Come è abbastanza ovvio parrebbe un pubblicitario fatto per l'Ansaldo
"società industriale, sorta a Sampierdarena (quartiere di Genova) nel 1853 con la ragione sociale di Gio. Ansaldo & C. società in accomandita semplice che nel 1993 confluì nel gruppo Finmeccanica.
L'azienda nacque per interessamento del governo sabaudo, con lo scopo di sviluppare un'industria nazionale per la produzione di locomotive a vapore e materiale ferroviario."
da https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ansaldo#
Il fondello (per quanto il lato B sia sempre un argomento... Scivoloso...) è anche lui particolare e ci riporta a nostre vecchie conoscenze (viewtopic.php?t=168) eccolo qua
[attachment=6]ImageUploadedByTapatalk1456084592.985128.jpg[/attachment]
In realtà quel fondello con quella cassa non ci sta nemmen troppo male già che il punto di partenza per questa versione pubblicitaria potrebbe essere quello a destra con il quale ha punti in comune (a parte le anse)
[attachment=5]ImageUploadedByTapatalk1456084532.213977.jpg[/attachment]
[attachment=4]ImageUploadedByTapatalk1456084439.005149.jpg[/attachment]
E che guardacaso ha -solitamente- proprio un fondello del genere...
In un paio di rapide ricerche mi è venuta fuori questa discussione di un paio di anni orsono nella quale veniva presentato un orologio simillimo (se non proprio il medesimo) http://orologi.forumfree.it/m/?t=68828595 riprendo due foto da quel topic tanto la fonte l'ho già citata.
Vedasi il fondello che anche qua è W&CM
[attachment=3]ImageUploadedByTapatalk1456084348.696114.jpg[/attachment]
[attachment=2]ImageUploadedByTapatalk1456084306.111663.jpg[/attachment]
Son quasi sicuro che le diverse sfumature di tonalità dipendano dalla qualità della luce di ripresa.
L'orologio era a Genova, il che avrebbe senso, vista la città natale dell'Ansaldo.
Sulla rete -e forse più comuni a giudicare dal maggior numero di risultati- si trova anche questo
[attachment=0]ImageUploadedByTapatalk1456084234.892973.jpg[/attachment]
[attachment=1]ImageUploadedByTapatalk1456084278.544647.jpg[/attachment]
che è fatto da Berthet Horlogerie.
Lo cito a testimonianza che a quelli dell'Ansaldo piaceva farsi gli orologi
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Beh, l'avevate mai visto?
Che ne pensate?
Io penso che fosse assolutamente logico 'ai tempi' scegliere un movimento russo per metterci il proprio quadrante, in più loro col ferro ci lavoravano, dunque un quadrante a sbalzo è stato un gioco da ragazzi...
Cioè non mi pare una produzione Vostok ma più un Vostok (o W&CM, vabbè) al quale successivamente è stato trapiantato il quadrante pubblicitario.
Tra l'altro, se non ricordo male, pure Ant ha un... Mi pare Raketa 0 con il fondello Finmeccanica che forse celebrava qualche accordo...
Per finire: questo lo mettereste insieme al Vostok fatto per Gillette?
Buh, a me pare (anche lui come il Gillette) una bella testimonianza storica, su cosa testimoni ognuno potrà avere opinioni dissonanti
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)