Non mi dispiace questo Mestis con apparentemente un movimento Poljot 2409 in vendita sul web...
Non mi torna pero' quell'antipolvere sul rubino della ruota di scappamento simile al Raketa 2609 HA...
Un marchio (Mestis) che pero' mi pare non non ricordare...
Immagino sia uno dei tanti assemblati in europa con movimenti acquistati in USSR, e dalle scritte inglesi destinato probabilmente
a un mercato non dell'est...
Cosa dite?
Mestis Poljot
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Mestis Poljot
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Re: Mestis Poljot
In giro si trovano. La pratica di utilizzare movimenti russi era molto diffusa dagli anni '60.
Non mi convince molto l'abbinamento di ghiera e sfere.
Dei Mestis se ne è parlato http://forums.watchuseek.com/f10/mestis ... 86581.html
Non mi convince molto l'abbinamento di ghiera e sfere.
Dei Mestis se ne è parlato http://forums.watchuseek.com/f10/mestis ... 86581.html
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
E' un calibro 2409 (Kirowskie, Sputnik) e non un 2609, però effettivamente ha ingannato un pò anche me.
Cioè, il bilanciere ha le viti di compensazione, l'antishock sullo scappamento il 2609 non l'ha mai avuto che io sappia...però le scritte sul ponte sembrano decisamente più moderne e simili al 2609. Evidentemente si tratta di una "coda" di produzione del 2409, non ricordo la data di fine produzione, ma se siamo nei primi '70 ci stiamo ancora (ipotizzando una coabitazione con il 2609).
Qui un interessante post di Storyteller su WUS: http://forums.watchuseek.com/f10/mestis ... 86581.html , che dà indizi interessanti ma non spiega l'origine del brand. Cercato anche il marchio su WIPO ma senza risultati.
Cioè, il bilanciere ha le viti di compensazione, l'antishock sullo scappamento il 2609 non l'ha mai avuto che io sappia...però le scritte sul ponte sembrano decisamente più moderne e simili al 2609. Evidentemente si tratta di una "coda" di produzione del 2409, non ricordo la data di fine produzione, ma se siamo nei primi '70 ci stiamo ancora (ipotizzando una coabitazione con il 2609).
Qui un interessante post di Storyteller su WUS: http://forums.watchuseek.com/f10/mestis ... 86581.html , che dà indizi interessanti ma non spiega l'origine del brand. Cercato anche il marchio su WIPO ma senza risultati.
-
- senior
Forse mi ero spiegato male...michele75 ha scritto:E' un calibro 2409 (Kirowskie, Sputnik) e non un 2609, però effettivamente ha ingannato un pò anche me.
Sapevo che era un 2409 kirowskie (anche se l'avevo chiamato poljot)
Il 2609 che avevo citato era un raketa, perché condivide con esso il rubino della ruota di scapppamento che sembra avere
un antishock come quello del bilanciere...(ma in realta' e' solo una contropietra, un antipolvere, ecc)
Questo finto antishock non lo ricordo sui kirowskie 2408/2409/2410, ecco perché dicevo che qualcosa in questo movimento non mi tornava...
Questo il Raketa in cui si vede il rubino piu' a destra (della ruota di scappamento) con quel finto antishock come nel nostro kirowskie 2409Cane ha scritto:Non mi dispiace questo Mestis con apparentemente un movimento Poljot 2409 in vendita sul web...
Non mi torna pero' quell'antipolvere sul rubino della ruota di scappamento simile al Raketa 2609 HA...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Per me è normale per un Kirowskie 2409. Adesso non ne ho uno sottomano, dovrebbe essere un antishock, ma se non lo è si tratta probabilmente di un fermo per rimuovere la contropietra. Un sistema presente anche sui Vostok 2809 (Volna/Almaz/Precision) studiato per rendere più agevole il rimontaggio della ruota di scappamento, senza stare a combattere per "centrare" il perno.
-
- senior
Guardando un po' in giro montano anche Zaria 2009
-
- moderatore
Infatti aveva subito attratto i miei occhietti quel bel diver...solo che è probabilmente piccolissimo
-
- moderatore
Piccolo piccolo.però un pensierino ce l'avrei fatto
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- advanced user
il diver è proprio bellino a occhio e croce sarà un 30 mm., forse
-
- senior
Di meno...(senza corona)abete ha scritto:il diver è proprio bellino a occhio e croce sarà un 30 mm., forse
Massimo 28mm...