che si vede la capacità del progettista, abilissimo a sfruttare tutto lo spazio disponibile per aumentare le dimensioni del volantino fino al limite estremo. Ben 11,75 millimetri di volantino in un movimento che misura solo 28mm di diametro. Il confronto con i 12,75mm del Monija è impietoso.
Prima di andare oltre ripeto ancora una volta che la precisione non è mai il risultato di un solo particolare, non vorrei ingenerare false convinzioni
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Fatta questa doverosa premessa facciamo un salto in avanti nel tempo e - tanto per giocare - chiamiamo in causa un altro svizzero. Si tratta di un movimento di manifattura squisita, un poderoso otto giorni da polso da quasi 38mm di diametro, quasi due in più del Molnija. Al confronto il 2809 sembra un nano. Non parliamo poi di prezzi... Che ne dite? Non fa un certo effetto anche a voi?
![Grin :grin2:](./images/smilies/icon5_grin.gif)