Oggi, ecco un aziendale preso un pò di giorni fa, NOS con scatola e documento preso per poco più di un deca.
Anzitutto la scatola , lunga e piatta in plastica marrone, reca in bella vista il marchio:
P1020397.JPG
E sul fondo, con orgoglio, il nome della città dove è stato
assemblato (attenzione, dico assemblato, non prodotto per intero

)
P1020424.JPG
Il documento dà altre indicazioni, inclusa la data di nascita, Novembre 1996:
P1020399.JPG
Ed ecco qui l'orologio, è un Vympel prodotto a Vitebsk, ma sostanzialmente è un Luch 1801 standard prodotto a Minsk, nella fabbrica di Vitebsk sarà stata fatta giusto la cassa o l'assemblaggio finale. Nulla di speciale, orologio francescano e non molto significativo, ma porta le insegne della «Сумское НПО им. М. В. Фрунзе», grossa fabbrica di attrezzature per l'industria estrattiva nata nel 1896 a Sumy (oggi Ucraina), fondata da soci belgi e ucraini sotto l'Impero zarista, e successivamente intitolata a Mikhail Frunze, leader rivoluzionario della prima ondata bolscevica. Completamente nuovo incluso il cinturino.
P1020398.JPG
P1020422.JPG
P1020423.JPG
Qui la storia:
http://www.frunze.com.ua/index.php?opti ... 57&lang=ru , con interessanti foto d'epoca. Il profilo dell'antico ingresso della fabbrica è ben riconoscibile sul quadrante:
index.jpeg
E qui un pò di mini-foto dal sito: contratti di fondazione firmati col sangue, gente che beve alle 7 di mattina, Gianni e Pinotto, supposte giganti...
ukazlitl.jpg
nasos1.jpg
zstar3.jpg
svarka.jpg
Nel frattempo hanno prodotto silos, attrezzature per l'industria nucleare, e ogni altra cosa vi salti in mente, basta che sia grossa. Per esempio marmitte sportive
leggermente più grandi dell'originale (spiegatelo ai carabinieri se vi fermano):
20130301-act2.jpg
Poi, cercando con Google, si vede gente che protesta, purtroppo non ho tempo per tradurre, potrebbe essere perchè:
1-la fabbrica inquina
2-la fabbrica licenzia
3-la fabbrica non consente le unioni civili
4-la fabbrica, boh...
images2.jpeg
images.jpeg
P3171632-594x445.jpg
Tutto ciò è sinonimo di anarchia e di ribbbbellione allo Stato, per cui ci vuole uno con il pugno di ferro. Ecco qui il megadirettore galattico dell'impianto: avete mai visto un megadirettore con più medaglie al petto di Idi Amin, Stalin e Gheddafi messi insieme?
La ragione è che questo qui ha circa ottant'anni ed era dirigente in epoca sovietica, è dirigente ancor oggi, la nostalgia con l'avanzare dell'età ci mette lo zampino, ed ecco che la giacca si trasforma in un puntaspilli.
Egli quindi interviene e reprime con durezza questo post postsovietico e controrivoluzionario. E leggetelo invece di litigare! Saluti.
505cd84-lukianenko.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.