Ed è un buon 50% (in certi periodi anche molto di più) di quello che intendo per orologeria sovietica. Penso che di una determinata orologeria si inizia veramente a capire qualcosa quando si esce dai confini di quelli da polso. Il campo di applicazioni è enorme, dalle semplici sveglia alla strumentazione industriale.S.P.K. ha scritto:C
Il lato brutto di questa fase è che l'orologeria sovietica è ricchissima anche in questo campo:
orologio giocattolo didattico montabile per bimbi, sveglie in incedibile varietà, commemorativi da scrivania,
a volte fatti con appositi supporti in lucite per accogliervi orologi da cruscotto, varianti di strumenti
misuratori tempo da veicolo (anfibi e sottomarini compresi) innumerevoli, pendoleria, cucu....ma
adesso mi vengono in mente i pendoli a pesi "propaganda" in latta, bellissimi e colorati, quanto negletti.
Basterebbe pensare alle sole sveglie. Anche da noi fino agli anni '60 erano un oggetto fondamentale della vita quotidiana. Senza una sveglia non svegliavi!
E puta caso proprio ieri ho iniziate ad aprire scatole e scatolone per cominciare a dare una sistemata post-trasloco. Tra le prime cose a riemergere una parte delle sveglie e da tavolo. Per ora sono appoggiate quasi alla rinfusa con una grossolana sistemazione per genere e fabbrica. Il lavoro è ancora mooolto lungo, ma quanto fatto è già sufficiente per rompere ora le scatole a voi

nascoste qua e la, pesino dove andrebbero gli alcolici (che qui non troverete mai

Qualcuno si è allontanata troppo
Ne mancano ancora parecchi, tra questi quelli di "latta"

i libri vengono dopo
che altro si può fare quando ti guardano con quegli occhioni...