Vostok plastic case asimmetrico & obliquo
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Dovrebbe arrivarmi oggi questo Vostok in cassa di plastica
L'ho preso perché il prezzo era giusto, era in Italia e poi perché è particolare rispetto agli altri 2/3 Vostok plastic case in stile Komandirskie ai quali siamo abituati e dove varia solo il quadrante.
Non si preoccupino i vetustisti per la plastica che comunque è certificata CCCP sul quadrante
Mi pare che l'avesse già fatto vedere Antonio da queste parti ma non l'ho ritrovato con qualche flebile ricerca...
Insomma, ecco altre due foto -del venditore- che evidenziano la particolare forma obliqua e asimmetrica della cassa in attesa del suo arrivo e di fotografarlo più dignitosamente
L'ho preso perché il prezzo era giusto, era in Italia e poi perché è particolare rispetto agli altri 2/3 Vostok plastic case in stile Komandirskie ai quali siamo abituati e dove varia solo il quadrante.
Non si preoccupino i vetustisti per la plastica che comunque è certificata CCCP sul quadrante
Mi pare che l'avesse già fatto vedere Antonio da queste parti ma non l'ho ritrovato con qualche flebile ricerca...
Insomma, ecco altre due foto -del venditore- che evidenziano la particolare forma obliqua e asimmetrica della cassa in attesa del suo arrivo e di fotografarlo più dignitosamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Re: Vostok plastic case asimmetrico & obliquo
A me i plastic case non dispiacciono, li trovo almeno curiosi...ne ho 4 o 5....
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Proprio qualche giorno fa, un collezionista russo (noto per aver pubblicato tanti fra i cataloghi presenti oggi) ne rimarcava la rarità, effettivamente non è facile da trovare. Io di Vostok "plastici" ho solo quello stile Komandirskie con ghiera cromata girevole e quadrante blu.
Sicuramente questi design asimmetrici tipicamente di gusto settantino sono più particolari e credo assumeranno importanza col tempo.
Sicuramente questi design asimmetrici tipicamente di gusto settantino sono più particolari e credo assumeranno importanza col tempo.
-
- moderatore
Sì, è un orologio che ho fatto vedere quasi tutte le volte che si parlava di rarità&prezzi, tanto per rimarcare come i due concetti sono ben lungi dall'essere sinonimi.
Tutti discorsi caduti nel vuoto. Sempre fissati con i RR, i crono Sturmy di prima seconda terza quarta... generazione, la sfera qui, la sfera là.
La rarità non ha niente a che vedere con la bellezza, l'estetica, il prezzo, il gusto personale.
Comunque sia, a me questo orologio piace e lo indosso con una certa frequenza, La forma obliqua lo adatta molto bene al polso e alla lettura dell'ora.
Tutti discorsi caduti nel vuoto. Sempre fissati con i RR, i crono Sturmy di prima seconda terza quarta... generazione, la sfera qui, la sfera là.
La rarità non ha niente a che vedere con la bellezza, l'estetica, il prezzo, il gusto personale.
Comunque sia, a me questo orologio piace e lo indosso con una certa frequenza, La forma obliqua lo adatta molto bene al polso e alla lettura dell'ora.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
Fra l'altro ha un quadrante davvero molto bello, di un grigio sfumato metallescente che se ho capito bene dovrebbe essere lo stesso di un kom anni 80 con stelletta non rossa ma cromata e a rilievo.
-
- moderatore
È arrivato ed è vero: è molto bello.
A partire dal quadrante che, a dispetto dei toni grigi, è molto luminoso e brillante.
La giustapposizione dei due elementi conferisce profondità al tutto e gli indici metallici applicati e sfaccettati contribuiscono nel catturare e diffondere graziosamente la luce.
Anche le dimensioni mi hanno piacevolmente impressionato, lo credevo più piccolo, e invece ha una sua dimensione e un suo perché.
Una lucidata al plexi e domani lo provo al polso, le condizioni generali sono davvero molto buone (pur se forse un pelo peggio di quelle dell'esemplare d'Antonio).
