Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ed eccoci a commemorare il 1917 con l'ormai familiare profilo dell'Aurora (che peraltro ha l'onore di aprire questo topic)
ImageUploadedByTapatalk1453576364.256842.jpg
Quadrante fatto a modo con lo scalpello, ottima definizione dei particolari quasi pittorici e risultato d'un certo impegno (considerato anche il bel color oro sparato, adatto alle celebrazioni ma un po' meno all'indosso casual...)
Particolari molto apprezzati anche la lavorazione soleil accennata sulla cassa e gli indici policonvessi applicati.

Il quadrante meriterebbe forse una pulitura dalle ombre di ossidazione, ma per ora se ne resta così a testimoniare la sua età, l'anno prossimo ne fa 40...
ImageUploadedByTapatalk1453576168.957675.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da burja »

splendido :bravo3:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

pezzo notevole...gli indici "policonvessi" non li avevo ancora sentiti. Haoi dimenticato di aggiungere, oltre al soleil e agli indici policonvessi, un aroma fruttato e un retrogusto di sandalo con memorie di cedro :P
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

@Burja, grazie, sapevo che l'avresti apprezzato

@CiucciaMinx, su tutto quel metallo, ruote e meccanismi ci va spalmata un po' di poesia ogni tanto :-)

Intanto l'Aurora prolifica in guisa di flottiglia agile...
ImageUploadedByTapatalk1453627697.106051.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

E dopo il Ria, ci siamo incrociati anche sull'Aurora, lo ZIM in basso... :roll:

Senti, vai sull'ebay indiano, ci sono tanti HMT che ti aspettano :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:E dopo il Ria, ci siamo incrociati anche sull'Aurora, lo ZIM in basso... :roll:
Invece di ringraziare per la lieta fine del RIA (forse non tutti i forumisti sanno che s'è appena concluso un baratto Prato-Bari), già che tu sei scapestrato, mi mandi a Magaluf?
Sei proprio il simpa della compa :-/

L'altr'Aurora però ce l'ho da un po', non è un'acquisizione recente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto:E dopo il Ria, ci siamo incrociati anche sull'Aurora, lo ZIM in basso... :roll:
Invece di ringraziare per la lieta fine del RIA (forse non tutti i forumisti sanno che s'è appena concluso un baratto Prato-Bari), già che tu sei scapestrato, mi mandi a Magaluf?
Sei proprio il simpa della compa :-/

L'altr'Aurora però ce l'ho da un po', non è un'acquisizione recente
Non si preoccupi pratese, sono io colpevole, oltre che di braccino corto, anche di ignavia lunga :)

Per un pò di tempo sono stato a meditare: lo prendo o non lo prendo? lo prendo o non lo prendo?
Alla fine l'ho preso, ma in quel posto :shock: però è consolante il fatto che, come dire, 'sta roba rimanga in famigghia...

Alla base della mia esitazione, il mio timore infondato che fosse una ristampa, essendo il primo che vedo da anni completamente esente da fading o macchie. Comunque non temere un nuovo infognamento della mail, l'Aurora sta bene con i suoi fratelli, è una cucciolata che non può essere separata ;)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Questo sotto non è un celebrativo in senso stretto, cioè non celebra un avvenimento o un evento dunque non so se qua ci possa stare legittimamente.
Del resto è noto come io sia di manica larga e che della legittimità me ne impipi...

In effetti rammenta e celebra il risplendere giornaliero del Sol dell'Avvenire che indora e attira seco rigogliose spighe di copioso frumento (o frumentone modificato geneticamente vista la dimensione dell'esemplare...).

Non mi pare comunissimo e l'accostamento con J. C. Izzo è venuto piuttosto spontaneo
ImageUploadedByTapatalk1454334199.417938.jpg
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2324
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Questo sotto non è un celebrativo in senso stretto, cioè non celebra un avvenimento o un evento dunque non so se qua ci possa stare legittimamente.
Del resto è noto come io sia di manica larga e che della legittimità me ne impipi...

In effetti rammenta e celebra il risplendere giornaliero del Sol dell'Avvenire che indora e attira seco rigogliose spighe di copioso frumento (o frumentone modificato geneticamente vista la dimensione dell'esemplare...).

Non mi pare comunissimo e l'accostamento con J. C. Izzo è venuto piuttosto spontaneo
ImageUploadedByTapatalk1454334199.417938.jpg
il topatalk non funge. Non ci vedo un tubo...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

E' vero, è stato il tappatalko, grazie Mik, recupero:
sol dell'avvenire.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi