Komandirskie molto anziano

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

capannelle
senior
senior

Komandirskie molto anziano

Messaggio da capannelle »

Ciao a tutti, ho appena preso sulla baia a 33 euro questo komandirskie 'Chistopol' che sembra risalire a fine anni 60' o inizio anni 70'.
chistopol.jpg
Le sfere a 'cravatta' sembrano le stesse dei primi amphibia in cassa 350. Il Disegno del quadrante è simile a quello dei komandirskie dei cataloghi di metà anni 70': stesso colore dello sfondo, stella rossa (in questo caso scolorita) e scritta ZAKAZ mo cccp quasi invisibile in quanto troppo al bordo del quadrante. Gli indici invece sono un po' diversi e sembrano applicati in modo più preciso.
Quello che non mi convince è la cassa argentata che apparentemente stona con il colore dorato delle sfere. Però bisogna dire che anche gli amphibia in cassa 350 avevano sfere dorate e cassa cromata...

Secondo me ha un grande fascino.

Cosa ne dite? E' tutto originale oppure devo procurarmi una cassa dorata per renderlo coevo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
capannelle
senior
senior

Re: Komandirskie molto anziano

Dimenticavo... il movimento è il 2214
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

non vorrei deluderti ma temo sia un franken.....le sfere non mi convincono ed il quadrante neppure, sentiamo però gli esperti...
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
capannelle
senior
senior

Non credo sia un franken, in rete ho trovato anche questo
first.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

quadrahte originale e raro. Sulla cassa ho dei dubbi sulla forma più che sul colore, quelle anse arrotondate non mi sono familiari. Potrei sbagliarmi comunque.
capannelle
senior
senior

La cassa sembra essere questa che è presente sul catalogo del 1976
Schermata 2016-01-16 alle 10.08.25.jpg
cpc
senior
senior

Re: RE: Re: Komandirskie molto anziano

Messaggio da cpc »

capannelle ha scritto:La cassa sembra essere questa che è presente sul catalogo del 1976
Schermata 2016-01-16 alle 10.08.25.jpg
la cassa è vostok. Non so se era abbinata a quel quadrante dall'origine. Piuttosto ho qualche dubbio sugli indici che forse sono stati rifatti... comunque un pezzo interessante e non comune!