Amphibian annegato.
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
Re: Amphibian annegato.
Ok, oggi ho ricevuto dalla Russia i ricambi Un mese abbondante! E ho sostituito la corona e la relativa guarnizione corona dentro cassa, con il suo dischetto metallico. Provato con il tester di impermeabilità la corona teneva ma il fondello, che pure mi sembrava ben stretto, no . Una bella stretta e tutto a posto. Provato anche in acqua adesso tiene. Sta vecchia macchinetta a depressione della Buolva non sarà sicuramente il massimo, ma per me funziona . Ciao ciao.
-
- senior
A depressione...quindi e' quella che usa il comparatore?S.P.K. ha scritto: Sta vecchia macchinetta a depressione della Buolva non sarà sicuramente il massimo, ma per me funziona . Ciao ciao.
Il fatto che la depressione max sia meno di un kg mi lascia pero' qualche dubbio...
Nel senso che la sollecitazione a far passare aria dalla perdita e' inferiore a un atm, mentre l'orologio potrebbe essere 5 o 10 atm....
Sarebbe interessante fare un topic sui test di impermebilita'...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- advanced user
Ciao,
No no, è un bagaglio degli anni 50 che provoca una notevole (ma non misurabile )
depressione in una campana trasparente. Lì'orologio è spalmato di rilevatore fughe gas e "fa bolle"
sul punto di uscita aria.
Detta così è uan cavolata pazzesca, ma dalle prove empiriche fatte in questi giorni, direi che funzioni invece piuttosto bene....
sarebbe bello sapere quanta depressione crei, e comunque la depressione non opera allo stesso modo della pressione, quindi
lo considero un modo (economico, 40 € spedita) per avere un idea prima di provare con l'immersione.......farò altre prove e vi terrò
aggiornati!
Ciao ciao.
No no, è un bagaglio degli anni 50 che provoca una notevole (ma non misurabile )
depressione in una campana trasparente. Lì'orologio è spalmato di rilevatore fughe gas e "fa bolle"
sul punto di uscita aria.
Detta così è uan cavolata pazzesca, ma dalle prove empiriche fatte in questi giorni, direi che funzioni invece piuttosto bene....
sarebbe bello sapere quanta depressione crei, e comunque la depressione non opera allo stesso modo della pressione, quindi
lo considero un modo (economico, 40 € spedita) per avere un idea prima di provare con l'immersione.......farò altre prove e vi terrò
aggiornati!
Ciao ciao.
-
- senior
Dai...apri un topic specifico "Prove tenuta impermeabilita'" ...S.P.K. ha scritto: Detta così è uan cavolata pazzesca, ma dalle prove empiriche fatte in questi giorni, direi che funzioni invece piuttosto bene....
aggiornati!
Ciao ciao.
Posti le foto del tuo attrezzo, come funziona, ecc...
Poi lo incrementiamo e ne facciamo un bel topic...
Prove mai fatte e mai viste, ma sono molto preparato sulla misurazione di pressioni, depressioni, gas, liquidi, ecc... (era il mio lavoro)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- advanced user
Ottimo, ci voleva un esperto, chissà che non ne esca qualcosa di interessante! Ciao ciao.
-
- advanced user
Eccola qua: Buolva Detectair, fatta negli Usa, anni 60, direi.
Si appoggia sulla ventosa l orologio (solo testa ), senza eventuale ghiera girevole, lo si spennella di soluzione evidenziatrice fughe gas, o simili, si copre con il pirex.....
E si crea depressione ( piuttosto forte, ma non so quantificarla) con la leva.
E si osserva, molto più chiaramente di quanto credessi, bolle d aria uscire dal punto non stagno della cassa verso la depressione nel pirex.... Io ne sono contento, anche se è rudimentale, non ne conosco i dati depressori, e la depressione non è pressione per me ha lavorato bene, facendomi risparmiare tempo e..... Allagamenti!
Voi che ne dite? Ciao ciao.
Si appoggia sulla ventosa l orologio (solo testa ), senza eventuale ghiera girevole, lo si spennella di soluzione evidenziatrice fughe gas, o simili, si copre con il pirex.....
E si crea depressione ( piuttosto forte, ma non so quantificarla) con la leva.
E si osserva, molto più chiaramente di quanto credessi, bolle d aria uscire dal punto non stagno della cassa verso la depressione nel pirex.... Io ne sono contento, anche se è rudimentale, non ne conosco i dati depressori, e la depressione non è pressione per me ha lavorato bene, facendomi risparmiare tempo e..... Allagamenti!
Voi che ne dite? Ciao ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Molto bello e interessante...
Pero':
Magari dopo ci atttrezziamo tutti con la macchina per il test..
PS e' comunque solo il mio parere, se preferisci lascialo qui...
Pero':
Cancella tutto e riportalo su un nuovo topic dedicato alle prove di impermeabilita', potrebbe uscirne un topic interessante...Cane ha scritto:Dai...apri un topic specifico "Prove tenuta impermeabilita'" ...
Magari dopo ci atttrezziamo tutti con la macchina per il test..
PS e' comunque solo il mio parere, se preferisci lascialo qui...
-
- advanced user
Ciao, dai, vediamo se incontriamo interesse, a volte chi ha un approccio un po' tecnico tende a credere di interesse spasmodico cose che..... Beh.... . Se c'è passione siamo fa il topic! . Ciao ciao. P.s. Qualche idea della depressione che può essere in gioco?
-
- moderatore
Bellissima macchina. Quanto può costare una di queste (se si trova)?
-
- senior
-800/900 mbarS.P.K. ha scritto: Qualche idea della depressione che può essere in gioco?
Il vuoto assoluto e' -1000 mbar, ma nessuna macchina puo' raggiungerlo...
Per dirla in parole povere la pressione dell'atmosfera che ci preme addosso e' di 1 kg/cm2, che e' quella che si trova anche dentro l'orologio...
Quindi se intorno all'orologio la macchina fa un vuoto di 800/900 grammi la pressione con cui l'aria interna tende a "forzare" la tenuta per uscire e farti le bollicine e' appunto di 800/900g, inferiore a 1 Bar...
Mi spieghi un po' meglio la ventosa e come si posiziona l'orologio che dalle foto non ho capito bene...