Stasera non ho luce soddisfacente, vediamo se domani la giornata gira meglio delle ultime e trovo agio per foto decenti.
Per ora intanto esprimo la mia piena soddisfazione
A partire dal quadrante che, a dispetto dei toni grigi, è molto luminoso e brillante.
La giustapposizione dei due elementi conferisce profondità al tutto e gli indici metallici applicati e sfaccettati contribuiscono nel catturare e diffondere graziosamente la luce.
Anche le dimensioni mi hanno piacevolmente impressionato, lo credevo più piccolo, e invece ha una sua dimensione e un suo perché.
Una lucidata al plexi e domani lo provo al polso, le condizioni generali sono davvero molto buone (pur se forse un pelo peggio di quelle dell'esemplare d'Antonio).
Stasera non ho luce soddisfacente, vediamo se domani la giornata gira meglio delle ultime e trovo agio per foto decenti.
Per ora intanto esprimo la mia piena soddisfazione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
'Giorno Soci, sinceramente dubitavo dell'utilità d'una cassa inclinata per leggere l'ora durante la guida, che ci vuole a ruotare il polso?
Epperò la cassa del nostro Plastico è invero comoda ed ergonomica.
Come detto ieri il quadrante è davvero di una luminosità sorprendente anche in penombra.
Anche questo aiuta nella lettura dell'ora furtiva e a colpo d'occhio durante la guida (pure se -come in foto- l'oscurità vi circonda).
Perdonate i riflessi e il palloncino azzurro che ormai è troppo maturo e ha visto giorni migliori.
Seguiranno aggiornamenti, lo vorrei aprire per lavare la cassa e per fotografare che ci sia dentro.
Mi aspetto un 2409 tenuto in sede da un saldo rettangolo di metallo nel quale qualcuno -ai tempi- ha tornito un buco per giustapporre il movimento
Epperò la cassa del nostro Plastico è invero comoda ed ergonomica.
Come detto ieri il quadrante è davvero di una luminosità sorprendente anche in penombra.
Anche questo aiuta nella lettura dell'ora furtiva e a colpo d'occhio durante la guida (pure se -come in foto- l'oscurità vi circonda).
Perdonate i riflessi e il palloncino azzurro che ormai è troppo maturo e ha visto giorni migliori.
Seguiranno aggiornamenti, lo vorrei aprire per lavare la cassa e per fotografare che ci sia dentro.
Mi aspetto un 2409 tenuto in sede da un saldo rettangolo di metallo nel quale qualcuno -ai tempi- ha tornito un buco per giustapporre il movimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- user
Complimenti orologio molto interessante e particolare.
Non conoscevo la sua esistenza.
Non conoscevo la sua esistenza.
-
- senior
Orologio molto particolare e sono contento che piaccia a chi l'ha comprato.
Collezionisticamente, essendo particolare, ha il suo perché di sicuro.
A me, che non l'ho avuto al polso, resta la domanda: "che ci vuole a ruotare il polso?", ma è chiaro, secondo me, che qui l'utilità c'entra niente.
La Vostok voleva creare, con poco, qualcosa di diverso e c'è riuscita.
A me sembra grandino, che dimensioni ha?
Infine, concordo: rarità fa rima con prezzo, solo quando c'è richiesta.
Un saluto a tutti,
Collezionisticamente, essendo particolare, ha il suo perché di sicuro.
A me, che non l'ho avuto al polso, resta la domanda: "che ci vuole a ruotare il polso?", ma è chiaro, secondo me, che qui l'utilità c'entra niente.
La Vostok voleva creare, con poco, qualcosa di diverso e c'è riuscita.
A me sembra grandino, che dimensioni ha?
Infine, concordo: rarità fa rima con prezzo, solo quando c'è richiesta.
Un saluto a tutti,
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
-
- moderatore
Eccolo ancora:
Anche in un paio di scatti che evidenziano la particolarità del plastic case
Anche in un paio di scatti che evidenziano la particolarità del plastic case